Statistiche web

La BMW F 800 GS Rally speciale per FUORIstrada

Ecco la moto con cui Francesco Catanese correrà per Motociclismo FUORIstrada nel Campionato Italiano Motorally e nel Sardegna Rally Race (Mondiale). Pochi ritocchi e una versatile enduro stradale diventa una moto da corsa (VIDEO)

La bmw f 800 gs rally speciale per fuoristrada

 

Antefatto

Motociclismo FUORIstrada sarà in gara nel Campionato Italiano Motorally e nel Sardegna Rally Race (tappa del Mondiale) a giugno. Lo farà con Francesco Catanese (cliccate qui per rivivere qualche sia impresa) e con la moto che vi presentiamo in questo articolo. Si tratta di una BMW F 800 GS Triple Black fornita direttamente da BMW Motorrad Italia e allestita da Mario Bergamini di Twalcom per affrontare le gare.

 

BMW F 800 GS Rally FUORIstrada: com’è

Il motore rimane di serie, con scarico Akrapovic, mentre la ciclistica guadagna le sospensioni Öhlins (pompanti TTX e Mono TTX) e i cerchi con canali Excel rinforzati - posteriore da 18” per montare tassellati specifici - e raggi rinforzati TT Twalcom. Della Twalcom sono anche i molti elementi più robusti che permettono a questa moto di supportare e sopportare l’uso più gravoso che le gare comportano: pedane, modifica al pedale del freno, corona, piastra paramotore, protezioni per il regolatore di tensione nonché per la pompa, la pinza e il serbatoietto freno posteriore; kit rialzamento parafango anteriore e infine il roadbook elettrico con relativi accessori. Il tutto per 4.419 euro.

 

BMW F 800 GS Rally FUORIstrada: come va

Così equipaggiata, la F 800 GS diventa più cattiva e specialistica, nel look e nella dinamica. Le diverse sospensioni comportano capacità di assorbimento e precisione di guida molto migliorate rispetto alla serie, che è molto dura dietro per supportare l’uso in coppia. Il divertimento nel fettucciato non è male, specialmente col fondo compatto e con poche buche. Ci vuole un po’ di esperienza per gestire la potenza, le misure e il peso della moto, ma la grande trazione e la stabilità la rendono insospettabilmente efficace e godibile nel fuoristrada vero. Il tutto con una moto che comunque rimane un mezzo con cui ci si può permettere di fare lunghi viaggi autostradali in pieno comfort.

 

Il test approfondito è su Motociclismo FUORIstrada di giugno (cliccate qui per la presentazione del numero), ora godetevi il video coi numeri del nostro Angelo Barbiero

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA