Statistiche web

ASI Moto Show 2015: moto storiche e campioni del passato in pista

Dall’8 al 10 maggio il circuito di Varano ospita la 14esima edizione della manifestazione dedicata alle due ruote storiche. Tra le protagoniste le Benelli, le Laverda e le MV Agusta di un tempo (ma anche le 125 SP degli anni ‘90), e poi i grandi del passato, quali Read, Redman e Spencer. Ingresso gratuito

Asi moto show 2015: moto storiche e campioni del passato in pista

Tra pochi giorni prenderà il via presso l’autodromo di Varano De’ Melegari l’edizione 2015 dell’ASI Moto Show (organizzata dall’omonimo Automotoclub Storico Italiano). La manifestazione, giunta alla sua 14a edizione, si svolgerà tra dall'8 al 10 maggio nei 30.000 mq del paddock, i 21 box coperti, l’area espositiva coperta e la pista: le protagoniste saranno le oltre 500 moto storiche, ma non mancheranno vecchie glorie del passato tra i piloti, come Phil Read, Jim Redman e Freddie Spencer. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

Asi moto show 2015: read, redman, spencer... quanti campioni!

Come abbiamo detto sono attesi tanti grandi piloti del passato. Dal 7 volte iridato Phil Read al 6 volte campione del mondo Jim Redman, per la prima volta a Varano. Confermato anche Freddie Spencer, che festeggia quest’anno i trent’anni dalla doppietta mondiale nelle classi 250 e 500. Tra i piloti “di casa” ci saranno Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini (3 titoli mondiali a testa) che torneranno in pista con la Morbidelli e la Piovaticci 125. Con loro i campioni della montagna Pier Carlo e Vincenzo Borri, Pietro Giugler, Mario Scalinci e tanti altri.
Alla “Sfilata dei Campioni”, evento conclusivo dell’ASI Moto Show, prenderanno parte una quarantina di partecipanti.

 

Oltre 500 moto dai primi del ‘900 agli anni ‘90 (non perdetevi le 125 sp!)

Tra le protagoniste ci saranno alcune moto della DEMM (Daldi e Matteucci Milano), storica azienda italiana, le Laverda e la loro "Sfilata Arancione", ma anche le più recenti 125 Sport Production degli anni ’90, come le Cagiva Mito, le Aprilia RS e le Honda NSR. Nei box sarà possibile ammirare anche un’eccezionale selezione di motociclette provenienti da un folto gruppo di collezionisti tedeschi e le splendide MV Agusta portate a Varano dalla Scuderia Elli, che simbolicamente si sfideranno in pista con le Benelli quattro cilindri.

 

Aermacchi harley-davidson, benelli, gilera, mv agusta, rudge, le pesaresi...

Oltre alle Benelli e Motobi del Registro Storico ci saranno anche altre moto artigianali realizzate a Pesaro: Benelli 250, 350 e 500 GP, Morbidelli, Sanvenero, Piovaticci e Parisienne, nomi che portano alla memoria degli appassionati i GP degli anni ’70 e ’80. A Varano scenderà in campo anche il Registro Storico Italiano Rudge e Python Special con un imponente schieramento della produzione Rudge dal 1912 al 1939, incluse le famose TT replica. Attesa la presentazione del motore Rudge a 8 valvole in testa, unico esemplare di cui si conosca l’esistenza, con cilindrata di 1000 cc. Non mancheranno all’appello i Registri Storici Aermacchi Harley-Davidson e Gilera.

 

L’appuntamento con ASI Moto Show 2015 è all’autodromo Varano De’ Melegari (PR) da venerdì 8 a domenica 10 maggio. Per tutte e tre le giornate l’ingresso sarà gratuito. Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA