Statistiche web
09 January 2014

Bridgestone: gamma pneumatici moto strada e cross 2014

La casa Giapponese ha rivelato le caratteristiche della gamma di pneumatici Battlax e Battlecross 2014, che sfruttano le nuove tecnologie derivate direttamente dai campi di gara della MotoGP e del Japanese MX Championship 2013

Bridgestone: gamma pneumatici moto strada e cross 2014

Bridgestone ha annunciato l’immissione sul mercato, da febbraio 2014, di quattro nuovi pneumatici per moto, tre nella serie Battlax e uno nella serie Battlecross. Dopo il lancio delle T30 (qui il nostro test dopo quello di Rossi), l’attenzione dimostrata verso l’ambiente con l’uscita di Ecopia (qui il link al nostro articolo) e la presentazione dell'ultima versione del Concept Tyre Air Free (cliccate qui per li nostro articolo), ecco i nuovi prodotti di Bridgestone per l’uso strada, fuori strada e pista: Battlax Hypersport S20 EVO, Battlax Racing R10 EVO, Battlax Racing V02 (derivato dalla più recente tecnologia della MotoGP) e Battlecross X30 e X40 (pneumatici Motocross per terreni medi e duri).

 

V02: SLICK PER IL RACING

Il pneumatico Racing Battlax V02, solo per uso su pista, rappresenta il fiore all’occhiello della serie; offre nuovi livelli di aderenza e stabilità grazie alla cintura GP-Belt, di derivazione MotoGP (dove la Casa giapponese è fornitore unico, pur con qualche polemica nel 2013), e maggior grip a tutte le temperature grazie all' ammorbidimento della mescola. Il V02, successore del V01, promette una maggiore aderenza costante ed un’ottima resistenza all’usura.

Misure disponibili:

  • 120/600 R 17 V02F SOF TL
  • 120/600 R 17 V02F MED TL
  • 200/655 R 17 V02R SOF TL
  • 200/655 R 17 V02R MED TL
  • 95/580   R17
  • 120/600 R17

 

R10 EVO: INTAGLIATO PER LA PISTA

Bridgestone ha evoluto il modello R10 ampliando del 10% l’area di contatto con l’asfalto del pneumatico anteriore (misura 120/70R17) migliorando perciò la tenuta laterale; è stata inoltre ottimizzata la mescola della gomma posteriore per aumentare la durata del Battlax Racing R10 EVO. Il risultato sono prestazioni più stabili e un grip superiore del 20% a tutte le temperature di utilizzo rispetto al suo predecessore. I test sono stati svolti sul circuito di Motegi (Giappone) nell’agosto 2013. 

Misure disponibili:

  • 120/70 ZR 17 M/C R10FZ (58W) TL TYPE 2
  • 180/55 ZR 17 M/C R10RZ EVO (73W) TL TYPE 2
  • 180/55 ZR 17 M/C R10RZ EVO (73W) TL TYPE 4

 

S20 EVO: PER LA STRADA

Il Battlax S20 EVO migliora rispetto al modello precedente grazie ad un nuovo pacco cinture ed al rinforzo sul tallone della gomma che aumentano la rigidità dello pneumatico per una miglior stabilità in curva ed una miglior aderenza.

La nuova mescola del posteriore offre durata maggiore (+22% rispetto al S20) e minor resistenza al rotolamento grazie alla tecnologia NanoPro-Tech (cliccate qui per info) unitamente alla tecnologia 5 Layers Compound (mescola a cinque strati).

Battlax Hypersport S20 EVO sarà disponibile da marzo 2014 in una sola misura anteriore e quattro misure posteriori della gamma ZR (le misure della gamma S20 EVO H non adotteranno la stessa struttura delle misure ZR).

Misure disponibili:

  • 120/70 ZR 17 M/C S20F EVO (58W) TL
  • 180/55 ZR 17 M/C S20R EVO (73W) TL
  • 190/50 ZR 17 M/C S20R EVO (73W) TL
  • 190/55 ZR 17 M/C S20R EVO (75W) TL
  • 200/55 ZR 17 M/C S20R EVO (78W) TL
  • 110/70 R 17 M/C 54H
  • 140/70 R 17 M/C 66H 150/60 R 17 M/C 66H

 

X30 E X40: PER IL CROSS

Bridgestone ha rinnovato anche la gamma di pneumatici da motocross con il lancio di Battlecross X30 per terreni medi e Battlecross X40 per terreni duri. Entrambi sfruttano il battistrada MX e la tecnologia di blocco Bridgestone, sviluppata e testata nelle più importanti gare di motocross. Con Battlecross X30 e X40, le tecnologie che hanno consentito a Bridgestone di guadagnare quasi 50 podi tra FIM Motocross World Championship, AMA Pro MX Championship e JMX Championship, sono state messa a disposizione dei motociclisti.

La tecnologia asimmetrica a blocchi aumenta la stabilità durante la frenata e l’accelerazione rispetto ai pneumatici Bridgestone M403 e M603 che sono quelli che verranno sostituiti da X30 ed X40.

I posteriori sono stati progettati con la nuova tecnologia Castle Block (con blocchi convessi) che permette maggiore stabilità al pneumatico migliorando l’accelerazione. Per la prima volta nel motocross, Bridgestone ha utilizzato anche la tecnologia Cooling Fin sui pneumatici posteriori X30 e X40 al fine di ridurre il calore generato dalle continue flessioni sul fianco.

I Battlecross X30 per terreni medi saranno disponibili in Europa in due misure per i pneumatici anteriori e quattro per quelli posteriori, a partire da Aprile 2014. I Battlecross X40 per terreni duri saranno in vendita da maggio 2014 in un sola misura per pneumatici anteriori e tre per quelli posteriori.

Gli pneumatici in questione, precisa Bridgestone, sono stati testati da piloti professionisti durante il Japanese MX-Championship 2013.

Misure disponibili:

  • 80/100 -21 X30F 51M TT        
  • 90/100 -21 X30F 57M TT
  • 110/90 -19 X30R 62M TT
  • 120/80 -19 X30R 63M TT
  • 110/100 -18 X30R 64M TT         
  • 100/90 -19 X30R 57M TT
  • 80/100 -21 X40F 51M TT
  • 110/100 -18 X40R 64M TT
  • 100/90 -19 X40R 57M TT
  • 110/90 -19 X40R 62M TT 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA