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20 March 2015

BMW R 1100 GS Scrambler by Hornig

L’Azienda tedesca, produttrice di accessori destinati alle moto BMW, ha trasformato l’endurona bavarese in una moto da off road che strizza l’occhio alle mode. Scoprite tutti i passi della lavorazione (anche grazie ad un video) e i costi

Bmw r 1100 gs scrambler by hornig

Seguendo la scia del successo che le moto special stanno avendo (lo dimostrano anche le numerose special viste all’ultimo Motodays) e per festeggiare il primo anno della propria R1100R Scrambler, Hornig (Azienda tedesca produttrice di parti e accessori per BMW) ha deciso di iniziare una nuova trasformazione; questa volta la base di partenza è stata una BMW R1100GS del 1997. Dopo aver smontato completamente la moto, non senza problemi, la Casa ha iniziato la ricostruzione assemblando i nuovi componenti, per donare all’endurona un look più moderno e al passo con i tempi. Nel video qui sotto potete ammirare la nuova “R1100GS Scrambler” e sentirne il rombo, nella gallery trovate le foto.

 

 

Tutti i passi della trasformazione

Come primo lavoro i ragazzi di Hornig hanno smontato completamente la R110GS, ma questa operazione si è rivelata più difficile del previsto in quanto  la moto di partenza era già stata rimodellata dal precedente proprietario (come potete vedere dalla foto). Successivamente è stato rimosso l’intero posteriore e tagliato il telaio, dopo la sella del conducente, e saldata la staffa dove è stato fissato il parafango in alluminio. È stata rimossa anche l’intera carenatura anteriore, montato un nuovo fanale e un nuovo tachimetro. Il radiatore dell’olio, che normalmente è posizionato nella carenatura anteriore, è stato alloggiato davanti al motore. In seguito, il serbatoio è stato verniciato nei colori di BMW Motorsport. Il collettore standard è stato sostituito da un prodotto personalizzato e il terminale con uno Remus. La sella è stata realizzata a mano, in pelle. Il portatarga ora trova posto lateralmente. La Casa dichiara che il totale della conversione è costato circa 5.500 euro e la moto è stata realizzata in circa 50 ore di lavoro. Il risultato finale è una moto dal look retrò e con finiture molto curate, come la sella in pelle bicolore o la colorazione BMW che corre lungo i fianchi del serbatoio. Per il momento la R1100GS Scrambler è un esemplare unico e destinata alle esposizioni (anche se è omologata per la circolazione stradale). Qui sotto trovate un filmato che vi mostra passo dopo passo tutto il processo di trasformazione.

 

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