Il Tricity 155 è spinto dal nuovo motore monocilindrico Blu Core da 155 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido, che grazie al sistema di fasatura variabile Yamaha VVA (Variable Valve Actuation) è in grado di offrire ottime performance, pur sempre con un occhio di riguardo ai consumi (la Casa dichiara fino a 39 km/lt). Questo propulsore dona al Tricity 155 una potenza di 15 CV con una coppia massima di 14,4 Nm. Invariato rispetto al modello da 125 cc il telaio; cambia invece
la ruota posteriore, che ora è da 13 pollici, contro i 12 del 125, e più larga (130/70 – 13) per offrire maggior trazione e aumentare la stabilità alle alte velocità. Immutata la misura delle due ruote anteriori: 90/80 – 14. Cresce anche il serbatoio, che raggiunge i 7,2 litri di capienza, e nel vano sottosella ora è possibile riporre comodamente anche un casco integrale. Inoltre, nel vano anteriore posto nel retroscudo, trova posto una presa 12V che permette di ricaricare i propri dispositivi elettronici. Le frenata è affidata ad un doppio disco anteriore da 220 mm e un disco posteriore da 230 mm, assistiti di impianto ABS e sistema di frenata inegrata (UBS Unified Braking System). Un'altra novità è la presenza del freno di stazionamento, simile a quello utilizzato sul
TMAX.
Ridisegnate anche pedana e sella: per aumentare il comfort di marcia la porzione di seduta riservata al pilota è ora più lunga e piatta, pur sempre conservando il classico design “two tone”. Esteticamente il nuovo Tricity 155 mostra le stesse linee moderne e sportive della versione da 125 cc, ma la sua linea gode ora di piccole modifiche, come la carena nel retrotreno rivista e il nuovo faro anteriore a LED.