Almeria (SPAGNA) - BMW G 650 GS Sertao: abbiamo provato la nuova arrivata della Casa di Monaco. Era una delle moto che Nolan-X-Lite ci ha messo a disposizione per il lungo tour su strada dedicato al lancio del suo nuovo integrale. La monocilndrica G 650 GS versione Sertao è stata recentemente presentata al Salone di Milano: occasione ghiotta, quindi, per una prova in anteprima. Si tratta della sorella con ruota anteriore da 21 pollici della conosciuta G 650 GS - che davanti ha un cerchio da 19 pollici -. Una versione quindi più dedicata ad un utilizzo fuoristridistico, inteso magari come un viaggio su una pista nel deserto - non certo l'uscita domenicale in mulattiera -. Noi purtroppo abbiamo avuto modo di guidarla solo su asfalto, dove è risultata comunque molto piacevole. Alta da terra, anche se non in modo esagerato - chi scrive è alto 180 cm e riusciva ad appoggiare buona parte di entrambi i piedi al suolo -, è snella tra le gambe e dotata di un motore non certo potentissimo ma molto regolare nell'erogazione fin dai 2.000 giri, oltre che energico quanto basta per divertirsi su un percorso misto. Protegge discretamente dall'aria fino a velocità autostradale, è insospettabilmente agile nello stretto e sufficientemente stabile e sicura pure sul veloce. A richiesta, è disponibile con l'ABS per completare un impianto frenante di buona potenza e modulabilità. Si possono avere anche le manopole riscaldate, che insieme con i paramani consentono di affrontare a cuor leggero le temperature più rigide. È comoda: per il manubrio alto, le pedane ben distanziate e l'imbottitura della sella azzeccata. Non ha il miglior cambio del mondo e trasmette vibrazioni ben avvertibili praticamente a qualunque regime... ma è facilissima e davvero divertente. La BMW G 650 GS Sertao è già disponibile nei concessionari. Si può avere con 6.990 euro chiavi in mano per la versione base. Per quella equipaggiata con l'ABS bisogna spendere 7.750 euro c.i.m.