Statistiche web

BMW F 750 GS e F 850 GS: scaldiamo i motori!

Nei prossimi giorni proveremo le nuove BMW F 750 GS e F 850 GS, rinnovate sotto diversi punti di vista. Vi presentiamo le moto (con nuove foto) e vi diciamo tutto quello che c'è da sapere prima di metterle alla prova su strada e in offroad a Malaga (Spagna)
1/10 Il motore della nuova BMW F 850 GS 2018

Tutto quello che c'è da sapere

Fin dal loro debutto nel 2007, i modelli F 700 GS e F 800 GS hanno avuto un ottimo successo sul mercato. A dieci anni dal loro arrivo la Casa di Monaco (qui trovate un video con le novità BMW 2018) rinnova completamente i modelli della classe media GS.

Le nuove F 750 GS e F 850 GS non hanno nulla in comune il vecchio modello (cliccate qui per tutte le novità e per conoscere i dettagli). La potenza è ora di 77 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 6000 giri per la F 750 GS, che diventano 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/min per la 850. La velocità massima passa i 200 km/h (190 km/h per la 750). Cambiano anche il telaio, la dotazione elettronica e gli equipaggiamenti. Insomma, sono due moto nuove. I nuovi modelli sono disponibili anche in versione depotenziata per patente A2, con 48 CV (35 kW) a 6.500 giri/min e una coppia massima di 63 Nm a 4500 giri/min.

Prima di lasciarvi alle immagini rilasciate dalla Casa e alla scheda tecnica, vi ricordiamo che domani saremo a Malaga per il test. Restate connessi!
1/17 BMW F 750 GS 2018 (foto ufficiale della Casa)

Scheda tecnica BMW F 750 GS e F 850 GS

F 750 GS F 850 GS
Motore
Cilindrata 853 cc
Alesaggio e Corsa 84 mm x 77 mm
Potenza 77 CV a 7.500 giri 95 CV a 8.250 giri
Coppia 83 Nm a 6.000 giri 92 Nm a 6.250 giri
Tipo Bicilindrico, 4 T, doppio albero a camme in testa
Rapporto di compressione 12,7/1
Controllo della valcole Doppio albero a camme in testa, bilancieri a dito
Numero valvole 4 per cilindro
Diam. Valvole Aspirazione 33,5 mm, scarico 27,2 mm
Corpo Farfallato 48 mm
Controllo delle emissioni Catalizzatore a tre vie, omologazione Euro 4
Impianto Elettrico
Alternatore 416 W
Batteria 12 V, 12 Ah
Starter 0,9 kW
Cambio
Frizione Frizione multidisco in bagno d’olio, controllata meccanicamente
Cambio 6 marce sempre in presa
Rapporto trasmissione primaria 1.821
Rapporto trasmissione: 1^ 2.833
2^ 2.067
3^ 2.067
4^ 1.600
5^ 1.103
6^ 0.968
Trasmissione secondaria 2.588
Sospensioni
Telaio telaio monoscocca a in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale
Sospensione anteriore Di tipo tradizionale, steli da 41 mm A steli rovesciati, da 43 mm
Sospensione posteriore monoammortizzatore, senza leveraggi, regolabile nel precarico molla e nel ritorno
Escursione ant./post. 151/177 mm 204/219 mm
Interasse 1.559 mm 1.593 mm
Freno anteriore Doppio disco da 305 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 265 mm, con pinza ad un pistoncino
ABS Di serie, disinseribile
Ruote A razze, in alluminio
2,5x19” ant.
4,25x17” post.
A raggi
2,15x21” ant.
4,25x17” post.
Pneumatici 110/80 R19 ant.
150/70 R17 post.
90/90 21 ant.
150/70 R17 post.
Dimensioni e peso
Lunghezza 2.255 mm 2.305 mm
Larghezza, specchi inclusi 922 mm 922 mm
Altezza sella 815 mm
(in optional selle a 790, 770 e 830 mm)
860 mm
(in optional selle a 835, 815, 875 e 890 mm)
Peso in ordine di marcia 224 kg 229 kg
Peso massimo consentito 440 kg 445 kg
Capacità serbatoio 15 litri 15 litri
Consumi (ciclo WMTC) 4,1 litri/100 km 4,1 litri/100 km
Accelerazione 0-100 km/h 4,1” 3,8”
Velocità massima 190 km/h 200 km/h
BMW F 850 GS 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA