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Benelli BN 302 e BN 600 GT: ecco le novità di Eicma 2013

Alla Fiera di Rho-Pero, la Casa di Pesaro presenterà una piccola bicilindrica (per i neopatentati), nonché la versione touring della BN 600 R

Benelli bn 302 e bn 600 gt: ecco le novità di eicma 2013

Manca poco all’Eicma 2013 e anche Benelli è pronta a mostrare le ultime arrivate. Dopo la BN 600 vista nell’edizione 2012 del salone, ecco la BN 600 R che debutterà sul mercato nel 2014. Insieme a questa, altre due novità: la versione turistica della naked quattro cilindri, la BN 600 GT, e la BN 302, piccola bicilindrica che vuole conquistare (soprattutto) chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote. Vediamole in dettaglio.

 

BN 600 R: IN ARRIVO

La naked quattro cilindri di Benelli è ora pronta al debutto su strada. Queste le caratteristiche salienti: forcella Marzocchi upside-down con steli da 50 millimetri, forcellone con capriata in lega di alluminio collegato direttamente al telaio con un mono ammortizzatore Sachs asimmetrico regolabile, impianto frenante Brembo. Se volete anche sapere come va, potete leggere la prova di Motociclismo.

 

BN 600 GT: VUOLE VIAGGIARE

Deriva dalla BN 600 R ma, come rivela il suo nome, guarda al turismo. Lo dimostrano, per esempio, i 27 litri di capacità del serbatoio e l'evidente carenatura, nonchè la sella completamente rivista rispetto alla naked e la diversa foggia delle piastre porta pedane per il passeggero. Diverse anche le maniglie ai lati del codone, lo scarico passa opportunamente da sotto la sella a sotto il motore e il manubrio pare rialzato. Il propulsore, lo stesso della sorella “R”, è un quattro cilindri in linea quattro tempi, raffreddato a liquido. Esprime un valore di potenza massima di 82 CV (60 kW) a 11.000 giri/min e una coppia massima di 55 Nm a 8.000 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione è ad iniezione elettronica con quattro corpi farfallati da 38 mm di diametro. Il cambio è a 6 rapporti, con frizione in bagno d’olio. Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio a traliccio in tubi d’acciaio è abbinato ad elementi in fusione di alluminio. Il comparto sospensioni conta, all’anteriore, su una forcella upside-down con steli da 50 millimetri di diametro mentre, al posteriore, il forcellone in lega di alluminio "collabora" con un ammortizzatore regolabile (in estensione e precarico molla). L’impianto frenante conta su un doppio disco flottante da 320 mm di diametro all’anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore trova spazio un disco da 260mm di diametro, con pinza a due pistoncini. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 e 180/70. Il peso a secco è di 223kg.

BN 600 GT, proposta nelle colorazioni bianco e nero, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014.

 

BN 302: NEOPATENTATI CERCASI

Questa nuova BN si propone come moto adatta ai più giovani, freschi di patente, entrando in diretta concorrenza (sebbene decisamente meno sportiveggiante) con altre “piccole” come la Honda CBR300R, la Kawasaki Ninja 300 e la KTM RC390. Il propulsore di questa Benelli BN302 è un due cilindri in linea 4 tempi, alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. La potenza massima è di 37 CV (27kW) a 11.500 giri/min, mentre la coppia massima si attesta su 27 Nm (2,75 kgm) a 9.000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Anche in questo caso il telaio è un classico traliccio in tubi d’acciaio, mentre il reparto sospensioni è affidato, all’anteriore, ad una forcella upside-down con steli da 41 millimetri di diametro e, al posteriore, ad un forcellone in acciaio, con ammortizzatore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante vede un doppio disco da 260 millimetri di diametro davanti, mentre dietro ecco un disco da 240 millimetri. I cerchi in lega da 17” montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. La capienza del serbatoio, anche viste le dimensioni de mezzo, sono notevoli: ben 16 litri.

BN302, proposta nella colorazione arancione e bianca, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014.

