Dopo una battaglia durata per tutta la gara con Linfoot, Byrne riesce a chiudere la seconda manche con una vittoria (la 62esima in carriera), staccando di oltre mezzo secondo l'alfiere del Team Honda Racing. Linfoot dimostra il proprio potenziale battagliando fino alla fine, ma l'esperienza di Byrne riesce a domare senza problemi l'esuberanza del giovane pilota inglese; la terza posizione del compagno di squadra di Byrne, Easton, mette definitivamente al sicuro il risultato del campione della Kawasaki.
Queste le parole di Byrne prima della competizione, quando sosteneva di non riuscire a percorrere più di cinque giri a ritmo elevato: "Non siamo dove dovremmo essere. Non è stato facile. La realtà è che sono nello stesso Team con la stessa moto, ma le sensazioni sono completamente diverse: ogni punto di riferimento della vecchia moto non funziona su questa. È troppo presto per dire dove saremo alla fine della stagione, in gara è tutto inaspettato. Non posso prevedere le due gare come saranno, ma nulla può essere vino sino alle ultime tre gare del campionato, quindi quello che faremo qui oggi è cercare di ottenere punti utili". Le prestazioni ottenute in gara 1 ed in gara 2 hanno sicuramente risollevato il morale a Byrne!
Kiyonari, dopo aver pesantemente sofferto in gara 1, cade al giro cinque alla curva Coppice in uno spettacolare high side, costringendo Brookes ad uscire di pista e facendo perdere al pilota Yamaha la possibilità di bissare l'ottima prestazione di gara 1.
Queste le parole del pilota BMW: "Gara 1 non è andata bene a causa della temperatura abbastanza alta, non calda, ma comunque più elevata di quella presente in qualifica. Le mie sensazioni in moto sono cambiate completamente e non avevo alcun feeling in gara. Abbiamo fatto alcune modifiche per la seconda gara e il feeling era migliore, ma ero troppo nervoso e agitato alla guida. Il weekend è stato praticamente perfetto: non siamo stati veloci in ogni sessione, ma abbiamo avuto ottime sensazioni. La cosa più importante è risolvere i problemi attuali, arrivando a Brands con un buon feeling di guida. Proverò a vincere".
Il quarto ed il quinto posto sono affare di Hickman ed Iddon, seguiti in sesta posizione da Brookes. Il duo BMW Tyco Laverty-Bridewell si spartisce il settimo ed ottavo posto. McConnel e Walker chiudono la top 10. Il vincitore di gara 1 Ellison, a causa di problemi tecnici, deve partire dalla pitlane, riuscendo a finire 12°.
Il prossimo appuntamento sarà a Brands Hatch il 17-19 aprile. Di seguito le classifiche, con quella del GP che, ovviamente, per ora coincide con quella generale del campionato.
Bsb 2015, donington park: classifica gara 1
-
James Ellison (GBR), Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki, 31'05"460
-
Shane Byrne (GBR), Kawasaki - PBM Kawasaki, +0"131
-
Josh Brookes (AUS), Yamaha - Milwaukee Yamaha, +9"112
-
Dan Linfoot (GBR), Honda - Honda Racing, +9"170
-
Peter Hickman (GBR), BMW - RAF Reserves BMW, +11"276
-
Tommy Bridewell (GBR), BMW - Tyco BMW Motorrad Racing, +16"139
-
Christian Iddon (GBR), Suzuki - Bennetts Suzuki, +17"281
-
Chris Walker (GBR), Kawasaki - Be Wiser Kawasaki, +22"776
-
Michael Laverty (GBR), BMW - Tyco BMW Motorrad Racing, +22"915
-
Richard Cooper (GBR), Kawasaki - Anvil Hire TAG Racing Kawasaki,+23"456
Bsb 2015, donington park: classifica gara 2
-
Shane Byrne (GBR), Kawasaki - PBM Kawasaki, 30'15.457
-
Dan Linfoot (GBR), Honda - Honda Racing, +0"589
-
Stuart Easton (GBR), Kawasaki - PBM Kawasaki, +1"331
-
Peter Hickman (GBR), BMW - RAF Reserves BMW, +3"343
-
Christian Iddon (GBR), Suzuki - Bennetts Suzuki, +4"239
-
Josh Brookes (AUS), Yamaha - Milwaukee Yamaha, +5"327
-
Michael Laverty (GBR), BMW - Tyco BMW Motorrad Racing, +8"786
-
Tommy Bridewell (GBR), BMW - Tyco BMW Motorrad Racing, +9"311
-
Billy McConnell (AUS), BMW - Smiths Racing BMW, +10"931
-
Chris Walker (GBR), Kawasaki - Be Wiser Kawasaki, +11"346
Bsb 2015, donington park: classifica assoluta
-
Shane Byrne, 45 (20-25)
-
Dan Linfoot, 33 (13-20)
-
James Ellison, 29 (25-4)
-
Josh Brookes, 26 (16-10)
-
Peter Hickman, 24 (11-13)
-
Stuart Easton, 21(5-16)
-
Christian Iddon, 20 (9-11)
-
Tommy Bridewell, 18 (10-8)
-
Michael Laverty, 16 (7-9)
-
Chris Walker, 14 (8-6)