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Con una 2 Tempi Euro 0 in Lombardia posso circolare?

Un lettore ci scrive per chiedere informazioni in merito al blocco delle moto, e scooter, Euro 0 in Lombardia. Ecco cosa dice la legge
1/32 Ducati 916, 1994
Ultimamente si parla molto di blocco del traffico per i veicoli più inquinanti, provvedimenti che molti ritengono inutili. Ho letto la direttiva regionale riguardante il blocco dei motocicli e ciclomotori a 2 tempi Euro 0. Posseggo un motociclo 2T del 1981 iscritto al Registro Storico FMI e da quel che ho letto, questi motocicli non sono soggetti a blocchi ma mi domando: hanno delle limitazioni per quanto riguarda la libera circolazione? Non è chiaro. Alcuni conoscenti sono all’oscuro di questi blocchi ed usano regolarmente motocicli e ciclomotori Euro 0, non iscritti ad alcun Registro Storico. Sostengono che pagando l’assicurazione e facendo la regolare revisione nessuno li può bloccare: “che pago a fare?” replicano alle mie osservazioni. Forse mi sbaglio e, sono cosciente del fatto che la legge non ammette ignoranza, ma queste persone cosa rischiano oltre alla normale ammenda in caso di incidente durante il blocco? A mio parere forse manca una più corretta informazione verso questo argomento controverso e delicato che non interessa tutti i luoghi della regione e della nazione. Ai mei dubbi la Regione Lombardia mi ha risposto così: “Gentile Signor Montagna, se il motociclo Euro 0 a due tempi è iscritto a uno dei registri storici previsti nell’art. 60 del Codice della Strada può circolare senza limitazioni (quindi nel suo caso non ci sono problemi). In caso contrario vige il divieto permanente di circolazione (tutto l’anno 24 ore su 24) su tutto il territorio della Lombardia.” Mi sta bene che la Regione abbia risposto in modo esauriente, però è un fatto che nessun centro revisioni o compagnia assicurativa in Lombardia rifiuta di effettuare una revisione o di rilasciare una polizza a veicoli che, stando alla legge, non possono circolare. Inoltre, come sappiamo, il Governo ha stabilito che un autoveicolo o motoveicolo per essere d’interesse storico, deve aver 30 anni e non più 20 come prima. Quindi le agevolazioni riguardanti la tassa di circolazione (20 euro annui se il mezzo circola) per i veicoli che non hanno ancora compiuto 30 anni sono decadute adeguandosi a quelle di tutti gli altri. In poche parole, ci sono moto che sono Euro 0 a 2 tempi superiori ai 50 cc (i 50 cc non pagano) che devono pagare il bollo e non possono circolare in Lombardia! La domanda è semplice. Se circolassi ugualmente e dovessi avere un sinistro con conseguenze gravi (pedone investito per esempio), avrei la parte del torto, oltre alla probabile ammenda. Le assicurazioni risponderebbero ugualmente al danno oppure pagherebbero facendo rivalsa?

Primo Montagna – Milano

La risposta di Motociclismo

Sulla circolazione di moto/scooter con motore a due tempi Euro 0 (cliccate qui per approfondire la storia della Suzuki RG Gamma 500) la legge è chiara, non lascia davvero dubbi. Per circolare devono essere iscritte al Registro Storico ASI o FMI. Le Compagnie di assicurazione sanno certamente di questa limitazione e, in caso di richiesta per una polizza dovrebbero informare e non stipulare contratti. Per quanto riguarda la tassa di proprietà, quindi non di circolazione, le “ventenni”, in Lombardia, sono esentate se iscritte al Registro Storico, altrimenti pagano la tariffa “piena”. Per quanto riguarda la sua ultima domanda, è chiaro che entrerebbe in gioco la rivalsa.
1/24 Suzuki RG Gamma 500 (1985-1989): in azione alla pista Pirelli di Vizzola Ticino (VA)

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