Statistiche web
20 December 2013

BMW e Vincent d’epoca da corsa all’asta

In vendita a Las Vegas due rarissime moto da gara: una BMW F750 iscritta alla Daytona 200 e una Vincent HRD che ha vinto al Tourist Trophy. Per avere nel vostro garage basta giusto qualche decina di migliaia di euro (vabbé, parecchie decine...)

Bmw e vincent d’epoca da corsa all’asta

Nuova importante vendita per l’organizzatore di aste Bonhams. Dopo quella di Stafford, ora è il turno di Las Vegas, località in cui il prossimo 9 gennaio si terrà una vendita all’asta di moto d’epoca. I pezzi forti di questa edizione saranno due rare moto da gara: una BMW e una Vincent.

 

BMW F750

La prima di queste moto è una Butler & Smith BMW F750 del 1972, uno dei due unici esemplari preparati per le competizioni da Udo Geitl di Butler & Smith, all'epoca importatore per l’America delle moto tedesche. La moto modificata da Geitl, una R75/5s, si era trasformata a tal punto da cambiare l’idea che gli americani si erano fatti delle BMW: non più solo una moto da viaggio, ma anche una veloce sportiva, da circa 100 CV.

 

DA DAYTONA A LAS VEGAS

L’esemplare di BMW in vendita ha partecipato alla Daytona 200 del 1973 ed è stata guidata da Kurt Leibmann, che affiancava il suo compagno di squadra, sempre con una F750, Reg Pridmore, primo vincitore nella storia del Campionato Americano Superbike, tre anni dopo con una BMW R90S, sempre prepata da Geitl. La F750 in questione sarà venduta all’asta di Las Vegas ed è stimata per un valore tra 60 e 75 mila dollari.

 

VINCENT HRD

L’altra moto che ha suscitato interesse è una Vincent HRD Series B Rapide del 1947, che fu portata alla vittoria dal pilota Alex Phillip al Tourist Trophy del 1950. Dopo la vittoria all’Isola di Man la moto è passata nelle mani della famiglia del colonnello Jack Churchill (seconda guerra mondiale). Il suo valore supera di molto quello della BMW, raggiungendo la quota di 120-150 mila dollari.

 

LETTERINA DI NATALE

Per scegliere la vostra moto d’epoca dei sogni tra quelle all’asta, potete consultare il catalogo dei lotti sul sito dell'organizzatore Bonhams, mentre nella nostra gallery ci sono le immagini delle due moto di cui abbiamo parlato. È arrivato il momento di chiedere a Babbo Natale il vostro regalo da qualche migliaio di euro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA