Statistiche web

Davide Giugliano: "Potevo vincere, ma non ho voluto esagerare"

Hayden festeggia e riporta la Honda sul gradino più alto del podio, Giugliano soddisfatto pur senza prendersi rischi eccessivi, Rea felice per i punti portati a casa, Sykes deluso dopo l'ottima vittoria in gara 1, Lowes dolorante guarda al futuro. Molti piloti lamentano problemi legati al feeling e al set-up sul bagnato. Ma  non West...

WSBK 2016, Sepang

La pioggia malese rimescola le carte in gioco nel Mondiale Superbike. In Gara 1 trionfa alla grandissima Sykes, che subisce invece una disfatta  in Gara 2, dove vince per la prima volta in WSBK Nicky Hayden, riportando la Honda al successo dopo due anni di digiuno. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti.

Nicky Hayden: "Vincere dopo qualche anno a digiuno è fantastico"

Sono davvero felice per questa vittoria. Dopo Gara 1 ero così frustrato che il mio capo equipaggio mi ha chiesto se stavo bene e mi ha detto di non mollare. Gli ho detto di non preoccuparsi, e che ero solo un po’ dispiaciuto. Nel warm up sull'asciutto abbiamo avuto un buon ritmo e il nostro potenziale era alto. Quando ha iniziato a piovere ho capito che potevo fare bene, così ho spinto al massimo. Io non sono sicuramente nella lotta per la conquista del campionato e questo si traduce nella possibilità di poter rischiare di più. Nei primi giri ho perso alcune possibilità di raggiungere la testa del gruppo, ma non avevo voglia di strafare. Ho preferito fare ciò che mi faceva sentire sicuro. La moto in questo caso mi ha davvero aiutato perché il set-up era davvero perfetto, tutto il team ha svolto un grande lavoro. Una volta in testa alla gara ho cercato di mantenere il più possibile preservate le gomme, non sapevo come si sarebbero comportate durante gli ultimi giri. La vittoria è stata davvero fantastica e mi dà molta fiducia in vista del futuro. Sapevo che gli altri piloti avrebbero cercato di superarmi in vista della fine della gara ma sono stato bravo a mantenermi in testa per tagliare per primo il traguardo. Sono davvero felice.

Davide Giugliano: "Saremmo stati competitivi anche sull'asciutto"

Sono molto contento, abbiamo fatto una gara bella e concreta. Dopo i primi giri ho trovato un buon ritmo e sul finale volevo provare anche a passare Hayden e vincere, ma il rischio era quello di esagerare. Era molto importante per me tornare sul podio, soprattutto dopo alcune gare al di sotto delle nostre potenzialità. Abbiamo fatto passi avanti durante tutto il weekend, ed anche sull’asciutto sono convinto che saremmo stati più competitivi, quindi dobbiamo continuare su questa strada. Ringrazio tutto il team, che non ha mai smesso di credere in me anche nei momenti difficili.

Jonathan Rea: "Abbiamo guadagnato punti importanti"

La Malesia ci ha fatto un brutto scherzo, pensavamo di poter correre una gara sull’asciutto e invece non è stato così. La squadra ha svolto un grande lavoro, adattandosi in tempi record alle condizioni mutevoli della pista. Sono davvero orgoglioso del mio team, anche perché la moto aveva un ottimo set-up. Il nostro obiettivo per la gara era vincere ma con la pista bagnata siamo felici di essere sul podio e di aver portato a casa punti importanti in ottica campionato. Quando ho capito di poter spingere di più Nicky Hayden era già troppo lontano e così ho preferito non rischiare eccessivamente. Siamo tutti soddisfatti di questo buon risultato.

Chaz Davies: "Sul bagnato tutto è possibile, non ho rischiato di perdere punti importanti"

È stata una gara dolce e amara, perché a 7 giri dalla fine pensavo di poter vincere, ma subito dopo mi sono trovato in difficoltà. Le condizioni del tracciato erano omogenee, cosa che ha facilitato la gestione delle gomme, ma abbiamo accusato qualche problema di trazione in uscita di curva. Ho dovuto forzare con l’anteriore per compensare, accusando un calo improvviso. Sono solo parzialmente soddisfatto del risultato, ovviamente avrei voluto fare di più, ma siamo stati a lungo in lotta per il bottino pieno. Nelle gare bagnate può succedere di tutto e alla fine il distacco in campionato è rimasto quasi invariato. Contiamo di rifarci a Donington.

