Statistiche web

ASI Motorshow: dal 9 all’11 maggio solo moto d’epoca a Varano

Per tre giorni, l’autodromo in provincia di Parma ospiterà il consueto grande happening dedicato alle moto d’epoca, che sfileranno anche in pista. Nel corso dell’ASI Motorshow verrano festeggiati i 50 anni di motociclismo di Roberto Gallina e saranno presenti piloti come Lucchinelli e Uncini

Asi motorshow: dal 9 all’11 maggio solo moto d’epoca a varano

Noi appassionati delle due ruote rimaniamo affascinati quando viene presentata una nuova moto ultratecnologica, ricca di CV e sistemi elettronici di ultima generazione. È altrettanto bello, però, sentire la voce e vedere in azione mezzi che hanno fatto la storia del mondo delle due ruote e che hanno fatto emozionare un tempo come oggi emozionano le nuove modernissime. Moto Guzzi, MV Agusta, Laverda, giusto per citare solo qualche gloriosa Marca italiana. In occasione del 13° ASI Motoshow, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio presso il circuito di Varano Melegari, scenderanno in pista numerose moto d’epoca (cliccate qui per le foto dell’anno scorso) e saranno presenti anche alcuni grandi (ex) piloti.

 

FOCUS ON RUDGE

Il protagonista dell’evento che si svolgerà sul circuito in provincia di Parma sarà il Registro Storico Rudge: sia nel paddok che durante le esibizioni in pista potrete ammirare tantissime moto d’epoca tra cui le Rudge con i motori Python-Rudge e una trentina di modelli prodotti tra il 1914 e il 1928. Quest’anno, all’ASI Motorshow, sarà presente anche il Rudge Enthusiast Club inglese, che avrà come testimonial Mervin Stratford, un pilota degli anni ’60 che correva con una Rudge 250.

 

I 50 ANNI DI MOTOCICLISMO DI ROBERTO GALLINA

Nel corso della 13esima edizione dell’ASI Motorshow verrano anche festeggiati i 50 anni di presenza nel mondo delle moto di Roberto Gallina. La sua carriera motociclistica è iniziata come pilota in importanti gare in salita ed endurance. Successivamente, ha messo a frutto la sua grande esperienza nel ruolo di team manager: nel 1979 ha sfiorato il titolo con Virginio Ferrari (una sua intervista la trovate su Motociclismo di aprile), e nel 1981 e nel 1982 ha raggiunto il successo insieme a Marco Lucchinelli e Franco Uncini. Negli anni a seguire la Suzuki (la moto del team) aveva perso di competitività e Gallina ha lavorato per risolverne i problemi tecnici. Inoltre, il suo talento lo ha portato a progettare moto intere insieme a Massimo Tamburini (genio del motociclismo, recentemente scomparso) come la TGA 500 da gran premio e la Hayashi 750 (entrambe con motore Suzuki).

 

CHAMPIONS PARADE

Per festeggiare questo grande risultato, insieme alle moto di Roberto Gallina ci saranno anche i piloti che hanno corso al suo fianco, primi tra tutti Virginio Ferrari, Franco Uncini e Marco Lucchinelli. Ma non saranno gli unici: all’evento parteciperanno anche Loris Reggiani, Graziano Rossi (il papà di Valentino), Armando Toracca, Gianfranco Bonera, Pier Francesco Chili e Roberto Nicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA