Statistiche web
01 February 2017

Vendite record per BMW (anche) nel 2016!

BMW: le vendite di moto e scooter nel 2016 sono aumentate del 5,9%, ciò significa oltre 145.000 veicoli consegnati. La Casa di Monaco continua a crescere; tira il gruppo la R 1200 GS. L'analisi dei mercati e i piani per il futuro

LA GS traina le sorelle

Nel 2016, ancora una volta (ed è il sesto anno consecutivo!), BMW ha venduto un numero record di moto e maxi scooter. I numeri parlano di 145.032 veicoli consegnati (nel 2015 erano stati 136.963), ciò significa un incremento di 5,9% rispetto all’anno precedente. La serie più venduta è, come da tradizione, quella R, equipaggiata con i motori boxer; la vendita di questi modelli ha fatto registrare ben 77.787 unità, ossia il 53,6% del totale. A livello di singoli modelli, le due enduro da viaggio R 1200 GS e GS Adventure hanno primeggiato nella classifica delle vendite con il 12,1% in più rispetto all’anno precedente (R 1200 GS: 25.336 unità, +7,0%, e R 1200 GS Adventure: 21.391 unità, +18,8%). Riuscirà quest'anno la GS m.y. 2017 (qui il nostro test) a fare meglio? Continuando con la classifica delle vendite 2016, alle spalle delle GS troviamo la touring R 1200 RT con 9.648 unità (-11,9%).
Bene anche i modelli sportivi BMW S (S 1000 RR, S 1000 R e S 1000 XR) che hanno venduto un totale di 23.686 unità a livello mondiale, ovvero il 16,3% del totale. La supersportiva S 1000 RR ha venduto 9.016 unità (-5.8%) mentre l’adventure S 1000 XR 8.835 (ben +74,6%); le due moto sono attualmente al quarto e al quinto posto nella classifica di BMW Motorrad.

IMPORTANTE CRESCITA DELLE VENDITE IN EUROPA E IN ASIA

Come in precedenza, la Germania rimane il più grande mercato singolo per BMW. Con 24.894 unità vendute, la Casa ha ottenuto una crescita del 4,5% ed ha conquistato il primo posto nel mercato globale del paese. Ma BMW, è leader nel segmento delle moto con cilindrata superiore ai 500 cc anche in Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Russia e Sud Africa.
Nel 2016 la crescita si è vista in tutti i mercati europei e non solo... Per esempio, vi è stato un aumento delle consegne ai clienti in Francia (13.350 unità, +6.4%), in Italia (12.300, +10,3%), in Spagna (9.520, 19,4%) e nel Regno Unito (8.782, +7,1%). In totale, circa il 7,5% di veicoli in più è stato consegnato ai clienti, compresi quelli tedeschi, rispetto all’anno precedente. Anche il mercato cinese continua a dimostrare un considerevole potenziale di crescita: rispetto allo stesso periodo del 2015, le consegne nel 2016 sono aumentate del 52,7%, arrivando a 4.580 unità. Le vendite in Thailandia (1.819, +42.1%) e in Giappone (+6,7%) sono risultate anch’esse estremamente superiori rispetto all’anno precedente Negli USA, BMW ha ottenuto il suo secondo migliore risultato di vendite finora con 13.730 unità.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Nel 2017, BMW Motorrad porta avanti la sua offensiva con la più ampia gamma di moto nella storia dell’azienda. Tra le novità, il lancio della nuova picola G 310 GS è atteso per la seconda metà dell’anno; nel mondo delle esperienze “Heritage”, i clienti potranno scegliere tra cinque diversi modelli: le derivate della R nine T “Pure”, “Racer” e “Urban G/S” allargano la gamma che comprenderà anche la R nine T Scrambler e il modello leader R nine T, recentemente rivisitato. Senza dimenticare poi le nuove R 1200 GS, S 1000 R e K 1600 GT e GTL e la K 1600 B, indirizzata particolarmente al mercato statunitense.
Infine, nell’ambito dell’espansione in programma, BMW sta allargando la sua rete mondiale di concessionarie, specialmente in America e in Asia, dove sono in atto programmi per arrivare a un totale di 1.500 rivenditori.

"PUNTIAMO ALLE 200 MILA UNITà IN UN ANNO "

Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad, commenta così l’ottimo risultato: “Anche il 2016 è stato un anno di grandi successi per BMW Motorrad. Per la sesta volta consecutiva, siamo stati in grado di stabilire un nuovo record di vendite. Vorrei offrire i miei più sinceri ringraziamenti ai nostri clienti in tutto il mondo per l’enorme fiducia che hanno posto in noi. Nel corso degli ultimi sei anni, la BMW Motorrad ha visto aumentare le sue consegne ai clienti di circa il 50% (2010: 98.047 unità / 2016: 145.032 unità). Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo in termini di vendite di 200.000 veicoli nel 2020”. Guardando al futuro, Stephan aggiunge: “Con la nostra eccezionale offensiva di modelli, abbiamo gettato le basi per una stagione di successi nel 2017. Siamo molto fiduciosi nell’avviarci nel nuovo anno e ci aspettiamo di vedere una crescita continua e sostenibile, oltre che redditizia. Naturalmente, queste previsioni presumono un clima economico stabile. Intendiamo rimanere il benchmark del segmento delle moto premium. A tale fine, proseguiremo con costanza la nostra offensiva di modelli BMW Motorrad nei segmenti delle motorizzazioni dai 310 ai 1600 cc. Per la stagione 2017, offriremo ai nostri clienti 14 modelli nuovi o aggiornati. Negli anni a venire, gli USA saranno il secondo mercato più importanti per BMW Motorrad, dopo la Germania. Qui vediamo grandi potenzialità. Nei prossimi anni, intendiamo aumentare in maniera tangibile la nostra quota di mercato negli Stati Uniti. Infatti, stiamo già ponendo le basi per una crescita a lungo termine con l’introduzione di nuovi prodotti ideati appositamente per soddisfare le esigenze del mercato come la nuova “bagger” e la classica famiglia R nine T nel segmento “Heritage”, e stiamo anche allargando la nostra struttura di distribuzione e di vendita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA