Statistiche web
22 September 2017

Benelli 302R: la nuda si veste di sportività

Sviluppata sulla base della naked BN302, la nuova piccola sportiva della Casa di Pesaro è contraddistinta da una nuova carenatura avvolgente e un’impostazione di guida corsaiola

Piccola sportiva per i giovani

Benelli trasforma la naked BN302 in una piccola sportiva pensata per i giovani piloti in possesso della patente A2: ecco la 302R (qui le foto). La nuova moto eredita dalla sorella nuda la meccanica e il telaio, ma si contraddistingue per un’impostazione di guida più sportiva, data anche dalla presenza dei semimanubri al posto del manubrio unico, e un look più racing, caratterizzato dalla carenatura avvolgente, colori moderni e aggressivi e dal terminale di scarico, con doppia uscita, color alluminio (a differenza di quello nero della naked).

Ammirate la nuova 302R in azione nel video ufficiale della Casa che trovate qui sotto, poi andiamo a vedere com’è fatta.
Benelli 302R

Sviluppata sulla base della naked BN302

Come la nuda, anche la nuova 302R è spinta da un bicilindrico parallelo di 300 cc, quattro tempi, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e quattro. Un propulsore in grado di erogare una potenza di 38 CV a 10.000 giri/min. e una coppia massima di 27,4 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Il telaio della 302R è un traliccio in tubi d’acciaio al quale sono affiancati una forcella upside-down con steli da 41 millimetri di diametro e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale al posteriore. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. Il serbatoio ha una capacità di 14 litri. A fermare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti, da 260 millimetri di diametro, morsi da una pinza a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 millimetri di diametro con pinza flottante a un pistoncino.
Benelli 302R è una sportiva pensata per i giovani piloti in possesso di patente A2

Colori e prezzo

In tre colorazioni (bianco/rossa, argento/verde o nera/rossa), la nuova Benelli 302R è in vendita ad un prezzo di 5.240 euro c.i.m.*

*: I prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Benelli 302R nella livrea bianco/rossa

Scheda tecnica Benelli 302R 2017

MOTORE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 300 cc
ALESAGGIO x CORSA 65 x 45,2 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12:1
POTENZA MASSIMA 38 CV a 10.000 giri
COPPIA MASSIMA 27,4 Nm a 9.000 giri
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato da 34 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4
FRIZIONE In bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO
ACCENSIONE Delphi MT 05
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli da 41 mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm
FRENO ANTERIORE Doppio disco flottante da 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo da 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 2.75” DOT
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,00” DOT
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70-ZR17
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60 – ZR17
DIMENSIONI
LUNGHEZZA 2.150 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 745 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.115 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 785 mm
INTERASSE 1.410 mm
ALTEZZA DA TERRA 165 mm
MASSA A SECCO 190 kg
CAPACITÀ SERBATOIO 14 litri
RISERVA 1,4 litri
Benelli 302R nella livrea grigio/verde
© RIPRODUZIONE RISERVATA