Anthony West: "Per me è stato un week end bellissimo"

Quando sono sceso dalla moto il team mi ha festeggiato come se avessi vinto la gara: sono molto felice per il risultato e per la mia squadra ma voglio aggiungere che possiamo puntare ancora più in alto. La regolazione del mio setting, infatti, non era quella ideale: appena tentavo di guidare con aggressività la moto non rispondeva come avrei voluto. Non dimentichiamo che il margine del miglioramento è molto ampio: Spero di poter avere ancora la possibilità di lavorare con questa squadra. È stato un weekend bellissimo.

Michael Van der Mark: "La pioggia mi ha permesso di andare più forte"

Prima della gara non sapevo cosa aspettarmi e penso che la pioggia ci sia stata d’aiuto in questo caso. La mia partenza non è stata buona ma correre sul bagnato mi ha dato la possibilità di colmare il gap con la parte anteriore del gruppo. Non appena la pista ha cominciato ad asciugarsi sono arrivati i primi problemi perché il set-up della mia moto non era dei migliori. Avrei potuto fare meglio ma sono molto contento per Nicky e per la sua prima vittoria in Superbike. Questo dimostra ancora una volta che abbiamo ottimi margini per migliorare. Il mio principale problema riguarda sempre il set-up della moto ma sono fiducioso che durante le prossime gare le cose vadano meglio.

Alex De Angelis: "Correre con queste condizioni meteo mi piace, ho raggiunto il mio miglior piazzamento"

Correre in queste condizioni di bagnato a Sepang a me piace molto, qui vinsi una gara in Moto2, sempre sotto la pioggia nel 2012. Questa volta è andata molto bene per aver portato a casa il mio miglior risultato della stagione. L’unico piccolo dispiacere riguarda il fatto di essere partito tredicesimo, se così non fosse stato, senza rischiare molto e guadagnando quelle poche posizioni dall’inizio forse sarebbe finita ancora meglio la mia gara. Ora comunque mi accontento di questo piazzamento ottenuto in una gara difficile e molto lunga. Voglio ringraziare la squadra perché durante tutto il week end mi hanno aiutato a cercare un set up giusto. Ci stiamo avvicinando alla condizione ideale, ma ancora non guido come vorrei e spero di farlo presto. Con Van der Mark abbiamo duellato molto, passandoci a vicenda per molte volte. Molti sono stati anche sorpassi cattivi, tutti molto puliti perché non ci siamo mai toccati, speriamo di continuare a fare questo spettacolo anche nelle prossime gare.

Tom Sykes: "Dopo aver vinto Gara 1 sono deluso di non aver fatto meglio in Gara 2"

È stato un vero peccato, dopo la grande prestazione avuta in Gara1. Avevamo fatto un piccolo cambiamento per le condizioni di asciutto, e per il set-up da bagnato abbiamo preso in considerazione, come riferimento, il week-end di Assen. Quando l’acqua è diminuita c’era una buona aderenza, ma non avevamo il set-up perfetto per poterne approfittare. Non riuscivo a spingere le gomme sull’asfalto e ottenere così la trazione di cui avevamo bisogno. Inoltre ho sentito che se avessimo apportato alcune modifiche, avremmo potuto essere più forti. Sono un po’ deluso per non aver approfittato dello slancio positivo che ci ha dato la gara di ieri, ma queste sono le corse.

Leon Camier: "Mi sono serviti alcuni giri per capire come aumentare il mio passo"

Tutto sommato non è andata male anche se mi aspettavo forse qualcosa in più sul bagnato. Ci sono voluti alcuni giri per trovare un buon passo perché sono partito davvero male ma, una volta trovato il giusto ritmo, sono riuscito a sorpassare diversi piloti ed anche il tempo sul giro è migliorato costantemente. Ci manca ancora un po’ di velocità sul bagnato ma il feeling con il telaio è sempre ottimo.

Markus Reiterberger: "Ringrazio il team, mi sono davvero divertito"

Innanzitutto vorrei ringraziare tutto il team per il loro aiuto in questo weekend, mi sono divertito molto qua. Prima di questa seconda manche ero un po’ preoccupato perché non avevo idea di quanto saremo stati in grado di fare sul bagnato. Sono stato cauto nei primi giri, non essendo abituato alle condizioni bagnate. Poi ho cominciato a prendere più fiducia ed ho recuperato qualcosa nella seconda metà della gara. Ho chiuso decimo che, considerando il fatto che era la mia prima gara SBK sul bagnato, mi soddisfa abbastanza. Dopo alcuni round piuttosto difficili, credo che abbiamo fatto buoni progressi qua and non vedo l’ora di affrontare le prossime gare.
 

Xavi Fores: "Ho faticato ad essere veloce sul bagnato"

Mi aspettavo di riuscire a fare di più in Gara 2 sul bagnato, ma purtroppo ho faticato molto e non sono riuscito ad essere abbastanza veloce. Alla fine sono riuscito a recuperare sul gruppetto davanti dove c'era anche Sykes, ma ormai era troppo tardi per riuscire a sorpassarli. È stato un weekend molto difficile e spero di poter ritornare presto in pista per riprendere il lavoro. Ringrazio tutta la squadra per il grande impegno di questo fine settimana.
.

Jordi Torres: "Abbiamo imparato tanto in merito al comportamento della moto sul bagnato"

Con questa pioggia, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma per tutti, visto che nessuno aveva idea di come sarebbe stato il grip sul bagnato. Per noi è stato utile poter capire come si comporta la moto sull’acqua e come siamo messi per quanto riguarda il controllo di trazione. Ho capito tante cose e le informazioni che raccogliamo sono sempre utili per il nostro sviluppo. Volevo essere più avanti ma non era possibile oggi. Considerando le condizioni, non eravamo così lontani dai primi e quindi prendiamo questo come un fatto positivo e continuiamo a lavorare per prepararci al meglio per Donington.

Lorenzo Savadori: "Ho poco feeling con la moto, avrei voluto fare meglio"

La mia è stata una gara un po’ strana. In effetti la corsa è stato l’unico turno sul bagnato che abbiamo mai fatto dall’inizio del week end e non è stato affatto facile. Peccato perché ieri avevamo provato ad attuare una strategia diversa per la gara e a parte la piccola scivolata che mi ha fatto finire in anticipo, sembra che non ci siano stati miglioramenti. Oggi anche nel warm up eravamo competitivi sull’asciutto, mentre sul bagnato mi sentivo io più a posto, ma purtroppo non avevo alcun feeling con la moto. Non sono riuscito a fidarmi né dell’anteriore e né del posteriore per tutta la gara. Mi sono ritrovato a lottare con Camier però, non sentendo la moto, facevo fatica anche a superare. Consola il fatto di aver portato a casa due punti, nuovi dati e ed esperienza per le prossime gare. Ringrazio il Team Iodaracing e Aprilia per l’aiuto che mi stanno dando e il gran lavoro fatto in questi giorni.

Luca Scassa: "L'assetto è stato il nostro tallone d'Achille"

Gara molto molto difficile. L'assetto è stato il nostro tallone d'Achille, non riuscivo a far girare la moto quindi ho dovuto tirare i remi in barca fin da subito. Non riuscivo ad avere velocità in curva ma ho voluto portare a termine la gara. Ora abbiamo qualche dato in più sul bagnato, almeno per Donington nel caso in cui piova abbiamo una direzione. Weekend tutto sommato positivo, ora vediamo di lavorare nella direzione giusta. Ringrazio ancora il team VFT Racing.

Saeed Al Sulaiti: "Ho imparato tanto nella guida sul bagnato"

Gran bella giornata per il mio Team e ne sono felice: mi congratulo per il prezioso lavoro svolto durante questo weekend. Anche io ho raggiunto l’obiettivo personale di migliorami sul bagnato e nel corso dell’ultimo giro mi sono anche preso qualche rischio nel superare un avversario che mi precedeva, ho imparato moltissimo ed è stato divertente. Ogni giorno trascorso in pista è un’occasione per accrescere il mio bagaglio di esperienza e puntare sempre più in alto. Sono contento. Ringrazio la squadra e la QMMF che rendono possibile questa mia stagione nel WorldSBK.

Alex Lowes: "L'incidente non ci voleva, potevo chiudere nella top five"

Mi spiace per l’incidente, non ci voleva davvero. Inizialmente ho sofferto in gara ma poi il mio ritmo è migliorato e stavo cercando di entrare nella top five finale della gara. Ho spinto al mio massimo, soprattutto durante gli ultimi sei giri, ma qualcosa è andato storto e sono caduto. Ho pagato a caro prezzo il non avere a disposizione il grip sperato. L’incidente è stato brutto, sono ancora dolorante ma spero di tornare in forma al più presto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA