Statistiche web

Pedaggi autostradali: 15% di sconto sul sistema BreBeMi e TEEM

Fino al 31/5/2015, automobilisti, motociclisti, autotrasportatori e pendolari dotati di Telepass potranno ottenere lo sconto del 15% sui pedaggi della A35 e dell’Arco TEEM-A58 (tangenziale est esterna di Milano). Info sulla procedura per usufruire della riduzione, che si applica retroattivamente a partire dal 1 gennaio

Pedaggi autostradali: 15% di sconto sul sistema brebemi e teem

Era l’anno scorso quando il nostro Alberto Motti vi aveva parlato dello sconto pendolari sui pedaggi autostradali, iniziativa interessante ma non priva di complicazioni. Ora ci risiamo: fino al 31 maggio (e retroattivamente a partire dal 1 gennaio) per tutti gli utenti Telepass (motociclisti compresi) sarà possibile usufruire del 15% di sconto sulle tratte BreBeMi-A35 e sull’Arco TEEM-A58. Vediamo qual è la procedura per chiedere l'applicazione dello sconto e quali sono nel dettaglio le tratte interessate.

 

Pedaggi scontati, come usufruirne: istruzioni su internet o al numero verde

Per usufruire delle agevolazioni gli utenti devono seguire le istruzioni consultabili sui siti internet www.tangenziale.esterna.it e www.brebemi.it. La procedura da espletare è inoltre illustrata dagli operatori del numero verde 800/186083, operativo dal 26 gennaio. A partire da quella stessa data è comunque stato attivato dalle Concessionarie, presso il casello di Treviglio (BG), un Punto Assistenza Clienti riservato specificatamente all’applicazione degli sconti (l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13).

L’agevolazione può essere estesa anche ai transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2015, ma solo agli utenti che si registreranno entro e non oltre il 31 gennaio. Per coloro che aderiranno all’iniziativa dal 1° febbraio in poi, lo sconto sarà applicato a partire dal giorno della registrazione.

In più, coloro i quali richiederanno l’attivazione del servizio Telepass Family (con esclusione del prodotto twin) contestualmente all’attivazione della promozione, saranno esonerati dal pagamento del canone Telepass per quattro cicli di fatturazione.

 

Pendolari e non pendolari: la promo è per tutti

L’offerta è diretta sia ai pendolari che ai non pendolari. Nella prima categoria rientrano tutti gli utenti dotati esclusivamente di Telepass Family che percorrono l’asse autostradale Arco TEEM A58-BreBeMi A35. L’agevolazione consente di godere di una riduzione del 15% per ogni viaggio di andata e ritorno sulla tratta Arco TEEM e BreBeMi secondo il percorso dichiarato all’atto della registrazione.

La seconda categoria comprende tutti quegli utenti dotati di ogni tipologia di Telepass che, indipendentemente dalla classe del veicolo in loro possesso, percorrono l’intera tratta Arco TEEM-A58 e BreBeMi-A35 (da Pozzuolo Martesana a Chiari Est e viceversa; da Liscate a Chiari Est e viceversa).

Sebbene nel comunicato i motociclisti non siano esplicitamente menzionati, abbiamo avuto assicurazioni che sono compresi nelle categorie a cui si applica lo sconto.

 

Claudio Vezzosi, Amministratore Delegato di TE SpA e BreBeMi SpA, ha dichiarato: “Abbiamo promosso quest’iniziativa con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la fruizione del nuovo asse autostradale. La promozione si esaurirà a fine maggio in concomitanza con l’apertura al traffico di tutta TEEM-A58 (32 chilometri da Agrate Brianza a Melegnano, ndr.). Tra cinque mesi, d’altra parte, il raccordo a nord con l’A4 Milano-Venezia e a sud con l’A1 Milano-Napoli porrà, di fatto, TEEM-A58 all’interno del sistema autostradale nazionale interconnesso. Di conseguenza, TE SpA e BreBemi SpA si allineeranno alle agevolazioni contemplate dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Ministero delle Infrastrutture e AISCAT”.

 

Il Presidente di BreBeMi Francesco Bettoni ha aggiunto: “La scontistica è tesa ad aiutare e incentivare le imprese e gli utenti, secondo una logica di maggiore competitività del territorio lombardo. L’innovatività di quest’operazione è, inoltre, rappresentata dall’estensione della fruibilità della scontistica stessa a tutte le categorie di utenza (autoveicoli, mezzi pesanti e commerciali)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA