Nel corso dei quattro giorni del Salone di Milano 2014 sono state presentate numerose novità (cliccate qui per scoprirle). Allo stand Bridgestone erano in mostra 3 nuovi pneumatici che mirano a migliorare la guida e la sicurezza dalla strada alla pista, dall’asfalto allo sterrato.
BATTLAX ADVENTURE A40
Questa gomma offre maggiore stabilità rispetto alla Battle Wing e garantisce prestazioni più elevate sull’asciutto e sul bagnato grazie al nuovo profilo anteriore che fornisce un’area di contatto più larga per gli angoli di piega elevati e un maggiore grip in curva. Il design del battistrada, con gli angoli delle scanalature riprogettati, aumenta la stabilità in curva, mentre le scanalature più ampie, sia sul pneumatico anteriore sia sul posteriore, migliorano la capacità di drenare l’acqua e la performance sul bagnato. Il pneumatico è dedicato ai motociclisti che utilizzano la propria endurona principalmente su strada (qui le foto).
BATTLAX SPORT TOURING T30 EVO
Come suggerisce il nome, Battlax Sport Touring T30 EVO è stato sviluppato per offrire prestazioni su superfici bagnate e asciutte, senza rinunciare alla maneggevolezza sportiva e al divertimento. La nuova mescola del pneumatico anteriore e del segmento centrale di quello posteriore migliorano il grip in condizioni di pioggia (i risultati dei test effettuati sul circuito di prova e nei laboratori Bridgestone mostrano 20% in più di aderenza, slide control e trazione rispetto all’attuale T30). Inoltre è stato ridisegnato il battistrada, che aumenta la canalizzazione dell’acqua lontano dall’area di contatto: grazie a questa modifica, i tecnici sono riusciti a creare una nervatura lungo la striscia centrale che offre una maggior rigidità del battistrada (cioè più stabilità durante l’accelerazione).
Il nuovo Battlax T30 EVO arriverà in Europa a partire da febbraio 2015 (qui le immagini). Queste le misure disponibili:
Anteriore
Posteriore
BATTLAX RS10
Dalla strada alla pista: questo nuovo pneumatico sostituisce il Battlax BT003RS e offre agli appassionati della velocità più maneggevolezza e controllo, una maggiore accelerazione in uscita dalle curve, una migliore risposta dello sterzo, una maggiore precisione in curva e stabilità in frenata. L’area di contatto è stata incrementata tramite lo sviluppo di nuove coperture anteriori e posteriori: le scanalature allineate nella direzione delle forze aiutano a incrementare l’aderenza e l’accelerazione in uscita. Tra le numerose modifiche, si inserisce anche la nuova mescola (al posteriore la spalla è più morbida e il pneumatico è 650 g più leggero) e la struttura. Battlax RS10 sarà disponibile in tutta Europa da gennaio 2015 (qui la gallery). Misure:
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