Statistiche web
25 February 2017

Maxi-in-enduro? “No, resto sull’asfalto”

BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin sono le best seller del segmento maxienduro. Ma con queste moto ci andate in fuoristrada? Dall’esito del nostro sondaggio sembrerebbe di no! Ma allora da cosa dipende il loro successo?
1/47 Comparativa Maxienduro 2016 Albania, day 4: nel centro di Girocastro (Albania) il Test Team attira l'attenzione della TV nazionale

Poco, o mai, in fuoristrada

Da anni ormai le maxi enduro ricevono un ampio consenso sul mercato. Ad esempio, nel nostro paese, da anni, la moto più venduta è la BMW R 1200 GS (qui il test della versione 2017); in più, lo scorso anno, al suo debutto sul mercato, la Honda Africa Twin si è piazzata alle spalle della tedesca, con un ottimo risultato commerciale. La prima è proposta più come una moto da globetrotter, adatta a chi fa lunghi viaggi senza preoccuparsi di incontrare eventualmente un tratto di fuoristrada (nelle nostre comparative non ce lo facciamo mai mancare, come in Tunisia, Macedonia o Albania). L’Africa Twin, invece, fin da subito è stata lanciata come moto più orientata all’offroad, anche se certamente inteso non in maniera estrema.

Ma il successo di questi modelli è solo moda, è dato dalla loro comodità per i viaggi, oppure questi moto vengono effettivamente utilizzate anche fuori dall’asfalto? Questo è stato il tema del nostro sondaggio settimanale, che ci ha aiutato a comprendere come effettivamente vengono utilizzate le maxienduro. Al sondaggio avete partecipato in tantissimi, più di 3.250, e dai voti ricevuti è emerso che… le gomme delle moderne maxienduro non vedono praticamente mai la polvere e il fango! Solo il 6% di voi dichiara infatti di percorrere (o pensa che chi ne possiede una percorra) + del 20% del chilometraggio complessivo in fuoristrada. La stragrande maggioranza (80%) sostiene invece di non uscire mai, o quasi, (al massimo il 10% del chilometraggio), dall’asfalto.
Comparativa Maxienduro 2016 in Albania

Le maxienduro restano… sull’asfalto

E la conferma di ciò arriva anche dal fatto che la maggior parte dei votanti (35%) non parteciperebbe mai ad una motocavalcata con la propria maxienduro. Anche se… non mancano coloro che ne prenderebbero parte (28%), oppure potrebbero valutare di farlo (25%).
Stesso discorso vale per gli amici o per i compagni di uscite in moto, che a quanto pare non si sognerebbero mai di portare le loro costose maxienduro in fuoristrada (60%). Chi lo fa, non supera le due uscite all’anno (37%). Solo il 3% dei votanti ci dice di avere amici che partecipano a tutte le motocavalcate in programma.
Comparativa Maxienduro 2016 in Albania

Moda, versatilità o viaggi?

Ma allora perché acquistare una maxienduro per usarla esclusivamente, o quasi, sull’asfalto? La maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio (43%) abbina la parola maxienduro a viaggio; ciò significa dunque che queste moto spesso vengono acquistate per percorrere lunghe distanze comodamente, a scapito magari di modelli maggiormente inclini al turismo, ma magari meno maneggevoli, e divertenti, su strade tortuose. Ci sono poi coloro che vedono nelle maxienduro versatilità (32%), ovvero la possibilità di poter sfruttare la propria moto a 360°, cosa che con altre tipologie di moto non è possibile. Il 20% sostiene invece che se il segmento delle maxienduro è molto in voga al momento si tratta solo di moda!
Ennesima riconferma del fatto che l’off road resti un miraggio per questa tipologia di moto è il 2% di voti ricevuti dall’abbinamento maxienduro-fuoristrada.
Comparativa Maxienduro 2016 in Albania
© RIPRODUZIONE RISERVATA