Statistiche web
24 September 2012

BMW C 600 Sport e C 650 GT hanno il controllo di trazione

Rispondiamo alle domande di alcuni lettori che ci hanno chiesto come mai sul fascicolo di agosto e settembre abbiamo scritto che i nuovi scooter BMW hanno il controllo di trazione anche se la Casa stessa non lo dichiara

Bmw c 600 sport e c 650 gt hanno il controllo di trazione

I nuovi scooter BMW C 600 Sport e C 650 GT hanno il traction control? Motociclismo, sui fascicoli di agosto e settembre ha detto di sì, mentre la Casa non lo dichiara. La cosa ha ovviamente destato l’attenzione dei lettori e alcuni di loro ci hanno chiesto spiegazioni. Per Motociclismo la cosa è chiara: un sistema che vigila sulle intemperanze del motore bicilindrico in caso i fondi con scarsa aderenza c’è (lo abbiamo sentito intervenire in modo evidente). Per togliervi ogni dubbio, però, abbiamo interpellato il Prof. Sergio Matteo Savaresi, docente del corso “Automation and Control in Vehicles”; Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano. Ecco la sua riposta.

 

Il termine “controllo di trazione” (TC – Traction Control) viene comunemente usato per denominare in modo generico un sistema elettronico in grado di ridurre la coppia motore richiesta dal conducente, sulla base di misure acquisite elettronicamente dal veicolo. Per essere definito “Traction Control” un sistema di controllo della coppia deve quindi essere un sistema “in retroazione” (o, per dirla in inglese, “in feedback”): una centralina acquisisce delle misure dal veicolo e le elabora; in base a tali informazioni prende la decisione di una eventuale riduzione di coppia. Questo ciclo di “misura-elaborazione-decisione” viene normalmente ripetuto con una cadenza di almeno 100 volte al secondo.

I sistemi di TC più avanzati (ad esempio quelli presenti su Aprilia RSV4 APRC e BMW S1000RR) sono estremamente complessi: acquisiscono informazioni da numerosi sensori in grado di misurare la velocità di entrambe le ruote, l’angolo di piega, le accelerazioni longitudinali e laterali; per ridurre la coppia agiscono simultaneamente (attraverso strategie e algoritmi di controllo molto sofisticati) sia sull’anticipo che sulla apertura della farfalla, nonché sui tempi di iniezione. Questi sistemi non solo sono in grado di garantire una maggiore sicurezza, ma anche di facilitare il raggiungimento delle massime prestazioni del veicolo.

SÌ, È UN TRACTION CONTROL
Il sistema di controllo installato su BMW C 600 Sport e C 650 GT è classificabile come  “Traction Control”?  La risposta è sicuramente affermativa
, in quanto esegue elettronicamente la decisione di ridurre la coppia erogata dal motore (mediante un rapido cambio di mappatura) sulla base di misure che provengono da un sensore di velocità della ruota posteriore.

Dato che non misura anche la velocità della ruota anteriore (e nemmeno l’angolo di piega), questo TC non è però in grado di fare una precisa misura di slittamento, ma agisce principalmente in risposta ad accelerazioni eccessive o anomale registrate sulla ruota posteriore . È quindi uno dei sistemi di TC più semplici sul mercato, ma è comunque efficace per incrementare la sicurezza del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA