Da anni ormai le maxi enduro ricevono un ampio consenso sul mercato. Ad esempio, nel nostro paese, da anni,
la moto più venduta è la BMW R 1200 GS (
qui il test della versione 2017); in più, lo scorso anno, al suo debutto sul mercato, la
Honda Africa Twin si è piazzata alle spalle della tedesca, con un ottimo risultato commerciale. La prima è proposta più come una moto da globetrotter, adatta a chi fa lunghi viaggi senza preoccuparsi di incontrare eventualmente un tratto di fuoristrada (nelle nostre comparative non ce lo facciamo mai mancare, come in
Tunisia,
Macedonia o
Albania). L’Africa Twin, invece, fin da subito è stata lanciata come moto più orientata all’offroad, anche se certamente inteso non in maniera estrema.
Ma il successo di questi modelli è solo moda, è dato dalla loro comodità per i viaggi, oppure questi moto vengono effettivamente utilizzate anche fuori dall’asfalto? Questo è stato il tema del nostro sondaggio settimanale, che ci ha aiutato a comprendere come effettivamente vengono utilizzate le maxienduro. Al sondaggio avete partecipato in tantissimi, più di 3.250, e dai voti ricevuti è emerso che…
le gomme delle moderne maxienduro non vedono praticamente mai la polvere e il fango! Solo il 6% di voi dichiara infatti di percorrere (o pensa che chi ne possiede una percorra) + del 20% del chilometraggio complessivo in fuoristrada. La stragrande maggioranza (80%) sostiene invece di non uscire mai, o quasi, (al massimo il 10% del chilometraggio), dall’asfalto.