Statistiche web
21 December 2014

Cancellato il bollo ridotto per le moto storiche!

Il Senato non ha accolto gli emendamenti proposti dalla FMI e ha confermato la cancellazione della “tassa di circolazione agevolata” per le moto di età compresa tra i 20 e i 30 anni

Cancellato il bollo ridotto per le moto storiche!

Con 162 voti favorevoli, 37 no, e nessun astenuto, il Senato ha dato il via libera alla Legge di Stabilità 2015 nella forma in cui era stata preparata dal Governo, quindi senza tener conto degli emendamenti proposti dalla FMI. Manca solo l’approvazione finale da parte della Camera (che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni) ma, salvo grossi colpi di scena, ciò significa che è stato cancellato il bollo a tariffa agevolata per le moto (e le auto) con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.. Nei giorni scorsi si era sperato in un esito diverso in quanto alcuni senatori avevano chiesto di ripristinare lo sconto per i veicoli d’epoca, ma il Governo ha espresso parere contrario.

 

Si dovrà pagare tariffa piena

Fino ad oggi le moto inserite nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana (qui l'elenco ufficiale dei veicoli considerati storici dalla FMI per il 2014) godevano di bollo a tariffa ridotta e sconti sulle assicurazioni. Ora il Governo ha deciso di irrigidire la regolamentazione per le moto di età tra i 20 e 30 anni, che dal 2015 (anche se inserite nelle liste FMI) non saranno più considerate di interesse storico.

Le conseguenze per i possessori di moto d’epoca non finiscono qui, in quanto l’abolizione della norma potrebbe portare ripercussioni anche sulle assicurazioni. Sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto. Ora i proprietari delle moto che rientrano in questa categoria si troveranno di fronte ad un bivio: pagare il bollo per intero o disfarsi dei veicoli? E stiamo parlando di moto che hanno fatto la storia, come potete vedere nella gallery...

 

Nulla cambia invece per i proprietari di moto con più di 30 anni di età che continueranno a beneficiare dello sconto e potranno non pagare il bollo qualora il veicolo non venga utilizzato su strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA