Statistiche web

Botturi e Husqvarna: vittoria al Sardegna Rally Race 2014

Il pilota di Lumezzane (Team Husqvarna CF Racing) trionfa nella settima edizione di uno dei rally più prestigiosi al mondo davanti a sua maestà Marc Coma (Team Factory KTM) e a Gerrard Farrès (Gas Gas). Gallery imperdibile

Botturi e husqvarna: vittoria al sardegna rally race 2014

Alessandro Botturi è il vincitore della settima edizione del Sardegna Rally Race, unica gara italiana presente nel calendario iridato del Campionato del Mondo Rally 2014. Un titolo meritatissimo per il pilota di Lumezzane, dopo aver conquistato e difeso la leadership della classifica già nella terza giornata di gara. Botturi, Campione Italiano Motorally in carica, corre per il team Husqvarna CF Racing in sella alla FE 450, supportato da Husqvarna Motorcycles Italia.

Sapore di vittoria fin dalle prime battute per il 'Bottu' che stravince con un tempo complessivo di 15h,11' 05”, con un distacco di circa 7'44” dagli inseguitori, i due piloti spagnoli Marc Coma su KTM (vincitore della Dakar 2014 e uno dei favoriti per la Dakar 2015) e Gerrard Farres su Gas Gas.

Botturi è impegnato nel Campionato Italiano Motorally dove i piloti gareggiano in sella alle moto da enduro (come al Mondiale) e navigano con il road book. Botturi nel Sardegna Rally Race mette a frutto la grande esperienza maturata in questa disciplina che gli permette di fare una buona navigazione nonostante le condizioni difficili riscontrate sul tracciato: "Qui in Sardegna la navigazione è piuttosto sorprendente a causa del terreno particolare e della quantità di note nel road book: per esempio 560 note per la quarta tappa. Penso che il segreto del successo è quello di mantenere un alto livello di concentrazione e per fare questo si deve dimenticare l’elevata velocità e bisogna concentrarsi sul ritmo. Il ritmo è il segreto. Il mio giorno migliore è stato il quarto giorno in cui sono riuscito a guadagnare un pò di tempo. Gli avversari erano molto forti ma sono stati anche un po’ sfortunati. Coma, ad esempio, ha avuto alcuni problemi con il suo sistema di navigazione e qui in Sardegna non si può dare questo vantaggio agli avversari ".

 

BOTTURI AVREBBE VINTO COMUNQUE

Botturi, che nei primi due giorni di gara si trovava in seconda posizione in classifica, a partire dal terzo giorno di gara conquista la leadership, fino al trionfo della vittoria assoluta della Sardegna Rally Race 2014 davanti al portacolori KTM. Coma, appunto, ha problemi di navigazione e l’ambiente sardo non permette errori. Sorprendente invece la prestazione di Farrés, che porta un’inaspettata Gas Gas a podio. Male le Honda HRC (clicca qui per vedere le Honda e gli altri protagonisti in azione): Goncalves è quarto staccato di molto dal trio di testa, Barreda, vincitore del Sealine Rally 2014 addirittura settimo, ritirato Rodrigues. La svolta arriva al terzo giorno: il roadbook di Barreda smette di funzionare e il pilota non sa più dove andare e come orientarsi. Per questo aspetta il transito di un pilota, Farrés, per poi seguirlo come meglio può. Barreda, esattamente a metà gara perde 20 preziosissimi minuti che gli sarebbero valsi la seconda posizione assoluta.

 

Risultati complessivi finali

1. Alessandro Botturi, ITA, Husqvarna

2. Marc Coma, ESP, KTM

3. Gerrard Farres, ESP Gas-Gas

4. Paulo Goncalves, POR Honda

5. Andrea Mancini, ITA, Beta

 

Per la classifica completa clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA