Statistiche web

Oltre 3 milioni spettatori per la gara che (di fatto) ha deciso il Mondiale

Ascolti TV al MotoGP di Aragona: nonostante la differita su TV8, il gruppo SKY fa registrare un buon risultato, con più di 2 milioni e 300 mila telespettatori medi tra le due piattaforme grazie ad un GP avvincente, ricco di sorpassi e scambi al vertice 
 

Motorland Aragón: marquez domina

Il GP di Aragona della MotoGP, dominato da un imbattibile Marc Marquez (potete leggerne qui il report e qui le dichiarazioni post gara dei piloti), in diretta esclusiva dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD, sui canali del mosaico interattivo in HD - e in differita sul canale TV8 del Digitale Terrestre (ne parleremo in seguito)-, è stato visto – secondo i dati Auditel – da 1.029.832 spettatori medi, con uno share del 6,21%  e e 1.296.601 spettatori unici - (dati, questi, inferiori alla media dei precedenti appuntamenti di quest’anno), ma comunque superiori al milione per la sola pay TV di Murdoch. Il picco degli ascolti è stato registrato alle 14.44, al momento della bandiera a scacchi, che ha visto MM93 trionfare davanti a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Per i canali Sky Sport HD, la crescita del 39% di share rispetto allo stesso Gran Premio dello scorso anno è un dato record.

La TV in chiaro sorpassa SKY: TV8 a quasi 2 milioni

1.284.311 spettatori (medi) hanno scelto di vedere la corsa sul circuito spagnolo in differita alle 17 su TV8; il canale del Digitale Terrestre, durante la gara, ha fatto registrare il 10,55% di share e i 1.925.382 spettatori unici.
La gara della Classe Regina sulla pista “di casa” per molti dei nostri, è stata dunque seguita complessivamente, considerando la diretta su Sky e su TV8, da 2.300.000 spettatori medi e 3.221.983 spettatori unici.
 

Moto2 e Moto3

Se invece vi siete persi le gare delle classi cadette potrete leggerne qui i report: qui trovate la gara della Moto3 che ha assegnato il Titolo (dalle 11 in diretta esclusiva su Sky Sport HD e in differita su TV8), mentre qui quella della Moto2 (dalle 12.20 sugli stessi canali).

Next round: Motegi, GP del Giappone

Nel prossimo appuntamento, tra tre settimane (dal 14 al 16 ottobre), andrà in scena lo spettacolo del GP del Giappone sull’amato (dai piloti Honda) circuito di proprietà della Casa dell’ala dorata. Anche per questa occasione, oltre al consueto appuntamento sulla piattaforma pay per view di Rupert Murdoch, i GP delle tre Classi saranno visibili su TV8 in diretta. Nell’attesa del prossimo Gran Premio, se ve le siete perse o semplicemente se desiderate gustarle di nuovo, ecco le immagini dalle ragazze che hanno popolato il paddock in questo weekend o, se preferite, gli aggiornamenti da Brno dei test KTM.
© RIPRODUZIONE RISERVATA