Statistiche web

BMW e Roland Sands Design: arrivano accessori per R nineT

Grazie alla nascita di una collaborazione tra BMW e Roland Sands Design, ora i clienti della Casa dell'Elica possono acquistare i componenti speciali realizzati dalla pluripremiata Factory di Long Beach

Bmw e roland sands design: arrivano accessori per r ninet

A poco più di un anno dall'inizio della produzione della BMW R nineT (moto che abbiamo recentemente provato, in una sfida con Guzzi Griso), la Casa di Monaco di Baviera fa sapere di aver raggiunto un accordo con Roland Sands Design. La collaborazione tra le due parti permette ai clienti della Casa dell'Elica (di tutto il Mondo) di acquistare i componenti speciali realizzati dalla pluripremiata Factory di Long Beach.

 

Roland sands e bmw: connubio perfetto

Nato con la passione per le due ruote nel sangue, Roland Sands si è inizialmente cimentato nei panni di pilota, ottenendo risultati di rilievo (tra cui - nel 1998 - il titolo di campione della classe 250GP dell'AMA). In seguito a diversi acciacchi fisici (ed a ben 32 fratture), il Californiano ha deciso di appendere il casco e la tuta di pelle al chiodo, intraprendendo la carriera di preparatore e divenendo ben presto celebre nel mondo degli appassionati di Special e Cafè Racer. Sands si è poi fatto conoscere dal pubblico dei BMWisti nel corso del 2013, quando, in occasione del Concorso d'Eleganza Villa D'Este, presentò la BMW Ninety (di cui abbiamo parlato qui), reinterpretazione in chiave moderna della gloriosa R 90 S della Casa bavarese. L'eclettico elaboratore si è poi ripetuto, concentrando le sue attenzioni sulla BMW R nineT (già "presa di mira" dai berlinesi di Urban Motor): il risultato, perseguito con alcuni interventi semplici e mirati, è consistito nella creazione di una special (che abbiamo analizzato e confrontato con altre tre realizzazioni), dalla linea aggressiva ed elegante. Da allora, Roland Sands Design (RSD) e BMW hanno lavorato fianco a fianco, con l'obiettivo di creare componenti speciali per personalizzare l'estetica dell'R nine T.

 

Parti speciali per tutti i gusti

Il catalogo proposto da RSD è particolarmente ricco di proposte per personalizzare la propria BMW (osservatele nella nostra gallery). Si parte dal cover che copre la cinghia dell'alternatore, che rimpiazza l'unità originale dando un tocco d'originalità alla sezione frontale della moto. Ci sono poi i coperchi valvole dei cilindri, realizzati in alluminio forgiato, anodizzati e dotati di finitura superficiale resistente ai raggi UV. Punto forte della collezione sono le selle "Enzo", piatte e dal design minimalista, dal forte sapore vintage e dotate di cuciture ispirate ai sedili delle auto da competizione degli anni settanta. Ancora, Sands propone speciali cornici in alluminio per personalizzare il look di strumentazione e faro anteriore. Il catalogo è infine completato da tappi di design (che hanno anche funzione protettiva) per manubrio, perno del forcellone e coppia conica delle moto tedesche.

 

Prezzi (comunicati in dollari, convertiti in euro solo a titolo indicativo)

  • Cover cinghia alternatore: 399,95 dollari (327,26 euro)
  • Coperchi valvole cilindri: 949,95 dollari (777,30 euro)
  • Sella Enzo (marrone): 419,95 dollari (343,62 euro)
  • Sella Enzo (nera): 409,95 dollari (335,44 euro)
  • Cornice in alluminio per faro anteriore: 249,95 dollari (204,52 euro)
  • Cornice in alluminio per strumentazione: 399,95 dollari (327,26 euro)
  • Protezione per il perno del forcellone: 56,95 dollari (46,60 euro)
  • Tappo per il foro passante della coppia conica: 99,95 dollari (81,79 euro)
  • Protezione per il perno della coppia conica: 42,95 dollari (35,45 euro)
  • Tappi manubrio: 59,95 dollari (49,05 euro)

 

COMPATIBILITÀ

  • Cover cinghia alternatore: tutti solo per BMW R nineT
  • Coperchi valvole cilindri: motori Boxer bialbero BMW (da 1.200 cc) raffreddati ad aria ed olio
  • Sella Enzo: solo per BMW R nineT
  • Cornice in alluminio per faro anteriore: solo per BMW nineT
  • Cornice in alluminio per strumentazione: BMW R nineT e BMW R 1200R (dal 2010 al 2014)
  • Protezione per il perno del forcellone: tutte le moto con motore BMW Boxer da 1200 cc raffreddato ad aria ed olio, dal 2004 (eccetto R1200C)
  • Tappo per il foro passante della coppia conica: tutte le moto con motore BMW Boxer da 1200 cc raffreddato ad aria ed olio, dal 2004 (eccetto R1200C), più tutti i modelli della Serie K (dal 2004)
  • Protezione per il perno della coppia conica: tutte le moto con motore BMW Boxer da 1200 cc raffreddato ad aria ed olio, dal 2004 (eccetto R1200C), più tutti i modelli della Serie K (dal 2004)
  • Tappi manubrio: solo per R nineT

 

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di Roland Sands Design.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA