Statistiche web
di Michele Perrino
18 September 2013

Benelli Week End: in memoria di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà il Benelli Week End, due giornate dedicate alla Casa del Leoncino. In programma il tour motociclistico in ricordo dei due campioni scomparsi, il motoraduno “Benelli Day” e molto altro

Benelli week end: in memoria di jarno saarinen e renzo pasolini

Il prossimo fine settimana, a Pesaro, si terrà il Benelli Week End, organizzato dal Registro Storico Benelli, dal Motoclub Tonino Benelli e da Benelli Q.J. Due giornate ricche di eventi per gli appassionati. Vediamo il programma in dettaglio.

 

TOUR MOTOCICLISTICO, “ROMBO DI TUONO” E CENA: TUTTO IN ONORE DI PASO E JARNO

Sabato 21 settembre prenderà il via il Benelli Week End, in onore di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini. I due campioni, uniti dal destino in quel tragico 20 maggio 1973, quando persero la vita sul Circuito di Monza, hanno fatto la storia di questo sport e sono stati due grandi portacolori della Casa del Leoncino. Pasolini corse con Benelli nelle classi 250, 350 e 500, e il miglior risultato, il secondo posto nel Mondiale, lo ottenne nel 1968 con la 350. Saarinen, invece, provò e portò alla vittoria le Benelli 350 e 500 proprio “in casa”, in una gara internazionale sul circuito stradale di Pesaro, peraltro davanti ad un tale Giacomo Agostini, su MV Agusta. L’evento del prossimo fine settimana sarà un modo come un altro per ricordare questi due grandi campioni a 40 anni dalla loro tragica scomparsa.
Il programma del Benelli Week End prevede, per sabato, un un tour motociclistico di circa 100 km sulle colline pesaresi, aperto a tutte le marche di motociclette, il “Giro del Monte Nerone”. La partenza è prevista per le ore 9 da piazzale della Libertà, a Pesaro, il rientro per le 17 circa. Alle ore 19, invece, sempre in piazzale della Libertà, è in programma “Rombo di Tuono”, evento in cui le quattro cilindri Benelli da competizione, tra le quali ci saranno anche quelle di Saarinen e Pasolini, faranno sentire il loro entusiasmante sound. Alle 20, infine, cena di benvenuto al ristorante “Il Polo”, dove saranno presenti Soeli Karme e Yari Saarinen, rispettivamente moglie e fratello di Jarno, ed i familiari di Renzo Pasolini (nella gallery alcune foto dei due mitici piloti che hanno legato il proprio nome alla Casa di Pesaro). E per sapere cos'è Rombo di Tuono guardate il video...

 

 

BENELLI DAY: MOTORADUNO E PRANZO

Domenica 22 sarà la volta del Benelli Day, motoraduno a calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) aperto a tutte le moto Benelli e MotoBi di ogni epoca (anche non iscritte all’ASI). La manifestazione prenderà il via alle 8,30, orario in cui è fissato il ritrovo presso le Officine Benelli di Pesaro (via Mameli, 22). Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento a Tonino Benelli, alle 9,45 il gruppo partirà per il tour motociclistico fino a Gabicce Mare. Durante il percorso è prevista una sosta con aperitivo a Villa Caprile. Alle 12.45 i partecipanti incontreranno le moto Benelli da competizione al ristorante “La Capannina”, e grazie alla scorta della Polizia Municipale di Pesaro, il “serpentone” a due ruote raggiungerà il lungomare pesarese fino al ristorante “Moletto”, dove alle 13 si terrà il pranzo per tutti.

 

Officine Benelli

Via Mameli, 22 - Pesaro

0721/31508 – 328/6580802

officinebenelli@hotmail.it

www.officinebenelli.it

 

Benelli Q.J.

Strada Fornace Vecchia, 3 - Pesaro

0721/41871

benellipressoffice@benelli.com

www.benelli.com

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA