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Beta RR Racing 2016: enduro super accessoriata

La RR Racing 2016 è una versione più curata rispetto ai modelli base. Le principali novità riguardano l’assenza del miscelatore, la forcella Sachs con steli da 48 mm di diametro e tutta la componentistica corsaiola di cui dispone. In vendita da novembre 2015 nelle cilindrate 250 e 300 2T e 350, 430 e 480 4T. Foto, tecnica e prezzi

RR Racing: la versione corsaiola secondo Beta

Dopo aver presentato la gamma Enduro 2016, Beta (marchio leader nella classe Junior agli Assoluti d’Italia Enduro 2015) torna a far parlare di sé grazie alla presentazione della versione “Racing” la quale, oltre a fruire di alcune novità già presenti sulle moto standard, presenta innovazioni sia dal punto di vista ciclistico che elettronico. Sarà disponibile, a partire dal mese di novembre, nelle cilindrate 250 e 300 2T e 350, 430 e 480 4T (qui tutte le foto).

 
1/28 Beta RR Racing 2016: i modelli 2T sono disponibili nelle cilindrate 250 (8.940 euro) e 300 (9.040 euro).

I prezzi

Di seguito i prezzi (cliccate sul link sotto la foto principale per il listino completo Beta).
  • RR ENDURO 250 2T RACING (MY 2016): 8.940 euro (chiavi in mano)
  • RR ENDURO 300 2T RACING (MY 2016): 9.040 euro (c.i.m.)
  • RR ENDURO 350 4T RACING (MY 2016): 9.740 euro (c.i.m.)
  • RR ENDURO 430 4T RACING (MY 2016): 9.840 euro (c.i.m.)
  • RR ENDURO 480 4T RACING (MY 2016): 9.940 euro (c.i.m.)

Ciclistica evoluta

La versione Racing adotta accorgimenti di alto livello sia sulla sospensione anteriore che su quella posteriore. La nuova forcella a cartuccia chiusa (diametro 48 mm) è frutto di una lunga collaborazione tra Beta e Sachs: questa forcella è il risultato del know-how tedesco e dell’esperienza dell’azienda italiana nel fuoristrada. Numerosi test (tra cui acquisizioni dati in pista, simulazioni al computer e test in laboratorio) hanno permesso di sviluppare una forcella con prestazioni elevate. La cartuccia chiusa, di volume molto generoso, permette di avere un comportamento massimamente stabile al variare delle temperature di esercizio e delle condizioni d’uso. Tutti i flussi di olio sono stati attentamente ottimizzati al fine di eliminare ogni turbolenza, per avere un preciso controllo sulla frenatura sia in estensione che in compressione. È inoltre dotata di anelli di tenuta a basso attrito, così da migliorare la scorrevolezza mantenendo la stessa tenuta e durata degli anelli tradizionali. Al posteriore troviamo un ammortizzatore con taratura Racing più sostenuta per un maggior controllo nelle condizioni di utilizzo estreme.

Elettronica e niente miscelatore!

Anche le novità elettroniche distinguono la RR Racing dal resto della gamma: centralina con doppia mappatura e switch al manubrio per poter passare rapidamente da una regolazione “soft”, che garantisce miglior trazione sui terreni viscidi, ad una “hard”, che consente di ottenere il massimo delle prestazioni su terreni compatti. Inoltre, diversamente dai modelli standard RR, tutte le 2T “Racing” necessitano del pre-mix di olio e benzina. I piloti richiedono moto leggere e gli ingegneri Beta hanno deciso di rimuovere il miscelatore per ridurre al minimo il peso.

Componentistica speciale

Non potevano poi mancare tutti quegli accorgimenti estetici di una vera moto Racing:
  • Perno ruota anteriore ad estrazione rapida. Velocizza le operazioni di riparazione dello pneumatico, utilissimo in gara per risparmiare secondi preziosi
  • Paramani RR 4T Vertigo, dal design moderno, struttura robusta e grafica “In Mould”
  • Pedane poggiapiedi in ergal nere, leggere e robuste, con una più ampia superficie di appoggio e piolini in acciaio per garantire il massimo grip in ogni condizione ed una lunga durata nel tempo
  • Tendicatena in ergal rosso
  • Sella racing con taschino portadocumenti
  • Leva cambio e pedale freno posteriore anodizzati neri
  • Tappo olio cambio, tappo olio motore e tappo filtro olio in alluminio anodizzato rosso
  • Grafiche Racing e adesivi cerchi rossi

scheda tecnica

RR 430 RACING ENDURO  
CICLISTICA  
Telaio Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata
Interasse 1490 mm
Lunghezza massima 2180 mm
Larghezza massima 807 mm
Altezza massima da terra 1270 mm
Altezza sella 940 mm
Luce terra 320 mm
Altezza pedane poggiapiedi 413 mm
Peso a secco 112,5 kg (anteriore 54,5 kg; posteriore 58,0 kg)
Capacità serbatoio 8,0 l.
Riserva 2,0 l.
Capacità circuito di raffr. 1,3 l.
Sospensione anteriore Forcella USD a cartuccia sigillata (steli ø 48 mm)
Sospensione  posteriore Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore 135 mm
Escursione ruota anteriore 290 mm
Escursione ruota posteriore 290 mm
Freno anteriore Disco wave 260 mm Ø , pinza flott. doppio pist.
Freno posteriore Disco wave 240 mm Ø  pinza flott. mono pist.
Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 36 fori
Cerchio posteriore 18 x 2,15 - 36 fori
Copertura anteriore 90/90 - 21
Copertura posteriore 140/80 -18
MOTORE  
Tipo Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio 95 mm
Corsa 60,8 mm
Cilindrata totale 430,9 cc
Rapporto di compressione 12,33:1
Distribuzione DOHC bilanceri a dito / 4 valvole
Avviamento Elettrico e a pedale
Generatore Kokusan
Candela NGK LKAR 8A-9
Lubrificazione 2 pompe olio
Alimentazione iniezione elettronica Synerject
Corpo farfallato 42 mm Ø
Frizione dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria Z.31/73
Cambio 6 marce
Trasmissione secondaria a catena
Olio motore SAE 10W/50 0,8 l. + SAE 10W/40 0,8 l.
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