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05 November 2013

BMW S 1000 R: la superbike diventa super naked

Finalmente a Monaco hanno deciso di “spogliare” la loro maxi sportiva: via una R e via le carene per ottenere una “nuda” di carattere. Tanta potenza (160 CV e 112 Nm) ma anche 5 kg in più rispetto alla carenata. In optional il DDC per la regolazione elettronica delle sospensioni

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L’abbiamo inseguita a lungo e adesso la BMW S 1000 R possiamo ammirarla nella veste definitiva. Trattandosi di naked, di “veste” non ce n’è molta ma, sparite le carene della supersportiva, sono comparsi i “muscoli” del 4 cilindri bavarese, rivisti in ottica stradale. In tal senso, sono state incrementate coppia e potenza ai medi regimi e il numero di giri massimo è stato ridotto di circa 2.000 giri. Ma veniamo ai dettagli: 160 CV a 11.000 giri e 112 Nm di coppia massima a 9.250 giri, questi i numeri per lanciare la sfida alle rivali dirette, Ducati Monster 1200, Aprilia Tuono V4 R e KTM 1290 Superduke R. Per imbrigliare questa prestazioni, la S 1000 R di serie è dotata di controllo della stabilità ASC affiancato da due modalità di guida, Rain e Road e dal Race-ABS. Insieme agli optional DTC (Dynamic Traction Control) e al pacchetto Sport, compare la modalità di guida Pro composta da Dynamic e Dynamic Pro. Lasciamo spazio a Federico Aliverti che ci descrive in video la nuova naked BMW (per la scheda tecnica completa cliccate qui).



CICLISTICA RINNOVATA
Ma la S 1000 R non è solo elettronica. Infatti anche la ciclistica è stata rivista riducendo di 0.8 gradi l’inclinazione del cannotto di sterzo, che arriva ora a 65.4 gradi e allungando il passo fino a 1439 mm. La forcella da 46 mm di diametro è prelevata dalla “sorella” carenata ed è regolabile nella fase di compressione ed estensione. Quando è montato l’optional DDC, è possibile regolare anche il precarico della molla. In più, direttamente dall’esclusiva HP4 arriva il DDC (Dynamic Damping Control) che adatta elettronicamente le sospensioni nella fase di compressione e di estensione alla modalità di guida e alle condizioni dell’asfalto. Per quanto riguarda telaio e impianto frenante, confermati in toto quelli della S 1000 RR.

COME VUOI TU
La S 1000 R è dotata di un serbatoio in alluminio da 17.5 litri e pesa 207 kg, 5 in più in ordine di marcia rispetto alla carenata. Disponibile in tre colorazioni, Racingred pastello, Frozen Darkblue metallizzato e Lightwhite pastello, sarà affiancata da numerosi optional e accessori.

Optional.

• Pacchetto Sport con Dynamic Traction Control DTC, “Modalità di guida Pro” (“Dynamic”, “Dynamic Pro”), Cambio elettro assistito e regolazione della velocità.
• Pacchetto Dynamic con Dynamic Damping Control DDC, manopole riscaldate, indicatori di direzione LED e spoilerino motore nel colore della moto.
 

Accessori originali.
 

Sicurezza / performance.

• DTC e “Modalità di guida Pro”.
• Regolazione della velocità.
• Paramotore.
• Pad di protezione motore.
• Impianto antifurto.
 

Trasporto bagagli.

• Zaino da serbatoio.
• Borsa posteriore.

 

Design.

• HP copriserbatoio in carbonio destra/sinistra.

• HP copertura airbox carbonio.

• HP copriruota anteriore in carbonio.

• HP copriruota posteriore in carbonio.

• HP copricatena in carbonio.
• Coprisella.
• Spoiler motore.
• Indicatori di direzione a LED. • HP Race Cover Kit.
 

Sound.
• HP impianto di scarico interamente in titanio (risparmio di peso di 4,5 kg rispetto all’impianto di serie).
• Terminali di scarico sportivi Akrapovic.
 

Ergonomia e comfort.

• HP Race piastra pedana.

• HP Race impianto pedane pilota.

• HP pedane passeggero.
• HP Cambio elettro assistito.

• HP leva frizione ripiegabile.

• HP leva freno ripiegabile.
• Parabrezza Sport.

• Sella comfort pilota.
• Sella passeggero più confortevole.
• Manopole riscaldate.


Navigazione e comunicazione.
• BMW Motorrad Navigator.
• Supporto, cablaggi e kit montaggio. Manutenzione e tecnica.
• HP Laptimer.
• HP Race Data Logger.
• HP ruote fucinate.
• Cavalletto montaggio Sport.
• Adapter braccio per cavalletto montaggio Sport.
• Telo coprimoto.
• HP scaldaruote.
• HP regolazione freni a distanza.

• HP tappettino box


Equipaggiamento pilota

• Casco Race
• Tuta Sport
• Stivali Sport

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BMW S 1000 R

Motore

Cilindrata

cm3

999

Alesaggio/corsa

mm

80/49,7

Potenza

kW/CV

118/160

a regime

g/min

11.000

Coppia

Nm

112

a regime

g/min

9.250

Tipo

motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua

Compressione/carburante

12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione

DOHC ( double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

33,5/27,2

Diametro farfalla

mm

48

Alimentazione / gestione motore

BMS-X

Depurazione gas di scarico

due catalizzatori regolati a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

W

350

Batteria

V/Ah

12/9, long-life (con antifurto 12/10)

Proiettore

W

luce anabbagliante 1 x H 7/55 W

luce abbagliante1 x H 7/55 W

Avviamento

kW

0,8

Trasmissione di potenza

Frizione

frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio

a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria

1,652

Rapporti I

2,647

II

2,091

III

1,727

IV

1,500

V

1,360

VI

1,261

Trasmissione secondaria

catena

Rapporto

2,647

Ciclistica

Telaio

a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore

forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione

Sospensione posteriore

doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione, optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione

Escursione anteriore/posteriore

mm

120/120

Avancorsa

mm

98,5

Passo

mm

1.439

Inclinazione cannotto sterzo

°

65,4

Freni

anteriore

a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse e 4 pistoni radiali

posteriore

monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e un pistone unico

ABS

BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile)

ASC

BMW Motorrad ASC optional: BMW Motorrad DTC

Ruote

cerchi in alluminio fucinato

anteriore

3,50 x 17"

posteriore

6,00 x 17"

Pneumatici

anteriore

120/70 ZR17

posteriore

190/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

mm

2.057

Larghezza con specchi

mm

845

Altezza della sella

mm

814

Peso DIN in ordine di marcia

kg

207

Peso totale ammesso

kg

407

Capacità utile del serbatoio

l

17,5

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h

l/100 km

5,4

120 km/h

l/100 km

5,6

Accelerazione

0?100km/h

s

3,1

Velocità massima

km/h

> 200

 

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