Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma

15 febbraio 2017
di Giuseppe Cucco
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 Beta Evo Factory 2017 300 2T
    Beta Evo Factory MY 2017: dettagli, foto e scheda tecnica della nuova moto top di gamma da trial della Casa di Rignano sull’Arno (FI). Si distingue della sorella “base” nella tecnica e nel design. È disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T

    MOTORE MIGLIORATO, PARTICOLARI PREGIATI E LIVREA DEDICATA

    Lo scorso mese di settembre Beta ha presentato la Evo 2017; ora arriva sul mercato una versione arricchita, si tratta della nuova top di gamma pronto-gara nel segmento Trial Evo Factory MY 2017. Il nuovo modello si distingue della sorella per la tecnica e il design: peso ridotto, prestazioni migliorate e alcuni dettagli estetici più curati. Sono numerosi i particolari speciali ed in Ergal che fanno da contorno ad una grafica replica dedicata (qui le foto).

    La nuova Evo Factory MY 2017 è disponibile nelle cilindrate 125, 250, 300 2T e 4T e arriveranno sul mercato entro la fine di febbraio; la Casa non ha ancora reso noti i prezzi. 

    Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma

    LE MODIFICHE AL MOTORE

    Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma

    Tutte le motorizzazioni sono sviluppate sui propulsori della Evo My 2017 standard, ai quali vanno ad aggiungersi le seguenti novità:

    125 cc 2T

    • Carter in magnesio neri: garantiscono una riduzione del peso rispetto alla versione standard
    • Collettore in titanio con raccordo conico al cilindro: permette un incremento delle prestazioni, oltre ad un peso inferiore
    • Dischi frizione bordati: mantengono inalterate le caratteristiche della frizione anche in condizioni di estrema difficoltà
    250 cc 2T
    • Carter in magnesio neri
    • Collettore in titanio
    • Anticipo dedicato dell’accensione
    • Nuovo silenziatore: incrementa le prestazioni
    • Dischi frizione bordati
    300 cc 2T
    • Carter in magnesio neri
    • Collettore in titanio
    • Nuovi diagrammi di distribuzione dei travasi e di scarico: abbassati rispetto alla versione standard, aumentano la coppia ai bassi regimi
    • Camera di combustione con volume e squish dedicati: permette un incremento delle performance
    • Dischi frizione bordati
    300 cc 4T
    • Silenziatore in titanio: oltre a contenere il peso, garantisce prestazioni maggiori su tutto l’arco di utilizzo ed una migliore linearità di erogazione

    LE ALTRE NOVITà TECNICHE

    Beta presenta la nuova Evo Factory 2017, trial top di gamma

    Gli interventi sulla moto sono comuni a tutti i nuovi modelli e si riassumono in:

    • Nuova forcella con regolazione in compressione: per la prima volta, oltre alla regolazione del freno in estensione, si aggiunge la regolazione in compressione (tramite vite di registro, posizionata nel lato sinistro sul fondo del fodero). Il pilota ha così la possibilità di personalizzare l’assorbimento della forcella secondo il proprio stile di guida
    • Nuove piastre di sterzo anodizzate nere
    • Nuova sospensione posteriore con interasse maggiore e regolazione sia in estensione che in compressione, con doppio serbatoio di olio coassiale
    • Nuova progressione del link: più sensibile e progressiva
    • Nuovo kit porta-targa con frecce integrate
    • Interruttore a strappo
    • Tappi manubrio anodizzati neri
    • Tappi olio motore anodizzati neri
    • Registri catena anodizzati neri
    • Pedane ricavate del pieno con pioletti in acciaio antiscivolo
    • Dischi freno racing
    • Pompe freno e frizione BrakTec
    • Pneumatici Michelin X-Light
    • Calotta della camera di combustione rossa
    • Nuova veste grafica

    SCHEDA TECNICA Beta Evo Factory MY 2017

     

    CICLISTICA  
    Telaio monotrave idroformato in alluminio
    Interasse 1.305 mm
    Lunghezza massima 1.990 mm
    Larghezza massima 850 mm
    Altezza massima da terra 1.115 mm
    Altezza sella 660 mm
    Luce terra 310 mm
    Altezza pedane 348 mm
    Peso a secco 125 cc: 65 kg (32,5 Ant.-32,5 Post.)
    250 cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
    300 2T cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
    300 4T cc: 80 Kg (40 Ant.- 40 Post.)
    Capacità serbatoio 2,8  l.
    Riserva 0,5 l.
    Capacità circuito di raffreddamento 600 cc
    Sospensione anteriore Forcella idraulica steli ø38 mm regolabile in compressione ed estensione
    Sospensione  posteriore Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale regolabile in compressione ed estensione
    Corsa ammortizzatore 60 mm
    Escursione ruota anteriore 165 mm
    Escursione ruota posteriore 180 mm
    Freno anteriore disco ø185 mm 4 pistoncini             
    Freno posteriore disco ø160 mm 2 pistoncini
    Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 32 fori
    Cerchio posteriore 18 x 2,15 - 32 fori
    Copertura anteriore 2.75 - 21 Michelin X-Light
    Copertura posteriore 4.00 R 18  Michelin X-Light
     
    MOTORE 125 cc 250 cc 300 cc 2T 300 cc 4T
    Tipo Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
    Alesaggio 54,0 mm 72,5 mm 79,0 mm 84  mm
    Corsa 54,5 mm 60,5 mm 60,5 mm 53,6 mm
    Cilindrata totale 124,8 cc 249,7 cc 296,5 cc 297,3 cc
    Rapporto di compressione 1,.9:1 9,00:1 10,5:1 11:1
    Carter Magnesio Magnesio Magnesio  
    Collettore scarico Titanio Titanio Titanio Racing Titanio
    Accensione elettronica HIdria 12V -110W elettronica HIdria 12V -110W elettronica Hidria 12V -110W elettronica Hidria 12V-110W
    Candela NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK CR7EB
    Lubrificazione miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %)  
    Alimentazione a carburatore a carburatore a carburatore a carburatore
    Carburatore Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Mikuni
    Anticipo accensione Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile
    Frizione Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio
    Trasmissione primaria 20/71 22/69  22/69 18/63
    Cambio 6 velocità 6 velocità 6 velocità 5 velocità
    Trasmissione secondaria a catena a catena a catena a catena
    Olio cambio/frizione SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 15W/50 (900 cc)
    Consumo l/100 km 2,6 2,9 2,8 3,3
    Emissioni Co2 [g/km] 60 68 66 77

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta