Statistiche web
16 July 2012

BMW avrà un unico team, italiano!

La Casa tedesca sarà al Mondiale con un’unica squadra, gestita da BMW Motorrad Italia, mentre i tedeschi si occuperanno di motore ed elettronica. Non si sa nulla dei piloti, ma a Melandri chi rinuncerebbe?

Bmw avrà un unico team, italiano!

Il Factory Team BMW nel FIM Superbike World Championship 2013 sarà una sorta di fusione tra i due team attuali, quello tedesco e quello italiano. BMW Motorrad Italia sarà responsabile del Factory Team e del Test Team oltre che dello sviluppo del telaio e della ciclistica. BMW Motorrad AG sarà responsabile per lo sviluppo del motore e della elettronica. Per ora non ci sono altre notizie sul nome del team, sul management e ovviamente sui piloti.

I PILOTI SARANNO MELANDRI E CHECA?
Presumendo che Melandri non venga lasciato a piedi (è pur sempre l’unico pilota che è riuscito a portare la S 1000 RR sul gradino più alto del podio) e dando credito alle voci che vorrebbero Checa nel mirino della BMW, l’ipotesi più concreta per i piloti darebbe quella che vede il duo italo spagnolo alla guida della supersportiva di Monaco. Molto difficile, anche visti i risultati sotto le aspettative raggiunti finora, “l’utilizzo” di Ayrton Badovini o Michel Fabrizio, che quindi devono cominciare a guardarsi attorno in cerca di una sella.

RIORGANIZZARE PER RESTARE AL TOP
Stephan Schaller, Head of BMW Motorrad, ha dichiarato: “Il Campionato Mondiale SBK continuerà ad essere per BMW Motorrad la perfetta piattaforma per dimostrare le proprie competenze come costruttore di motociclette sportive. La nuova struttura accentrata in un solo Team sarà consistente, agile ed efficiente, l’obiettivo è mirato e logico”. Schaller ha aggiunto: “Voglio ringraziare Bernhard Gobmeier che ha riorganizzato, con successo, BMW Motorrad Motorsport ed ha conquistato le prime vittorie nel Mondiale SBK. Sono certo che lui ed il Team festeggeranno altre vittorie prima della fine del Campionato. Naturalmente la nostra decisione avrà anche effetto sulla partnership con Alpha Racing con cui abbiamo festeggiato i primi successi e abbiamo fatto crescere il Team. Nella seconda parte della stagione infatti continueremo a lavorare in maniera professionale con Alpha Racing dati gli ulteriori obiettivi che abbiamo davanti”.

Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia, ha dichiarato: “Il successo nell’attività sportiva dipende dalla perfetta interazione di tanti fattori differenti – dal pilota, al Team alla tecnologia, ai pneumatici. Oggi però è fondamentale che anche l’intero business case sia sostenibile. Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per la fiducia riposta e daremo il massimo per poter svolgere al meglio la nostra nuova funzione. I successi di questa stagione dimostrano che il lavoro di sviluppo svolto ha dato i suoi frutti e che la BMW S1000 RR è in grado di vincere nel Campionato Mondiale Superbike. Tutto ciò è stato realizzato da Bernhard Gobmeier e dal Team. Noi nel 2013 costruiremo su questa piattaforma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA