Statistiche web
25 November 2014

BMW premia i suoi piloti migliori

Si è tenuta a Monaco di Baviera la premiazione del 1° BMW Race Trophy, il trofeo riservato ai piloti che hanno gareggiato con le S 1000 RR o HP4. A trionfare è stato il tedesco Markus Reiterberger. La classifica, le foto della serata e le parole dei protagonisti

Bmw premia i suoi piloti migliori

Dopo l’abbandono dalle gare come Team ufficiale arrivato lo scorso autunno, BMW ha dichiarato che sarebbe stata in pista al fianco dei propri clienti. Per motivare ancora di più i piloti a brillare nei vari campionati, la Casa tedesca ha indetto un Trofeo interno riservato a chi ha deciso di gareggiare con la supersportiva bavarese: è nato così il 1° BMW Motorrad Race Trophy. Si tratta di una sorta di campionato interno tra i piloti che corrono con le S 1000 RR (qui trovate il nostro test della rinnovata versione 2015) e HP4 nelle competizioni nazionali e internazionali (15 campionati diversi in 6 continenti).

 

VINCE IL TEDESCO REITERBERGER

Il BMW Race Trophy 2014 ha visto la partecipazione di 69 piloti provenienti da 20 Nazioni diverse in rappresentanza di tutti e cinque i Continenti. Per stilare la classifica sono state conteggiate 206 gare disputate in 19 Paesi ed i primi 20 piloti classificati si sono spartiti un montepremi di 100.000 euro. A vincere la prima edizione del trofeo è stato il ventenne tedesco Markus Reiterberger, pilota in gara nel Campionato tedesco SBK (IDM: il titolo tedesco è andato a Fores, con la Ducati, ma Markus è stato il "BMWista meglio classificato) che ha partecipato anche al FIM Endurance World Championship (EWC). Con 299 punti in classifica, il tedesco si è aggiudicato il primo posto e un assegno da 20.000 euro, nella gallery trovate le foto della premiazione. Secondo classificato il francese Emilien Jaillet (vincitore nella classe European Bikes del Campionato francese SBK FSBK) con 288 punti. Al terzo posto si è classificato il diciassettenne austriaco Marco Nakvasil (vincitore del titolo nella classe Superstock dell’IDM) con 254,65 punti. Il migliore degli italiani è stato Alessandro Polita; il pilota del Team GM Racing (impegnato nella classe SBK del CIV) ha chiuso il BMW Race Trophy in 17esima posizione.

 

Queste le parole del vincitore del 1° BMW Race Trophy, Markus Reiterberger: “Sono ovviamente molto orgoglioso di essere il primo vincitore del BMW Race Trophy. Trovo che il concetto del Trofeo sia molto interessante: ci da la possibilità di competere con i piloti BMW di tutto il Mondo. In questo modo il pilota non pensa solo alla classifica della gara che sta disputando ma anche a quella del Race Trophy. È fantastico poter celebrare qui stasera la vittoria insieme agli altri piloti BMW provenienti da tutto il Mondo. Siamo come una grande famiglia ma corriamo tutti in campionati diversi e difficilmente abbiamo la possibilità di incontrarci”.

 

VITTORIE IN TUTTO IL MONDO

Presenti alla serata anche Lucy Glöckner, la prima ragazza a vincere nella classe Superstock 1000 dell’IDM e Ryuichi Kiyonari che, con sette vittorie, ha chiuso il campionato nella British Superbike in seconda posizione dietro a Shakey Byrne.

Heiner Faust, Direttore vendite e marketing BMW Motorrad, ha così commentato: “Stasera vogliamo celebrare i piloti BMW e il successo che hanno ottenuto nella stagione 2014 e nel BMW Race Trophy. Voglio anche approfittare di questa occasione per ringraziare tutti loro. Con il loro impegno hanno reso possibile creare la più grande community di piloti del Mondo. BMW fornisce supporto tecnico a 150 Team privati in giro per il globo tramite una vasta rete di esperti e ha creato la più grande comunità globale di team, piloti e clienti che corrono con le S 1000 RR e HP4, molti di loro competono anche nella BMW Race Trophy. I clienti BMW difendono i nostri colori in tutto il Mondo e i nostri piloti, ancora una volta, hanno avuto successo ovunque nel 2014; ad esempio la tripletta di Michael Dunlop (ha vinto nella categoria Superstock, Superbike e Senior TT) al Tourist Trophy con la RR che ha posto fine ha un periodo di digiuno BMW che durava da 75 anni. Il BMW Motorrad Italia SBK ha conquistato ben sette vittorie nella classe EVO del Campionato Mondiale Superbike (con Sylvain Barrier e Leon Camier). Nel 2014 è arrivata anche la prima vittoria BMW nella British Superbike con Ryuichi Kiyonai e la doppietta di Lucy Glöckner a Zolder nella Superstock 1000 dell’IDM. CI tengo a sottolineare anche le vittorie dei nostri piloti nel Campionato Mondiale Endrance e in diversi altri campionati nazionali ed internazionali”.

 

E PER IL FUTURO?

Visto il successo che il Trofeo ha riscontrato, BMW ha deciso di riproporlo anche per il prossimo anno con delle novità: verrà introdotta una classifica a squadre, verranno aggiunti nuovi campionati e verrà modificato il metodo di assegnazione dei punti. Ci saranno inoltre premi e bonus per le squadre e i piloti.

Heiner Faust ha così commentato: “Sarà una stagione entusiasmante, BMW continuerà a seguire la direzione intrapresa quest'anno. Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la nostra famiglia di piloti e team privati, arrivando ad avere una partnership ancora più stretta con tutti i nostri clienti. La nostra strategia sarà anche quella di espandere il BMW Motorrad Race Trophy: questo progetto così innovativo si è guadagnato moltissimo interesse e ha ricevuto un feedback decisamente positivo dai nostri piloti. Per il 2015 lo faremo ancora più attraente!”.

 

CLASSIFICA GENERALE BMW RACE TROPHY 2014

Posizione

Pilota (Nazione)

Campionato

Punti

1

Markus Reiterberger (DE)

IDM, EWC

299,00

2

Emilien Jaillet (FR)

FSBK

288,00

3

Marco Nekvasil (AT)

IDM

254,65

4

Bastien Mackels (BE)

IDM, EWC

235,00

5

Cyril Brunet-Lugardon (FR)

FSBK

233,00

6

Michael Dunlop (GB)

IOMTT, BSB

224,38

7

Lucy Glöckner (DE)

IDM

218,30

8

Laurent Aymonin (FR)

FSBK

215,00

9

Lance Isaacs (ZA)

SAM

213,63

10

Dominik Vincon (DE)

IDM

213,13

11

Ivan Silva (ES)

CEV

212,00

12

Lee Jackson (GB)

BSB

197,00

13

Eeki Kuparinen (FI)

CEV

192,00

14

Ryuichi Kiyonari (JP)

BSB

187,50

15

Daniel Rivas (ES)

CEV

185,00

16

Jordan Szoke (CA)

CSBK

176,00

17

Alessandro Polita (IT)

CIV

166,25

18

Pedro Vallcaneras (ES)

EWC

163,76

19

Leon Bovee (NL)

IDM

163,53

20

Hudson Kennaugh

BSB

154,00

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA