Statistiche web
12 February 2015

Iniziata la produzione della BMW R 1200 RS

Dopo averla presentata allo scorso Salone di Colonia, ora la Casa dell’Elica ha avviato le linee di assemblaggio della nuova sport tourer realizzata sulla base della sorella nuda R 1200 R (quindi conferma per boxer raffreddato a liquido e forcella tradizionale). Info, foto e prezzo

Iniziata la produzione della bmw r 1200 rs

Il 2014 è stato per BMW un anno da incoronare, con 123.495 moto vendute la Casa ha segnato (per il quarto anno consecutivo) il proprio record, con un bel +7,2% rispetto all’anno precedente. Agli scorsi saloni autunnali, la Casa bavarese ha presentato alcune importanti novità che certamente daranno un contributo ai... numeri del 2015, come la rinnovata S 1000 RR (qui il nostro test), l’enduro sportiva S 1000 XR, la nuda bicilindrica F 800 R, la naked R 1200 R (qui il test) e la sorella sport tourer carenata R 1200 RS. Quest’ultime due moto condividono le medesime caratteristiche tecniche, essenzialmente ricordiamo il boxer raffreddato a liquido e la forcella tradizionale al posto del tipico sistema Telelever. Le differenze, a parte quelle filosofiiche, arrivano principalmente da una maggiore protezione aerodinamica data dalla semi carenatura sulla versione RS. Qui potete vedere la nuova sport tourer in azione nei video ufficiali, nella gallery le foto.

 

Bmw r 1200 rs: inizia la produzione

Proprio in questi giorni BMW ha dato il via alla produzione della R 1200 RS (qui le foto) presso lo stabilimento di Spandau (Berlino), da qui ogni giorno usciranno circa 30 unità. Nel complesso, i 1.900 dipendenti del sito di produzione assemblano quotidianamente 630 veicoli di 22 modelli diversi e 500 componenti, di cui 300 sono motori.

Queste le parole di Florian Böheim , responsabile del progetto R 1200 RS: “Con la R 1200 RS stiamo rafforzando il segmento tradizionale delle Sport Tourer BMW. Si tratta di un veicolo particolarmente versatile equipaggiato con motore boxer bicilindrico, che proietta nel futuro il tradizionale concept della BMW RS. Offriamo ai nostri clienti un boxer dinamico in due diverse varianti di colore ed equipaggiamento, che convince anche nei lunghi viaggi.” Robert Venus, responsabile di progetto dello stabilimento ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare la produzione di serie del nuovo modello con successo e rispettando le tempistiche”.

 

Quando arriva e quanto costa

La R 1200 RS è già presente nel listino BMW 2015, ma sarà disponibile dal 16 maggio ad un prezzo di 14.650 euro c.i.m., in due colorazioni (bianco/blu e grigio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA