Faster Wasp è la quinta creazione nata dal binomio Sands - Yamaha, si tratta di una special che richiama la TZ750 da dirt track con l'inconfondibile livrea giallonera "color calabrone” utilizzata da Kenny Roberts negli anni settanta. La base di partenza è la
MT-09, della quale la Faster Wasp mantiene il motore, un tre cilindri frontemarcia da 850 cc, e il telaio in alluminio.
Su questa nuova special troviamo numerose parti realizzate direttamente dalla RSD (Roland Sands Design), come il serbatoio in alluminio battuto a mano, il codone, le prese d'aria, la cover del radiatore, la tabella anteriore portanumero e il parafango anteriore. Numerosi anche i componenti “prototipi”, come il carterino della distribuzione, le pedane arretrate, il serbatoio del freno posteriore, le protezioni motore, il tendicatena, il tappo distribuzione, i tamponi mozzo e il tappo del serbatoio. Faster Swap è equipaggiata con cerchi forgiati in alluminio colo oro (17x3.5” anteriore e 17x6.0” posteriore) che montano gomme Dunlop Q3. Totalmente nuovo anche l’impianto di scarico, composto ora da nuovi collettori Two Bros Racing in acciaio e terminale conico RSD Slant. Per migliorare la frenata sono state montate pinze radiali di Performance Machine, pompa radiale RSD, tubazioni Spiegler e nuovi dischi freni RSD; le sospensioni si arricchiscono invece di nuovi kit cartuccia Öhlins. Completano la dotazione di questa nuova special pignone e corona Renthal, bracciale per frizione RSD, nuovi riser per manubrio RSD Nostalgia, il manubrio Renthal FATbar e le manopole RSD Traction. Il look, di ispirazione chiaramente racing retrò, è caratterizzato dalla livrea “speed-block” bianco-giallo-nera in onore dei 60 anni di Yamaha (realizzata da Airtrix e Cerakote di Specialized Coatings) ed è impreziosito dalla nuova sella monoposto in pelle (Bitchin Seat Co.).