Statistiche web
23 October 2017

BMW a Eicma 2017: le nostre anticipazioni

Tra foto "rubate" e immagini ufficiali, ecco qualche anticipazione delle novità BMW che vedremo a Eicma
1/4 BMW F900 GS

BMW F 900 GS

Motore tutto nuovo per la crossover di Monaco. Il bicilindrico in linea cresce in cubatura - prossima ai 1.000 cc - e la potenza si avvicina ai 100 CV. Si noti, nella foto qui a lato, lo spostamento della trasmissione dal lato destro a quello sinistro. All'opposto, lo scarico passa da sinistra a destra, aderente alla ruota, per ridurre gli ingombri. A proposito di dimensioni: a dispetto dell'incremento di cilindrata e prestazioni, il motore appare visibilmente più compatto, soprattutto in larghezza. Dato il minore sviluppo esterno del propulsore, anche il telaio è stato rivisto ed è più snello, con un telaietto posteriore più robusto per consentire una maggiore capacità di carico.

BMW F 750 GS

La versione più stradale della media bavarese, che andrà a sostituire l'attuale F 700 GS e che condividerà con la 900 il propulsore - probabilmente addolcito nell'erogazione e con potenza ridotta - si distingue principalmente per l'utilizzo di sospensioni meno raffinate, con una forcella tradizionale e ruote in lega con l'anteriore da 19". Come sulla F 900 GS, il piano di seduta è più svasato, per consentire di toccare terra più facilmente, mentre dal punto di vista estetico sono evidenti linee più tese e affilate, ma non stravolte rispetto al passato.

BMW Scooter

La Casa Bavarese entra nell'affolato segmento degli scooter di media cilindrata con questo esemplare dall'aspetto aggressivo. Probabilmente, la cilindrata sarà di 400 cc e il motore potrebbe essere sviluppato in collaborazione con Kymco. Si nota, a livello ciclistico, un robusto forcellone in alluminio con due ammortizzatori; davanti invece la forcella di tipo tradizionale ospita pinze freno ad attacco radiale che agiscono su due dischi. I cerchi sono da 14".

BMW K 1600 LT

Il lancio sul mercato della K 1600 B ha gettato le basi per questa versione da lunghi viaggi siglata LT, con tanto di topcase e braccioli per il passeggero. Si riconoscono alcuni tratti in comune con la bagger bavarese, come le borse protese verso il posteriore e i silenziatori allungati sotto di esse. Tradizionale invece (e non integrato nelle valigie) il gruppo ottico, uguale a quello della K 1600 GT. Si notano alcuni equipaggiamenti comuni alla K 1600 B, come l'impianto audio e le pedane avanzate. A questi si aggiunge una carena più estesa, a protezione della parte inferiore di moto e pilota. La LT sarà equipaggiata con il poderoso sei cilindri in linea di 1.600 cc, capace di erogare 160 CV di potenza e 175 Nm di coppia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA