Statistiche web
12 July 2016

Yamaha Yard Built “Son Of Time”, la XV950 dall’animo racing

La nuova special Yard Built di Yamaha, realizzata sulla base della XV950, nasce dalla collaborazione tra l’officina olandese Numbnut Motorcycles e la casa di orologi TW Steel. “Son of Time” ha un fascino retrò e si presenta come una moto dallo spirito racing. Info, foto e il video dei lavori

UNA SPECIAL DOPO L’ALTRA

Il progetto Yard Built di Yamaha è un vero e proprio fiume in piena. Da alcuni anni i migliori customizzatori al Mondo continuano senza tregua a presentarci una special dopo l’altra. Special alle quali poi segue la produzione di pezzi speciali, grazie ai quali tutti gli appassionati possono trasformare la propria moto facendola somigliare alla special dei propri sogni. Tra le ultime creazioni presentate dalla Casa dei Tre Diapason troviamo ad esempio la Yamaha SR400 sovralimentata, la XSR900 “Monkeebeast” e la XV950 “Speed Iron”. Ed è ancora una volta sulla base della XV950 che nasce la utlima Yard Built, la “Son of Time”. Si tratta di una special realizzata dall’officina olandese Numbnut Motorcycles (già conosciuti in passato per la Botafogo-N, su base XJR1300) in collaborazione con la casa di orologi TW Steel, che unisce dunque i mondi dell'orologeria di classe e del motociclismo artigianale. Per questo la moto, caratterizzata da un look racing retrò, prende l’emblematico nome di ‘Son of Time’.
Sfogliate le immagini presenti nella gallery e gustatevi il video della realizzazione della moto, che trovate qui sotto, poi andiamo a conoscerla nel dettaglio.

MOLTE PARTI REALIZZATE A MANO

Uno degli obiettivi dei ragazzi di Numbnut Motorcycles era quello di donare alla XV950 di base più velocità, e maggior stabilità, in rettilineo; per far ciò hanno tagliato ed allungato il telaio, rinunciando anche a molti componenti standard, ad eccezione del motore originale.  Una serie di pezzi unici regalano poi alla “Son of Time” il carattere da vera moto racing: cover motore, prese d'aria, sella, serbatoio su misura… tutti pezzi realizzati artiginalmente dei ragazzi dell’officina olandese! Per rendere più aggressivo il sound della moto è stato applicato uno scarico Nozem, mentre, per ridurne il peso complessivo, è stata adottata una coppia di cerchi (pieni) in carbonio Dymag, sui quali sono montati pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa. La frenata è affidata ad un impianto tutto di Brembo: pinze monoblocco, dischi flottanti da 320 mm e pompa freno RCS 19. Riviste completamente anche le sopsensioni: per questo componente, Numbnut Motorcycles si è rivolta a K-Tech, scegliendo di utilizzare il kit forcella e ammortizzatori, entrambi regolabili. Per il massimo delle prestazioni troviamo poi la centralina elettronica Power Commander, che permette la regolazione dell'iniezione per ottenere il massimo del rendimento del motore indipendentemente dall'apertura del gas, e il cambio elettronico Quickshifter, entrambi by Dynojet . Completano la lista delle modifiche la leve di freno e frizione regolabili e le manopole Biltwell Kungfu.

NUMEROSI DETTAGLI ESCLUSIVI, MA RESTA L’ANIMO BOBBER

Esteticamente “Son of Time” cambia radicalmente look rispetto alla XV950 di partenza; si passa infatti da una classica bobber ad una moto sportiva dall’aspetto retrò. La livrea, molto elegante, è caratterizzata da una verniciatura in grigio “canna di fucile” con una banda bordeaux laterale che termina nella sella (monoposto). Il contagiri, by Motogadget Pro, ed il piccolo faro anteriore tondo a LED, disegnato da Baja, identificano infine la linea da vera sportiva di questo mezzo.
 
Roderick Seibert, fondatore di Numbnut Motorcycles, ha commentato: “Questo mezzo ha catturato la mia attenzione sin dall’inizio. Quando ho iniziato a “spogliare”  la XV950 dei primi pezzi, ero davvero entusiasta di quello che avrei potuto ottenere. Anche con TW Steel è scoccata la scintilla. Le nostre idee, nate da background completamente differenti, hanno fatto sì che questo concept si distinguesse grazie a numerosi dettagli esclusivi. Per questo sono molto orgoglioso del risultato ottenuto”. Cristian Barelli, Marketing Coordinator di Yamaha Motor Europe, ha aggiunto: “Sulla base della nostra bicilindrica, Roderick è riuscito a dar vita ad una Special dalla personalità originale. ‘Son of Time’ mostra lo stile unico di Numbnut Motorcycles, conservando l'anima della bobber giapponese”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA