Statistiche web

Com'è e quanto costa la nuova R 1200 R solo per l’Italia

La BMW R 1200 R 2017 Black Edition è una novità esclusiva per il mercato italiano. Foto, dettagli e prezzi della roadster boxer che si presenta in elegante livrea nera opaca con filetti bianchi e ricca dotazione di serie. Invariata la meccanica rispetto alla standard

Ritorno al classico

BMW R 1200 R Black Edition
BMW R 1200 R, la roadster boxer più rappresentativa dei valori tradizionali del marchio bavarese, viene proposta in una nuova versione Black Edition realizzata da BMW Italia esclusivamente per il nostro mercato.
La nuova naked si affianca alle altre tre livree presenti in gamma (grigio, rosso, bianco/blu; non è invece presente la Celebration Edition) e si distingue per la colorazione Black Storm metallizzata con doppio filetto Alpinewhite (la doppia riga bianca che corre su serbatoio e codino), che ricorda i classici modelli Roadster del passato, evidenziando la trasversalità di utilizzo della R 1200 R, una roadster unica sul mercato per la sua capacità di coniugare prestazioni entusiasmanti e tecnologia all’avanguardia con una vocazione all’utilizzo a 360° (guardate qui la gallery).

Dettagli e dotazioni che fanno la differenza

Particolare del serbatoio con la doppia fascia Alpinewhite
Per questa Special Edition la tecnica rimane invariata rispetto al modello “base“ (qui la prova) : il motore è il bicilindrico 1170 cc Boxer DOHC già montato nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min.
Rimanendo identica anche per quanto riguarda telaio e sospensioni, la Black Edition si distingue per livrea, particolari ed allestimento: la cornice del faro anteriore ripropone la medesima finitura Black Storm metallizzata, così come il logo del modello in tinta posizionato sul pannello centrale del serbatoio. Specifici anche il parafango anteriore, i pannelli laterali del serbatoio ed i fianchetti laterali del codino. Il telaio e il drivetrain sono di colore nero, così come le pinze freno anodizzate nello stesso colore.

L’allestimento speciale si completa con una ricca dotazione di serie ideale per esaltare le caratteristiche touring - come il Pacchetto Comfort, che comprende lo scarico cromato, le manopole riscaldate e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici RDC, le sospensioni adattive Dynamic ESA, il faro e gli indicatori di direzione a Led, il portapacchi, supporti e valigie laterali nella classica colorazione grigia -. Ulteriori personalizzazioni sono comunque disponibili in fase di acquisto scegliendo dal catalogo BMW Motorrad.
Tornando al motore, ricordiamo che, grazie all’air box e al terminale di scarico specifico per questo modello, ai regimi più bassi la R 1200 R offre dei leggeri vantaggi a livello di coppia anche rispetto alla R 1200 GS, alla GS Adventure e alla RT. Questo permette di aumentare l’elasticità e la capacità di spunto in tutti i regimi, rendendo questa roadster più briosa rispetto agli altri modelli equipaggiati col medesimo propulsore.


La nuova BMW R 1200 R Black Edition è disponibile ad un prezzo di 15.900 euro chiavi in mano (primo tagliando, costi di preconsegna e immatricolazione inclusi) presso le concessionarie aderenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA