Statistiche web
31 July 2015

Gruppo Piaggio: bilancio del primo semestre 2015 in positivo

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Pontedera ha approvato il bilancio dei primi sei mesi dell’anno: leadership in Europa, aumentate le vendite di Vespa e Mp3 e fatturato in crescita. Bene anche il settore moto con Aprilia e Moto Guzzi. Info, progetti per il futuro e numeri

Gruppo piaggio: bilancio del primo semestre 2015 in positivo

Sotto la presidenza di Roberto Colaninno, si è riunito a Mantova il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio. In questa occasione è stato esaminato a approvato il bilancio del primo semestre 2015 dell’Azienda, che ha fatto registrare il segno positivo.

 

Piaggio leader nel mercato delle due ruote in europa

Nonostante la persistente debolezza del mercato europeo dello scooter (qui i dati relativi al mese di giugno nel nostro Paese), nel corso del primo semestre 2015 il Gruppo Piaggio ha venduto nel Mondo 175.700 veicoli a due ruote (181.100 nel primo semestre 2014), per un fatturato netto pari a 496,3 milioni di euro in crescita dell’8,1% (rispetto ai 459 milioni di euro del primo semestre 2014). Il calo delle unità vendute è stato però compensato da uno spostamento verso prodotti di un maggior valore unitario. Il dato include anche i ricambi e accessori, che nel settore due ruote hanno registrato vendite per 65,1 milioni di euro (+11,3% rispetto ai primi sei mesi del 2014). Il Gruppo Piaggio ha registrato una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui opera nel settore due ruote, con ricavi pari a 394,4 milioni di euro nelle aree EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e America (+5,2% rispetto al primo semestre 2014), 90,5 milioni di euro in Asia Pacific (+19,4%) e 11,3 milioni di euro in India (+35,9%). In particolare il Gruppo Piaggio ha riconfermato la propria leadership del Gruppo nel mercato europeo delle due ruote, con una quota complessiva pari al 14,6% che sale al 24,8% nel settore scooter (distaccando di circa 12 punti percentuale il secondo competitor). Nel settore scooter, il Gruppo ha registrato ricavi in crescita per il brand Vespa (+9,3%) e per la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). In crescita anche i ricavi nel settore moto, con un incremento di fatturato del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per il brand Aprilia, questo risultato è stato possibile anche grazie alle principali novità, come: le Audace ed Eldorado 1400 e V7 per Moto Guzzi (non perdetevi l'Open House di settembre a Mandello!), e le RSV4 RR e RF, Tuono 1100 Factory e RR e Caponord 1200 Rally per Aprilia.

 

Ecco i numeri

  • Ricavi consolidati: 693,9 milioni di euro (629 €/mln nel primo semestre 2014)
  • Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)*: 95,1 milioni di euro (94 €/mln nel primo semestre 2014)
  • Ebitda margin (rapporto tra Ebitda e ricavi moltiplicato per 100) al 13,7% (15% nel primo semestre 2014)
  • Margine lordo industriale: 204,4 milioni di euro (194,4 €/mln nel primo semestre 2014)
  • 29,5% in rapporto al fatturato (30,9% nel primo semestre 2014)
  • Risultato operativo (Ebit): 42,9 milioni di euro (51,1 €/mln nel primo semestre 2014)
  • Ebit margin  (rapporto tra Ebit e ricavi moltiplicato per 100) al 6,2% (8,1% nel primo semestre 2014)
  • Utile netto: 14,8 milioni di euro (16,5 €/mln nel primo semestre 2014)
  • Posizione finanziaria netta -535,3 milioni di euro (-568,4 €/mln al 31 marzo 2015, -492,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014)
  • Patrimonio netto: 409,8 milioni di euro (413,1 milioni di euro al 31 dicembre 2014).

* Misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, dei componenti straordinari, delle svalutazioni e degli ammortamenti

 

Il presente e il futuro di piaggio

Tra gli eventi più significativi per il Gruppo Piaggio nel primo semestre 2015 vi ricordiamo inoltre il 500.000° scooter uscito dalle linee dello stabilimento di Vinh Phuc (Vietnam), la presentazione della Vespa 946 Emporio Armani e il lancio del servizio di scooter sharing a Milano, che utilizza i Piaggio MP3. Per tale occasione il Gruppo di Pontedera ha sviluppato un’apposita versione dello scooter a tre ruote: l’Mp3 300LT Business ABS che integra tutte le nuove funzionalità legate alla localizzazione via smartphone e all'utilizzo in modalità sharing del veicolo (attraverso questo video potete capire meglio come funziona il servizio). Per il futuro il Gruppo Piaggio si impegna a confermare la posizione di leadership del Gruppo nel mercato europeo delle due ruote sfruttando al meglio la ripresa prevista attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e l’ingresso nel mercato delle biciclette elettriche, facendo leva sulla leadership tecnologica e di design. Dal punto di vista tecnologico il Gruppo Piaggio proseguirà nello sviluppo di tecnologie e piattaforme che accentuino gli aspetti funzionali ed emozionali dei veicoli tramite la costante evoluzione delle motorizzazioni e l’estensione dell’utilizzo di piattaforme digitali di relazione tra veicolo e utilizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA