Statistiche web
28 June 2012

All’asta la Honda Africa Twin di Francesco Catanese

Francesco Catanese è un collaboratore di Motociclismo, quindi siamo particolarmente orgogliosi della sua iniziativa: mettere all’asta su Facebook la sua Honda Africa Twin a favore di una famiglia colpita dal terremoto in Emilia Romagna

All’asta la honda africa twin di francesco catanese

In caso di calamità come il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, le persone tirano fuori il proprio lato migliore (anche se purtroppo esistono anche altri lati di altre persone…). Parte la corsa alla solidarietà e le iniziative si moltiplicano. Lo abbiamo fatto anche noi di Motociclismo, organizzando un viaggio in moto attraverso la martoriata Terra dei Motori (ne parliamo qui), e lo ha fatto anche un nostro importante collaboratore, quel Francesco Catanese ben conosciuto agli appassionati di fuoristrada (guardatelo in azione in questo video).

 

HONDA AFRICA TWIN “CATANESE” ALL’ASTA
A parte essere una gran manetta, Francesco è ingegnere civile e sta partecipando alle ispezioni degli edifici lesionati dal terremoto: è lì che ha verificato di persona quanto drammatica possa diventare la situazione. Ecco perché ha deciso di dare un contributo concreto in favore di una o più famiglie (individuate dai volontari che stanno lavorando nelle aree terremotate) che attualmente vivono in una tendopoli: sul suo profilo Facebook ha messo all’asta la sua storica Honda Africa Twin RD04 750 preparata da rally e completa di ricambi (motore di riserva, centralina, filtri, ruote, dischi…). Il prezzo di partenza è stato fissato in 750 euro, 1 euro per ogni cc, e si accettano rilanci di minimo 50 euro. Attualmente è stata raggiunta la cifra di 3.800 euro, ma c’è tempo fino al 30 giugno alle 23,59 per rilanciare.

In ogni caso i fondi raccolti saranno donati direttamente agli interessati, senza intermediari, ovviamente documentando la donazione. Francesco, che nemmeno voleva che dessimo risalto alla sua iniziativa, per non rischiare di uscirne troppo da protagonista (ma ovviamente la sua carità non è per nulla “pelosa”!), si augura di raggiungere un valore finale di 4.000-4.500 euro.

 

PIÙ CHE UNA MOTO, UNA COMPAGNA DI AVVENTURE
L’Africa Twin all’asta è stata acquistata nel 2006, con l’unico scopo di usarla come mezzo di trasporto. L’inizio della storia agonistica di Catanese inizia per gioco proprio con questa moto, in sella alla quale il pilota bolognese andava alle gare, correva e poi tornava a casa sempre “su ruote”. Anche se la gara magari era il massacrante Ezberg Rodeo. È proprio in questi ritorni interminabili che Catanese instaura con la sua Honda un vero rapporto d’affetto, un dialogo.

Quindi è una moto speciale, che ha corso moltissime gare di rally ed enduro, il Rally dei Faraoni nel 2008, 2 prove mondiali motorally in Sardegna e 5 Campionati Italiani, culminati con lavittoria nel 2012 nella categoria bicilindriche. Da una moto con una storia del genere uno si libera solo per una buona causa, solo se sa che un piccolo dispiacere può aiutare qualcun altro a respirare.

 

Partecipate all’asta, aiutate l’Emilia Romagna: basta andare su Facebook e fare un rilancio scrivendo direttamente nel post.

 

L’asta si chiude il 30 giugno alle 23,59.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA