Statistiche web
di Nicolas Patrini
11 September 2016

Benelli Week 2016: dal 12 settembre a Pesaro

Benelli Week 2016: info e programma completo dell'evento dedicato agli appassionati della Casa del Leoncino. Dal 12 al 18 settembre Marche e Romagna ospiteranno la settimana dedicata al Marchio di Pesaro, sette giorni di passione per le due ruote, buona cucina e tour motociclistici alla scoperta della “terra dei piloti”

Una settimana di passione, musica e buona cucina

È quasi arrivata l'ora dell’evento più atteso da tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, la Benelli. Dal 12 al 18 settembre torna a Pesaro la “Benelli Week 2016”, la settimana ricca di appuntamenti per tutti gli amanti delle due ruote che quest’anno sarà dedicata a Tarquinio Provini.

L’evento, organizzato da Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli, in collaborazione con Benelli QJ, richiama ogni anno nella città marchigiana centinaia di appassionati Benelli provenienti da tutto il mondo. Una vera e propria festa dei motori e delle moto, nel segno del Leone. Come da tradizione, per tutta la settimana, sono in programma tour motociclistici alla scoperta della “terra dei piloti”, lungo le strade tra Marche e Romagna, visite guidate ai musei dedicati alla motocicletta e serate conviviali in cui non mancheranno il buon cibo e la buona musica.  

​Clou dell’evento sarà la due giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre. A partire dalle ore 18.30 di sabato è in programma una grande festa di fronte alla Palla di Pomodoro di Pesaro. L'evento sarà aperto dalla parata delle motociclette da corsa degli anni '60, seguito da un emozionante momento dedicato a Tarquinio Provini. Per l’occasione, sarà presente a Pesaro il figlio di Tarquinio, Marzio Provini, con cui saranno ricordati i momenti più esaltanti della carriera del grande pilota. L’evento proseguirà agli stand gastronomici e non mancherà la musica dal vivo. (In caso di maltempo l'evento si tiene al Museo Benelli). Domenica 18 settembre si terrà invece il tradizionale motoraduno Asi, “La Musica della Moto”, aperto a tutte le marche di moto costruite prima del 1965. La serata si concluderà con “Rombo di Tuono”, evento in cui le Benelli da competizione potranno sprigionare tutto il loro sound. 

Per info è possibile visitare il sito www.officinebenelli.it, la pagina Facebook Moto Club Tonino Benelli o telefonare al numero 0721/31508. 

Programma completo

Lunedì 12 settembre: Loreto e Recanati
​In moto fino alla cattedrale di Loreto e alla città di Recanati passando per le strade panoramiche del monte Conero. Percorso di circa 220 km fra le colline affacciate al mare Adriatico e i monti dell’Appennino centrale.

Martedì 13 settembre: Gubbio e Assisi
Percorso totale di 280 km nelle meravigliose strade dell’Appennino centrale fra le regioni Marche e Umbria con visita alla bellissima Basilica di San Francesco.

Mercoledì 14 settembre: Le tre cime di Pesaro
Giornata in moto sulle tre vette più famose della provincia di Pesaro. Dopo la classica sosta sotto i Torricini di Palazzo Ducale di Urbino via per la più classica delle strade motociclistiche fino al monte Nerone, Monte Catria e Monte Petrano. Circa 140 km di curve in un continuo saliscendi di emozionanti e suggestivi paesaggi.

Giovedì 15 settembre: Pesaro in bicicletta
​Passeggiata in bicicletta alla scoperta degli angoli più nascosti, e famosi di Pesaro e Fano. Musei, Chiese, Casa di Gioachino Rossini e curiosità pedalando in bicicletta.  Chi non vuole pedalare troverà una guida in moto fino al monte Carpegna per un percorso di 100 km.

Venerdì 16 settembre: Museo del Sidecar di Cingoli
​Straordinaria visita al museo del sidecar e delle moto protagoniste nel cinema mondiale. Emozionate passeggiata con le moto di Marlon Brando del film “Il Selvaggio” e di Steve McQueen della “Grande Fuga”. Percorso in moto di circa 230 km sempre sul crinale delle colline con vista sul mare Adriatico.

Sabato 17 settembre: Museo del Balì
​Visita al museo della scienza interattivo, ospitato nella stupenda villa settecentesca di Saltara a 25 km da Pesaro. L’unico museo al mondo dove è vietato non toccare. La giornata prevede una visita con degustazione in un azienda agricola della provincia di Pesaro. Totale percorso della giornata in moto 80 km. A partire dalle ore 18.30, grande festa di fronte alla Palla di Pomodoro di Pesaro. L'evento sarà aperto dalla parata delle famosissime motociclette da corsa degli anni '60, seguito da un emozionante momento dedicato al grande Tarquinio Provini e tanta musica. (In caso di maltempo l'evento si tiene al Museo Benelli).

Domenica 18 settembre: La Musica della Moto
​Classica passeggiata con tutte le moto della straordinaria storia Benelli. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al busto di Tonino Benelli tutti in moto al castello di Candelara con ritorno sulla bellissima strada Panoramica di Pesaro. Quindi rientro in parata sul lungomare di Pesaro con le Benelli da Gran Premio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA