Statistiche web

Yamaha: tutti i piloti dell’off-road scelti per la stagione 2016

La Casa dei Tre Diapason fa sul serio, proseguendo la collaborazione con il Campione del Mondo MXGP 2015 Romain Febvre e facendo passare di categoria Valentin Guillod (dalla MX2 alla MXGP nel Motocross) e Cristobal Guerrero (dalla E1 alla E2 nell’Enduro). Quest’ultimo porterà in gara la nuova WR450F. C’è anche un “colpo di mercato”: preso il Campione della EJ Jamie McCanney. Le foto e i dettagli della presentazione

I “blue riders” sono loro

Yamaha esce allo scoperto, presentando i suoi Team ufficiali per la stagione agonistica 2016. Dopo aver letto la presentazione del Team MotoGP e quello WSBK, è ora la volta di volgere lo sguardo all’off-road. Nella gallery trovate le foto della presentazione delle squadre Motocross ed Enduro, mentre non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di marzo (in edicola verso il 10 febbraio), che conterrà un corposo approfondimento tecnico e sportivo sulla stagione 2016 di Motocross.
1/51 Piloti Yamaha Enduro 2016: Larrieu e Guerrero insieme a Bourgeois. Foto: enduro21.com

Motocross: Guillod sale in MXGP. Tonkov per la MX2

Nel Team Factory MXGP arriva lo sponsor Monster Energy: il famoso marchio di bevande energetiche sarà presente sul parafango e sui convogliatori della YZ450F 2016 di Romain Febvre, Campione del Mondo in carica e vincitore del Motocross delle Nazioni 2015. Il francese – ben oltre le aspettative lo scorso anno – sarà affiancato ancora da Jeremy Van Horebeek, quest’ultimo a caccia di un riscatto dopo le deludenti prestazioni ottenute nella passata stagione, nella quale non solo si è dimostrato inferiore al compagno di squadra, ma è anche incappato in vari errori di guida (con conseguenti infortuni). Rimanendo in MXGP, segnaliamo l’arrivo – per limiti d’età – di Valetin Guillod. Lo svizzero correrà nel Team Kemea Racing Yamaha e sarà seguito dal Team Manager Marnicq Bervoets.
Passando alla categoria MX2, il Team Wilvo Standing Construct Yamaha farà affidamento sul confermato Julien Lieber e sul nuovo acquisto Aleksandr Tonkov (“strappato” a Husqvarna), mentre nel Team Kemea Racing Yamaha correranno Benoit Paturel e Brent Van donnick.

Enduro: la nuova WR450F nel Mondiale. Miglio punta sui giovani

Massimo Migliorati (Team Manager Yamaha Enduro) crede profondamente nel progetto WR250F: per il 2016 decide infatti di ingaggiare i due giovani talenti che più si sono contraddistinti lo scorso anno (Mikael Persson, Campione del Mondo EY e Jamie McCanney, Campione del Mondo EJ) e farli correre in E1. Per McCanney si tratta “solamente” di un cambio di categoria, entrando ufficialmente nelle categorie dei big. Per Persson il salto è doppio, anzi, triplo: non solo cambia categoria, abbandonando la EY, ma salta pure la EJ, gettandosi a capofitto direttamente in E1. Un salto ancora più coraggioso se si tiene conto della sua giovanissima età e del fatto che passa dalla 125 2T alla 250 4T. Potremmo quasi definirlo il Jack Miller dell’Enduro.
Purtroppo non è stata confermata la collaborazione tra Yamaha e Gianluca Martini (ora in Kawasaki nel Team Lunigiana Moto insieme a Nicolò Mori). Al suo posto Yamaha ha virato su Loic Larrieu, che – a detta degli uomini “In blu” – è l’uomo giusto per tornare a primeggiare in una categoria difficile come la E2 (gli ultimi successi risalgono al 2009 con Johnny Aubert). E come dargli torto, viste le ottime performance del francese nel 2015 con la Sherco SEF-R 300 4T? Insieme a Cristobal Guerrero, Larrieu condurrà la WR450F sugli sterrati di tutto il mondo per il Team Outsiders Yamaha.
© RIPRODUZIONE RISERVATA