Statistiche web
28 January 2016

Record di vendite nel 2015 per BMW Motorrad, è il 5° anno consecutivo

Ancora una volta la Casa di Monaco chiude l’anno in positivo: per la prima volta nella storia dell'Azienda è stato superato il "muro" dei 135.000 veicoli a due ruote consegnati nel Mondo. Le immatricolazioni di moto e scooter rispetto al 2014 hanno fatto segnare oltre il 10% di incremento, tira il gruppo la R 1200 GS. Info, numeri e progetti per il futuro

OLTRE IL 10% DI VEICOLI IMMATRICOLATI RISPETTO AL 2014

Ottimi segnali di una ripresa del mercato ci arrivano anche da BMW, che nel 2015 ha venduto un numero di motocicli e maxi scooter mai raggiunto prima, raggiungendo così un record commerciale (per la quinta volta consecutiva). In totale la Casa tedesca ha immatricolato 136.963 veicoli (123.495 nel 2014), ciò significa ben il 10,9% in più rispetto al 2014. Anche considerando solamente l’ultimo mese dell’anno, le vendite hanno visto un incremento del 6,6%, raggiungendo il numero record di 7.497 unità (7.032 nel 2014). BMW ha registrato una crescita in tutti i mercati del Mondo, affermandosi leader nel segmento premium delle moto oltre i 500 cc, in 26 paesi diversi, con i mercati di Nord America ed Europa a farla da padroni. Ancora una volta la Germania è risultata essere il maggior mercato singolo, con ben 23.823 veicoli venduti, circa il 17,4% del totali. Al secondo posto figurano gli Stati Uniti, con 16.501 veicoli venduti, seguiti rispettivamente da Francia (12.550), Italia (11.150), Regno Unito (8.200) e Spagna (7.976).

LA MOTO BMW DI MAGGIOR SUCCESSO È…

La serie BMW R è quella che ha dato il maggior contributo alle vendite del 2015, con 73.357 veicoli, ovvero ben il 53,6% del totale! Come “da tradizione” il modello singolo più venduto è la R 1200 GS (23.681), che si è confermata anche la moto più venduta nel nostro Paese. In seconda posizione all’interno delle graduatorie del Marchio troviamo la R 1200 GS Adventure (18.011) seguita dalla R 1200 RT (10.955). La R nineT, al suo secondo anno di vendita, si è aggiudicata il quinto posto nelle vendite, con 9.545 unità. Anche la roadster R 1200 R (6.951) e la moto sportiva da turismo R 1200 RS (4.208) hanno fatto registrare un trend positivo. Tra le due ruote della serie S (21.110 unità totali), la supersportiva S 1000 RR è stata la quarta moto più venduta di BMW, con 9.576 unità, mentre la naked S 1000 R fa 6.473 pezzi e la crossover sportiva S 1000 XR 5.061. Anche le 2 cilindri di fascia media F 800 GS/GS Adventure (6.603 / 4.129) e la F 700 GS (6.282), così come la F 800 R (5.971) e la F 800 GT (2.631) continuano a riscontrare un notevole successo (25.616). Gli "incrociatori" K 1600 GT, GTL e GTL Exclusive, dotate di motore BMW 6 cilindri in linea, hanno venduto complessivamente 4.866 unità. Inoltre, i maxi scooter C 650 GT e C 600 Sport hanno ottenuto un buon riscontro, con 4.530 unità vendute nel corso dell’ultimo anno, prima del lancio del nuovo modello. Anche lo scooter elettrico C evolution ha mantenuto la posizione, con 957 veicoli venduti. 

PROGRAMMI AMBIZIOSI PER IL FUTURO

Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad, ha dichiarato: “Possiamo affermare con orgoglio di aver avuto un anno di eccezionale successo. Per la prima volta nella storia della nostra Azienda, abbiamo consegnato più di 135.000 motocicli e maxi scooter. Vorrei ringraziare sinceramente i nostri clienti per l’immensa fiducia che ripongono in BMW Motorrad. Il nostro target per il 2020 è di consegnare 200.000 veicoli. Le vendite del 2015 dimostrano che la nostra strategia in ambito motociclistico sta producendo effetti positivi. E sulla base di questa strategia, abbiamo programmi ancora più ambiziosi per gli anni a venire. Continueremo con l’attuale offensiva nel segmento premium dei modelli di cilindrata superiore a 500 cc, e quest’anno entreremo anche nel segmento inferiore a 500 cc con un veicolo in tutto e per tutto BMW: la G 310 R. Nel medio termine, saremo in grado di offrire prodotti innovativi anche nel settore della mobilità urbana ed elettrica. Pur continuando ad ampliare le vendite nei mercati esistenti, contiamo di allargare le nostre attività a nuovi mercati. E l’Asia e il Sud America sono in cima alla nostra lista. La nostra rete di vendita crescerà in maniera significativa, passando dalle attuali 1.100 concessionarie a un totale di 1.500. La nostra offensiva di prodotto e di mercato sarà accompagnata dal riposizionamento del marchio BMW Motorrad. Con il motto “Make Life A Ride”, svilupperemo BMW Motorrad fino a renderla un marchio dal carattere fortemente emozionale, pur senza rinunciare alle tradizionali qualità incentrate su innovazione, sicurezza e qualità”.

PUNTIAMO AD UN NUOVO RECORD

Queste la parole di Stephan Schaller in merito al futuro della Casa: “Tra la primavera e l’estate 2015 abbiamo lanciato ben cinque nuovi modelli: la F 800 R, la S 1000 RR, la R 1200 R e RS e anche la S 1000 XR. Questi veicoli hanno notevolmente contributo al successo delle nostre vendite. I segnali che riceviamo dal mercato ci rendono fiduciosi e ottimisti. I motocicli stanno nuovamente mostrando un trend al rialzo. Assistiamo ad un ritorno di fiducia nei mercati europei e americani. Inoltre, stiamo intensificando i nostri sforzi anche in Asia, soprattutto in Cina. BMW Motorrad prosegue su un percorso di crescita. Quest’anno intendiamo raggiungere un ulteriore record di vendite, in modo da avvicinarci sempre di più al nostro obiettivo di 200.000 unità”. Per cercare di raggiungere l’obiettivo prefissato, nel corso del 2016 arriveranno i nuovi modelli visti ad Eicma a dar manforte. Dall’inizio dell’anno sono già disponibili sul mercato i maxi scooter C 650 (qui il nostro test); nella seconda metà del 2016 arriveranno invece la nuova R nine T Scrambler la “piccola” G 310 R, il primo modello della classe di cilindrata inferiore ai 500 cc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA