Statistiche web

Giugliano: "Gara fantastica, il podio vale quanto una vittoria"

Superbike 2016, Laguna Seca: le dichiarazioni dei protagonisti al termine del week end di gara della WSBK negli States. Sykes è felice per la bella vittoria, Giugliano scongiura l'incubo Laguna Seca con una gara fantastica, Davies lotta con il compagno ed è contento per il podio, Hayden non è soddisfatto mentre VD Mark si accontenta. Rea è dispiaciuto ma non ne fa un dramma

Mondiale Superbike 2016: Laguna Seca

Le Kawasaki di Rea e Sykes dominano ancora le gare del Mondiale Superbike 2016. In gara 1 vince Jonathan Rea, mentre in gara 2 è il compagno di squadra ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, portando a casa la terza vittoria sul circuito californiano. Di seguito trovate le dichiarazioni dei protagonisti.

Sykes: "Non avevo il miglior set-up ma sono riuscito a vincere ugualmente"

"Sono davvero felice per questa vittoria, soprattutto dopo aver tenuto a bada le Ducati per tutta la gara. Davies e Giugliano mi hanno fatto sentire la loro pressione ma alla fine sono riuscito a portare a casa questa vittoria. Penso che il pubblico sia stato felice di vedere una gara così combattuta. Sono felice ma davvero è stata dura, la soddisfazione è doppia. Il set up della moto non era dei migliori ma siamo riusciti ugualmente a portare a casa punti essenziali. Ci avviamo verso la pausa estiva con tanto lavoro da svolgere poichè le gare a Misano e qui, a Laguna Seca, ci hanno fornito dati importanti da sfruttare per migliorare ancora".

Giugliano: "Ho faticato sia fisicamente che mentalmente, ma la gara è stata fantastica"

Che gara fantastica! Mi sono divertito tantissimo ma è stato difficile sia fisicamente che mentalmente, perché era molto importante non esagerare nella lotta con Chaz. Siamo stati entrambi corretti e penso che abbiamo fatto divertire molte persone in pista e a casa. Poi per me fare un podio qui è speciale, perché questa pista lo scorso anno aveva messo fine al mio campionato e quasi chiuso la mia carriera. Ieri è stata una brutta giornata per tutta la squadra, sia io che Chaz siamo scivolati nonostante fossimo competitivi e potessimo salire sul podio, però con qualche piccolo aggiustamento siamo riusciti a concretizzare il nostro potenziale. Ora ci prenderemo una pausa ma lavoreremo costantemente per migliorare”.

Davies: "Un podio importante prima della pausa estiva"

Oggi è andata un po’ meglio. Dopo quanto successo ieri, ho pensato innanzitutto a finire la gara, preoccupandomi soltanto del mio ritmo inizialmente. Volevo evitare di essere particolarmente aggressivo nelle prime fasi, ma sono rimasto bloccato nel gruppo alla partenza e ho dovuto chiedere molto alla gomma posteriore per recuperare su Davide e Tom. Penso che avremmo potuto vincere, ma al Cavatappi sono finito fuori traiettoria, probabilmente per una folata di vento, e negli ultimi giri non avevo abbastanza grip per provare altri sorpassi. Comunque era importante ottenere un podio prima della pausa estiva, che sfrutteremo per capire dove migliorarci”.

Forès: "Sono molto contento, correre qui non è stato facile per me"

"Sono molto contento! Questo quarto posto è per me come un podio. Laguna Seca è una pista molto difficile ed era la prima volta che correvo qui. L'anno scorso su questo tracciato ho perso due grandi amici, Dani Rivas e Bernat Martinez e non è stato facile per me pensarci nel fine settimana. Insieme alla squadra abbiamo lavorato molto e siamo riusciti a risolvere i problemi sul davanti nelle prime fasi di gara. Mi sono divertito con Nicky anche se purtroppo ho perso parecchio tempo per sorpassarlo. Ringrazio tutto il team per il lavoro di questo weekend! Non vedo l'ora di tornare in pista a settembre, sperando di riuscire ad avvicinarmi ai primi tre e a ridurre da loro il distacco".

Hayden: "Il quinto posto non è un disastro, ma volevo fare di più"

"Sono davvero dispiaciuto per com'è andata la gara, soprattutto perchè il nostro potenziale era molto buono. La partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a recuperare delle posizioni importanti; mi sentivo bene in sella e la moto mi dava un buon feeling. Purtroppo poi qualcosa è cambiato e non so spiegare il perchè. Il team analizzerà i dati per capire meglio cosa sia accaduto ma la moto era totalmente diversa, non riuscivo più a frenare come volevo. Ringrazio ugualmente il team per l'ottimo lavoro svolto e sono consapevole del fatto che il quinto posto non sia un totale disastro, solo speravo di poter fare di più".

Torres: "L'obiettivo è essere più aggressivo nelle prossime gare"

Oggi abbiamo fatto una gara molto diversa rispetto a quella di ieri, ed eravamo anche più competitivi. Abbiamo modificato molto il set-up della moto fra la prima e la seconda gara e così facendo, abbiamo potuto capire molto durante la manche ed useremo le informazioni raccolte già nelle prossime gare. Sono più felice oggi, anche se so che dovrò essere un po’ più aggressivo se voglio sorpassare… Comunque, continueremo il nostro lavoro anche durante la pausa estiva per prepararci al meglio per l’ultima fase della stagione”.

Van der Mark: "Ho provato a stare con i piloti di testa, ma erano troppo veloci"

"Alla partenza speravo di poter fare bene per poter stare da subito con il gruppetto dei piloti di testa, purtroppo ho pagato l'aggressività iniziale perdendo il posteriore a causa di una frenata troppo brusca nel tentativo di superare Camier. Mi sono spaventato, credevo di cadere ma per fortuna ho ritrovato grip evitando l'impatto con gli altri piloti. Ho fatto del mio meglio ma il feeling con la moto non era al top e non mi ha permesso di raggiungere i piloti davanti a me. Ad ogni modo posso ritenermi soddisfatto per la posizione e per il week end in generale".

Canepa: "Speravo di poter lottare per il quarto posto, ma sono felice"

"Abbiamo lavorato molto bene sulla YZF-R1 e sul set up per la gara, il risultato è stato positivo dato che ho migliorato le mie prestazioni rispetto alla prima gara. Si tratta del secondo week end di gara per me in questa categoria e sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, voglio ringraziare tutti quelli che lavorano al mio fianco e che mi hanno permetto di trovare il giusto feeling con la moto. Inizialmente pensavo di riuscire a chiudere la gara ancor meglio di come ho fatto dato che ero in lotta per il quarto posto; alla fine i piloti davanti a me erano più veloci e non c'è stato molto da fare. Posso ritenermi davvero soddisfatto per questo week end".

De Rosa: "Sono felice, ho portato a casa punti importanti"

Sono molto contento perché, dopo la caduta di ieri, oggi sono riuscito a chiudere la gara e a prendere anche qualche punto. La prima parte della gara, i primi 12 giri forse, è andato tutto bene. Non ero abituato a fare così tanti giri, soprattutto rispetto alle gare della Stock e ho quindi perso un poco di terreno nei confronti di West e Ramos che mi precedevano, per concludere all’undicesimo posto. Tutto sommato, sono felice e di certo oggi è andata meglio rispetto a ieri”.

Lowes: "Non ci voleva, sono frustrato. Speravo di fare meglio"

"La gara è stata davvero frustrante perchè speravo di poter far bene; invece non è andata così purtroppo. Sia io che il mio team dobbiamo metterci a lavorare sodo per capire come evitare gare come questa, durante le quali speriamo di fare bene ma poi ci manca sempre qualcosa per riuscire a portare a casa grandi risultati. Ora ci aspetta la pausa estiva, torneremo al prossimo appuntamento con la voglia di fare bene".

Rea: "Peccato, sarebbero stati punti importanti e mi sentivo bene in sella"

"Mi sentivo davvero bene in sella e non aver finito la gara è stato un vero peccato. purtroppo è accaduto qualcosa di strano perchè mentre all'inizio mi sembrava di andare molto bene poi le cose sono cambiate  ho iniziato a sentirmi in difficoltà. Dobbiamo analizzare molto bene i dati e ciò che è accaduto affinchè non succeda di nuovo. Questa gara poteva e doveva essere una riconferma per me, peccato non sia andata così. In ogni caso sono primo in classifica e il margine è buono, conto di andare verso la pausa estiva consapevole di poter lavorare al meglio per portare a casa i prossimi risultati".

Savadori: "Stavo andando forte, ma non mi aspettavo che l'anteriore si chiudesse"

Non so bene perché ma sono scivolato. Ora cercheremo di capire bene cosa è successo. Stavo spingendo ma non mi aspettavo che mi si chiudesse l’anteriore così, anche perché non mi sentivo al limite. Sia nella prima che nella seconda partenza di Gara2 ero li con Hayden, come in Gara1, ma con un ritmo più sostenuto che potevo tenere anche grazie alle modifiche che abbiamo fatto oggi. Dovevo solo stare attento a al calo della gomma, ma sembrava tutto sommato meglio di ieri. Purtroppo è andata così. Il week end è stato anche positivo, peccato per questa Gara2. Peccato perché poteva essere un’altra corsa bella, non credo che sarei potuto arrivare al podio, ma almeno potevo giocarmela per stare nei primi cinque".

De Angelis: "Un vero peccato, non mi sarei voluto ritirare"

La caduta di questa mattina non ci voleva, ma alla fine non è successo niente di grave, perché sono caduto per non andare contro le barriere, non quando ero in pista. La partenza dei Gara2 non è stata bella come quella di ieri perché Lowes è partito un pochino prima secondo me e per poco non stavo per fare un jump start anche io, ma alla fine sono riuscito a mantenere la mia posizione. Nel primo giro avevo un buon feeling, tanto che il mio tempo era già inferiore rispetto alla gara di ieri. Per questo sono anche riuscito a passare Lowes prima della fine del giro. Credevo che anche oggi ci fossero tutti i presupposti per fare anche meglio di ieri. Purtroppo alla staccata della seconda curva in frenata la leva è arrivata in fondo, non sono riuscito a fermarmi e sono andato dritto. Ho provato a dare pressione all’impianto prima di rientrare e fare la mia gara, ma apparentemente non c’era nulla da fare e mi sono dovuto ritirare. Un peccato”.

Camier: "Sono amareggiato, ora mi concentrerò sulle prossime gare"

"Sono sicuramente molto amareggiato, perché già dal warm-up avevamo trovato una buona strada con il set up della moto ed in gara avrei potuto giocarmela nei primi 10. Purtroppo sono cose che succedono e tutto quel che possiamo fare adesso è restare concentrati, continuare lo sviluppo della moto e arrivare pronti per le ultime gare di campionato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA