Statistiche web
25 July 2012

Ben Spies lascerà la Yamaha. La sua M1 a Valentino o Dovizioso?

Spies comunica che nel 2013 non guiderà la Yamaha MotoGP. Non dice altro, ma si può ipotizzare un ritorno in SBK. A chi andrà la M1? I papabili sono Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow

Ben spies lascerà la yamaha. la sua m1 a valentino o dovizioso?

Il talento di Ben Spies non si discute, ma non ci sono dubbi sul fatto che la sua presenza in MotoGP è stata finora inferiore alle aspettative. Sono ormai mesi che si rincorrono voci sul fatto che il suo rapporto con il Factory team Yamaha MotoGP sia al capolinea, e proprio oggi è arrivata dal pilota americano la conferma. A dare la notizia è il sito americano www.superbikeplanet.com, che riporta il testo di una e-mail mandata direttamente da Spies.

ANTEPRIMA VIA TWITTER
Prima di passare al testo della mail dobbiamo però citare due tweet mandati nei giorni scorsi da Spies (@BenSpies11), messaggi che hanno messo in subbuglio appassionati e addetti ai lavori: “… si può dire che il prossimo anno sarà un po’ diverso. Sono eccitato per la prospettiva. State collegati”. Poi il tweet di ieri: “forse non cambia nulla, se non il fatto di tornare al posto dove intendiamo stare”. Dice tutto e dice niente. La spiegazione arriva nel pomeriggio di oggi, con la e-mail di cui parla  www.superbikeplanet.com.

LASCERÒ LA YAMAHA ALLA FINE DI QUESTA STAGIONE
Ecco il teso della e-mail con cui Spies annuncia il suo addio alla Yamaha: “Ieri ho mandato un tweet per creare un po’ di scompiglio. Oggi dirò di più: ho scelto di lasciare la Yamaha dopo questa stagione, per una lunga serie di motivi.Spiegherò tutto quando lo riterrò opportuno. Sto discutendo la mia situazione coi miei sponsor e loro sono con me. Ci sono poche persone alla Yamaha che odio lasciare. E loro sanno a chi mi riferisco. Auguro il meglio alla Yamaha. Non farò altri commenti finché non uscirà il comunicato ufficiale”.

È stato Ben Spies stesso a twittare il link all’articolo che riporta questa lettera e si è subito scatenata una ridda di commenti. Ma Ben sembra sereno, infatti risponde semplicemente: “sarò felicissimo di continuare a spingere per il resto della stagione, per i miei fans e per me. L’anno prossimo inizia un nuovo capitolo e, sì, sono carico!”.

COSA BOLLE NELLA PENTOLA MOTOGP?
Sembra improbabile che Ben rimanga in MotoGP, anche perché lui parla espressamente della volontà di tornare ai vertici, e nessuna delle eventuali possibilità che gli si prospetterebbero lo permetterebbe. In fin dei conti il meglio del meglio l’ha già avuto tra le mani. Si potrebbe ipotizzare un passaggio alla Ducati al posto di Hayden, dato in partenza, oppure uno scambio di sella con Dovizioso o Crutchlow. Le Honda satellite sono assegnate e non crediamo che Ben (pur sempre un campione del Mondo) voglia fare la fine di Edwards su una CRT… Insomma, l’ipotesi più ovvia è che Spies torni in SBK, crediamo che ne abbia abbastanza del Motomondiale.

RITORNO AL FUTURO IN SBK?
Ritorno in SBK, quindi? Vero è che il mercato piloti SBK è in subbuglio dopo l’annuncio BMW di accorpare le strutture tedesca e italiana (e l’unica certezza è Melandri…), dopo le voci che danno Checa in partenza dalla Ducati e Biaggi in “discussione” con l’Aprilia. Poi c’è la Kawasaki che vuole fare il salto di qualità e la Ducati che ha bisogno di un top rider per far vincere subito la Panigale. Ci sarà posto per Spies? Staremo a vedere.

CHI PRENDE IL POSTO DI BEN IN MOTOGP?
In prima fila ci sono i piloti del team Tech3. Secondo noi, tra Dovizioso e Crutchlow, ultimamente la sta spuntando l’italiano, veloce ma anche concreto e costante. L’inglese è cattivissimo e ha un’irresistibile sguardo “alla Fogarty”, ma i risultati per ora non lo premiano.

L’IPOTESI VALENTINO ROSSI
Se Valentino lascia la Ducati ci sarà la fila per… aggiudicarselo. Lorenzo ha già detto che non avrebbe problemi a riaverlo come compagno di squadra, il boss della HRC ha quasi formalmente offerto una moto ufficiale (ma in team non factory) al pesarese, e comunque una Yamaha Tech3 resterebbe “libera”. Valentino ha vinto sia con la Honda che con la Yamaha, ma suoi i ricordi più belli sono legati alla Casa dei tre diapason. Noi punteremmo su Lorenzo/Rossi bis. Anche perché Rossi porta soldi, e le carene delle M1 ufficiali non è che siano piene di sponsor…

© RIPRODUZIONE RISERVATA