 

All’Eicma non mancheranno le moto della gamma TnT (la TnT 899 e la TnT R), quelle della Tre-K (Tre 1130-K, Tre 1130-K Amazonas) e tutti gli scooter storici del marchio, come la gamma Pepe, il 49X, X125 e X150, Macis 125 e 150, Caffènero e Zenzero

 

BENELLI BN302: SCHEDA TECNICA

 MOTORE

Tipo

2 cilindri in linea, 4T, raffr. a liquido , 8V DOHC

Cilindrata

300 cc

Alesaggio x corsa

65 x 45,2 mm

Rapporto di compressione

12:1

Potenza massima

27 kW (37 CV)/11.500 giri

Coppia massima

27 Nm (2,75 kgm)/9.000 giri

Lubrificazione

A carter umido

Capacita’ totale olio

n.d.

Alimentazione

Iniezione elettronica con due corpi farfallati ø38 mm

Impianto di scarico

Con due catalizzatori e due sonda lambda

Omologazione

Euro 3

Frizione

In bagno d’olio

Cambio

A 6 rapporti

Rapporto primaria

44/82

Rapporti del cambio

1° – 13/37

2° - 19/37

3° - 18/28

4° - 24/32

5° - 21/25

6° - 24/26

Trasmissione finale

A catena, rapporto 14:43

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione

Delphi MT05

Candela

RG4HC

Avviamento

Elettrico

CICLISTICA

Telaio

Traliccio di tubi in acciaio

Sospensione anteriore

Forcella idraulica upside-down con steli ø41 mm

Sospensione posteriore

Forcellone in acciaio, amm. reg. nel precarico molla

Escursione sospensione post.

120 mm

Freno anteriore

Doppio disco ø260

Freno posteriore

Disco singolo ø240 mm

Tipo cerchio anteriore

In lega di alluminio

Dimensioni cerchio anteriore

E 17”xMT3.5 DOT-D

Tipo cerchio posteriore

In lega di alluminio

dimensioni cerchio posteriore

E 17”xMT4.5 DOT-D

pneumatico anteriore

120/70R17/C

pneumatico posteriore

160/60R17/C

DIMENSIONI

Altezza sella pilota

795 mm

Interasse

1405 mm

Avancorsa

n.d.

Inclinazione cannotto sterzo

n.d.

Massa in ordine di marcia

196 kg

Massa massima ammissibile

n.d.

Capacità serbatoio

16 litri, riserva 3 litri

 

BENELLI BN600GT: SCHEDA TECNICA

 

 

 MOTORE

Tipo

4 cil. in linea, 4T, raff. a liquido, 16 V DOHC

Cilindrata

600 cc

Alesaggio x corsa

65 x 45,2 mm

Rapporto di compressione

11,5:1

Potenza massima

60 kW (82 CV)/11.000 rpm

Coppia massima

55 Nm (5,6 kgm)/8.000 rpm

Lubrificazione

A carter umido

Capacità totale olio

n.d.

Alimentazione

Iniezione elettr. con 4 corpi farfallati ø38 mm

Impianto di scarico

Catalizzato con 4 sonda lambda

Omologazione

Euro 3

Frizione

In bagno d’olio

Cambio

A 6 rapporti

Rapporto primaria

44/82

Rapporti del cambio

1° – 13/37

2° - 19/37

3° - 18/28

4° - 24/32

5° - 21/25

6° - 24/26

Trasmissione finale

A catena, rapporto 14:46

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione

Delphi MT05

Candela

NGK CR9E

Avviamento

Elettrico

CICLISTICA

Telaio

Tral. di tubi in acciaio e piastre in alluminio

Sospensione anteriore

Forcella upside-down con steli ø50 mm

Escursione sospensione anteriore

120 mm

Sospensione posteriore

Forcell. in alluminio, amm. reg. in est. e prec.

Escursione sospensione posteriore

123 mm

Freno anteriore

Doppio disco ø320 mm, pinze radiali a 4 pist.

Freno posteriore

Disco singolo ø260 mm, pinza a doppio pist.

Tipo cerchio anteriore

In lega di alluminio

Dimensioni cerchio anteriore

E 17”x3.50” DOT-D

Tipo cerchio posteriore

In lega di alluminio

Dimensioni cerchio posteriore

E 17”x5.50” DOT-D

Pneumatico anteriore

120/70-ZR17 58W

Pneumatico posteriore

180/55-ZR17 73W

DIMENSIONI

Altezza sella pilota

800 mm

Altezza sella passeggero

940 mm

Interasse

1.470 mm

Avancorsa

n.d.

Inclinazione cannotto sterzo

n.d.

Massa a secco*

223 kg

Massa in ordine di marcia**

243 kg

Capacita’ serbatoio

27 lt , riserva 3 lt

 

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