Statistiche web

British Superbike 2015: ad Ellison una doppia vittoria

Il rider in sella alla Kawasaki del Team JG Speedfit, fa sua la vittoria sia in gara 1 che in gara 2. Il podio resta invariato in entrambe le manche, con al secondo posto Byrne, seguito da Brookes e da Kiyonari, che riscatta il pessimo round di apertura a Donington

British superbike 2015: ad ellison una doppia vittoria

Al via il secondo round del Campionato inglese BSB (British Superbike): sul circuito di Brands Hatch Indy Ellison porta a casa due sonanti primi posti (cliccate qui per la gallery), seguito dal plotoncino costituito da Hayes, Brookes e Kiyonari.

 

Gara 1: ellison vince, kawasaki convince

La partenza della gara subisce immediatamente la neutralizzazione dovuta all'ingresso della safety car in seguito alla caduta di Iddon (che si frattura il perone destro), Harms e Kenny. Quando la gara riparte si crea subito il gruppone costituito da Ellison, Byrne, Kiyonari, Easton e Brookes che si muove compatto lungo la pista. Ellison riesce ad ottenere un po' di vantaggio, amministrandolo fino alla bandiera a scacchi. Nel frattempo Smrz (Ducati) cade nella sezione Paddock Hill Bend, sprecando l'occasione di piazzarsi nei primi cinque dopo le brillanti qualifiche, subito seguito da Bridewell che si stende nella sezione Duids e da Hickman, appena due giri dopo, nella sezione Clearways.

Con Ellison saldamente primo la battaglia per il secondo posto si fa intensa tra Kiyonari, Byrne e Brookes. Byrne effettua una mossa al giro finale che gli consegna il secondo posto, mentre Brookes riesce a regolare Kiyonari ottenendo la terza piazza.

 

Questa la dichiarazione di Ellison dopo la prima gara: "Siamo fiduciosi di poter fare la stessa gara in gara 2. So che non sarà facile, chiaramente tutti faranno dei piccoli aggiustamenti alle moto tra gara 1 e gara 2. Non so esattamente cosa faremo, se lasciare la moto come è e spingere forte oppure analizzare la telemetria e vedere se c'è qualcosa che possiamo fare. Sono contento di aver vinto, specialmente dopo la safety car".

 

Gara 2: ancora ellison, ma che fatica!

Ellison parte di nuovo in prima posizione, sebbene a ruota abbia Kiyonari, Byrne e Brookes. Byrne passa Kiyonari nella sezione Paddock Hill Bend, regolando il pilota Buildbse BMW che immediatamente dopo viene anche passato da Brookes nella sezione Druids. Nel frattempo Ellison mette una buona porzione di pista tra sé e Byrne, ma tutto viene annullato dall'ingresso della safety car in seguito alla caduta, nella sezione Clearways, di Johnson.

Quando la gara riprende mancano ancora nove giri al termine e Ellison sa che i suoi rivali sono di nuovo pronti ad attaccarlo: soli 0,356 secondi regalano a Ellison la seconda vittoria, immediatamente seguito da un affamato Byrne (che deve tuttavia accontentarsi nuovamente del secondo posto) e da Brookes, di nuovo terzo. Kiyonari chiude quarto (riscattando la brutta apertura di stagione a Donington Park, quando era caduto), seguito da Easton e Bridewell. Menzione d'onore per Iddon, che ignora il dolore e riesce a fare 25 giri con la gamba destra in queste condizioni... (cliccate per vedere la radiografia).

 

Queste le parole di Ellison dopo la gara: "Siamo arrivati qua da Donington Park dove siamo stati molto sfortunati, vincendo la prima gara ed avendo problemi in gara 2. Abbiamo imparato molto da quel problema e i cambiamenti che abbiamo fatto per questo weekend hanno fatto la differenza. Questo weekend è stato il migliore che ho corso e spero che si possa mantenere questo livello lungo tutta la stagione: gli altri anni siamo partiti forti, ma non siamo mai riusciti a mantenerci tali. È un'ottima sensazione uscire da Brands Hatch con due vittorie, in particolare durante la seconda gara quando Byrne era molto vicino e mi ha costretto a spingere molto forte"

 

Il prossimo appuntamento sarà il 2-3-4 maggio all'Oulton Park, a Cheshire, dove si disputerà il terzo round del BSB.

 

Bsb 2015, brands hatch indy: classifica gara 1

  1. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki)
  2. Shane Byrne (PBM Kawasaki) +1"368
  3. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +1"453
  4. Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW) +1"479
  5. Jason O'Halloran (Honda Racing) +3"218
  6. Stuart Easton (PBM Kawasaki) +3"826
  7. Howie Mainwaring (Quattro Plant Kawasaki) +4"503
  8. Broc Parkes (Milwaukee Yamaha) +5"290
  9. Billy McConnell (Smiths Racing BMW) +6"401
  10. Chris Walker (Be Wiser Kawasaki) +7"091

 

Bsb 2015, brands hatch indy: classifica gara 2

  1. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki)
  2. Shane Byrne (PBM Kawasaki) +0"356
  3. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) +0"484
  4. Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW) +3"229
  5. Stuart Easton (PBM Kawasaki) +3"714
  6. Tommy Bridewell (Tyco BMW) +4"397
  7. Howie Mainwaring (Quattro Plant Kawasaki) +5"563
  8. Danny Buchan (Be Wiser Kawasaki) +5"877
  9. Billy McConnell (Smiths Racing BMW) +6"692
  10. Jason O'Halloran (Honda Racing) +6"854

 

Bsb 2015: classifica assoluta

  1. Shane Byrne (PBM Kawasaki) 85
  2. James Ellison (JG Speedfit Kawasaki) 79
  3. Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) 58
  4. Stuart Easton (PBM Kawasaki) 42
  5. Dan Linfoot (Honda Racing) 33
  6. Ryuichi Kiyonari (Buildbase BMW) 28

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA