Statistiche web
25 March 2015

Yamaha presenta due nuovi concept a 3 ruote su base Tricity

In occasione del Bangkok International Motorshow la Casa di Iwata ha mostrato due versioni di un nuovo veicolo: 03GEN-f, pensato per correre su strada; 03GEN-X, per l’off road. Entrambi sono caratterizzati da un design futuristico. Info, foto e video

Yamaha presenta due nuovi concept a 3 ruote su base tricity

In un mercato in cui il successo degli scooter a tre ruote è in continua espansione, Yamaha pensa al futuro e lo fa con due nuovi prototipi che allargano il concetto: lo 03GEN-f, pensato per la mobilità urbana (ma in spirito racing), e lo 03GEN-x, ottimizzato per l’offroad. Entrambi i concept, che sono stati presentati al Bangkok International Motorshow (25 marzo – 5 aprile), rappresentano delle variazioni sul tema Tricity, lo scooter a tre ruote di Yamaha, e dimostrano come da una stessa base di partenza si possano ottenere risultati molto differenti tra loro. Nella gallery trovate le foto dei due nuovi veicoli Yamaha e qui sotto un video che ve li illustra nel dettaglio.

 

 

La famiglia yamaha “gen” si allarga

Il progetto GEN nasce come “laboratorio di idee” in casa Yamaha, i primi veicoli realizzati sono stati la “moto” a tre ruote 01GEN, vista allo scorso Intermot, e la sedia a rotelle dal design futuristico 02GEN. La Casa di Iwata dichiara che per la creazione dei concept 03GEN-f e X si sono ispirati al principio di “FUNdamental” (Fondamental fun of mobility, ovvero mettendo il divertimento al primo posto!) e la filosofia che sta dietro ai due veicoli ruota dietro a quattro punti chiave, che sono: “l’aspettativa per la mobilità del futuro, l’adorazione per i veicoli da competizione, il rispetto della tradizione e l’eccitazione per la tecnologia all’avanguardia”.

 

Street racing o offroad?

Come detto i due veicoli sono molto diversi tra loro, ma conosciamoli meglio. Il concept 03GEN-f reincarna lo spirito racing di Yamaha: linee tese e spigolose e profilo basso caricato sull’avantreno. Sono presenti degli spoiler intorno alle ruote anteriori e sulla parte anteriore del veicolo. La sella sembra essere sospesa nel nulla e il gruppo ottico posteriore è parte di essa. La futuristica strumentazione è incastonata in un manubrio sottilissimo. Colorazione bianca in perfetto stile Yamaha Racing. Il secondo prototipo, 03GEN-X, ha un design molto più minimal, tutto qui è davvero ridotto all’osso! Ruote a raggi con gomme tassellate, scarico alto, telaietto posteriore con gruppo ottico integrato e manubrio con traversino che sorregge la strumentazione. Con questi due veicoli Yamaha ha gettato le proprie basi per il futuro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA