Statistiche web

British Superbike 2015: a Snetterton doppia vittoria per Byrne

Giornata positiva per "Shakey", che porta a casa una solida doppietta con la sua ZX-10R, seguito sia in Gara 1 che in Gara 2 da Brookes (Yamaha) e da O'Halloran (Honda). Report delle gare e classifiche

British superbike 2015: a snetterton doppia vittoria per byrne

Un super Byrne si impone davanti a tutti, portando a casa due belle vittorie sul tracciato di Snetterton e guadagnando punti importanti per il Campionato, consolidando ulteriormente la prima posizione su Brookes. Cliccate qui per le immagini dei piloti in azione nel round 4 del BSB.

 

Gara 1: byrne primo nonostante un problema tecnico al cambio

La gara si apre con Byrne che va subito in testa, con uno scatto bruciante dalla pole position, seguito a ruota da O'Halloran, Laverty e Easton. Peccato per Ellison che cerca di mettere una pezza alla decima posizione in gliglia di partenza, ma viene risucchiato dal gruppo per poi doversi ritirare in seguito ad un problema tecnico alla sua Kawasaki. Byrne continua a guidare la gara, ma Brookes da dietro inizia a recuperare posizioni con l'obbiettivo di incalzare il rider Kawasaki: il pilota Yamaha cerca di fare tutto il possibile, ma Byrne è inarrivabile e il secondo posto è la posizione finale della prima manche, subito seguito da O'Halloran e Bridewell, in terza e quarta posizione. Bella gara per Walker, che conquista la sesta piazza, il miglior risultato ottenuto in stagione.

 

Questo il commento di Byrne dopo la prima manche: "La gara è stata più complessa di quanto mi aspettassi, ho fatto una buona partenza e nei primi giri eravamo molto vicini. So che tutti sembra che usino la scusa del problema elettrico, ma la mia moto, quando aprivo il gas, aveva problemi con il quick-shifter che funzionava, ma non cambiava marcia. Ho dovuto essere molto dolce con il gas e più di una volta ho avuto problemi a gestire la moto: volevo solo portare la gara a casa. Per fortuna che Brookes e O'Halloran erano abbastanza indietro: se fossero stati attaccati alla mia ruota probabilmente non sarebbe andata nello stesso modo. Sono sicuro senza ombra di dubbio che il team troverà il problema, risolvendolo per la Gara 2. Spero di partire bene nella seconda manche e di riuscire a fare una doppietta".

 

Hightlishts gara 1 bsb

 

Gara 2: nonostante la safety car, ancora byrne a segno

In Gara due Byrne parte di nuovo molto bene, di nuovo seguito da Brookes, O'Halloran e Parkes. Peccato per Kiyonari che, dopo una prima manche sottotono cade in Gara 2 alla curva Agostini; i problemi non si fermano e la Safety Car deve intervenire quando la moto di Mackenzie prende fuoco a bordo pista al terzo giro. Quando la gara riprende i piloti inziano fin da subito a spingere per prendere un po' di vantaggio: Byrne riesce a guadagnare oltre 4 secondi di vantaggio mentre, dietro di lui, Brookes e O'Halloran si scambiano più volte la seconda posizione. La spunta, alla fine, nuovamente Brookes che passa il pilota Honda alla curva Nelsons. Chiudono in quarta e quinta posizione Bridewell e Linfoot.

 

Le previsioni di Byrne nelle dichiarazioni dopo Gara 1 si avverano, quindi, con "Shakey" che chiude la giornata a puntteggio pieno: un ottimo modo per rimediare alla deludente prestazione di Oulton Park.

 

Hightlishts gara 2 bsb

 

Bsb 2015, snetterton: classifica gara 1

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki)
  2. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +2"685
  3. Jason O'Halloran (Honda Racing) +5"013
  4. Tommy Bridewell (Tyco BMW) +8"134
  5. Dan Linfoot (Honda Racing) +14"134
  6. Chris Walker (Be Wiser Kawasaki) +14"592
  7. Stuart Easton (PBM Kawasaki) +15"454
  8. Howie Mainwaring (Quattro Plant Kawasaki) +15"613
  9. Luke Mossey (Quattro Plant Kawasaki) +16"029
  10. Richard Cooper (Anvil Hire TAG Racing) +16"478

 

Bsb 2015, snetterton: classifica gara 2

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki)
  2. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +4"676
  3. Jason O'Halloran (Honda Racing)  +5"404
  4. Michael Laverty (Tyco BMW) +5"471
  5. Tommy Bridewell (Tyco BMW) +6"323
  6. Stuart Easton (PBM Kawasaki) +9"146
  7. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki) +10"248
  8. Filip Backlund (Anvil Hire TAG Racing) +10"627
  9. Christian Iddon (Bennetts Suzuki) +10"868
  10. Dan Linfoot (Honda Racing) +10"930

 

Bsb 2015: classifica assoluta

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki) 151
  2. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) 134
  3. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki) 118
  4. Stuart Easton (PBM Kawasaki) 99
  5. Tommy Bridewell (Tyco BMW) 77
  6. Jason O'Halloran (Honda Racing) 74

 

Cliccate qui per le classifiche complete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA