Statistiche web
di Giorgio Sala
09 September 2018

Romano Fenati, ma cosa fai?

Bandiera nera per Romano Fenati in Moto2 a Misano. Altissimo il rischio: dopo la bagarre con Manzi cerca di fermarlo tirandogli il freno anteriore in corsa
1/12 Romano Fenati
Durante la gara di Moto2 a Misano Adriatico, mentre Bagnaia trionfava in solitaria, la direzione gara ha sanzionato Romano Fenati con una bandiera nera. Il pilota ascolano era in lotta con Stefano Manzi, pilota della VR46 Academy in forza al Team Forward: Manzi è stato autore di un sorpasso al limite, con conseguente contatto con Fenati (che lo precedeva) ed entrambi i piloti fuori pista ma soprattutto fuori dalla zona punti. I due piloti, dunque, hanno continuato a lottare per la 16esima posizione, con sorpassi a vicenda. Manzi è ancora autore di un sorpasso azzardato, che porta nuovamente lui e Fenati nelle vie di fuga. Romano, visibilmente stizzito, si affianca a Manzi alla curva 7 tira la leva del freno del pilota numero 62. La direzione gara, viste le immagini, non ha dubbi: bandiera nera per il pilota numero 13.

Il temperamento del pilota ascolano era stato, qualche anno fa, uno dei motivi del divorzio tra lui e la VR46 Academy, tanto che Valentino Rossi aveva già ammonito Fenati per i suoi momenti di blackout. La situazione, comunque, non è delle migliori: Fenati il prossimo anno sarà un pilota del Team Forward, “vittima” di questo incidente.

Come sanzione per questo comportamento, la Race Direction ha deciso di infliggere a Romano Fenati due gare di stop per il pilota italiano. Dunque, Romano salterà Aragon e Buriram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA