Statistiche web
09 March 2015

Nuova Victory Magnum X-1, "oltre la barriera del suono”

La Casa americana presenta una nuova bagger realizzata sulla base della Magnum, ma impreziosita con un impianto audio composto 10 altoparlanti, per una potenza sonora di 200 W. Info, foto e scheda tecnica

Nuova victory magnum x-1, "oltre la barriera del suono”

In occasione del Daytona Bike Week 2015, tenutosi a Daytona Beach (Florida), Victory ha presentato la nuova Magnum X-1. Si tratta di una bagger realizzata sulla base della Magnum (qui il nostro test), con la quale condivide motore e ciclistica, ma impreziosita con un impianto audio degno del miglior home theatre e caratterizzata da una colorazione nera lucida con inserti rossi e dettagli cromati. Sfogliate le foto della nuova X-1 presenti  nella gallery, poi andiamo a conoscerla nel dettaglio.

 

Victory magnum x-1, maggior potenza… sonora!

La Magnum X-1 è spinta dal conosciuto motore condiviso con tutte le Victory: il Freedom 106, un bicilindrico a V di 50° da 1.731 cc, raffreddato ad aria ed alimentato ad iniezione. Lo scorso anno abbiamo avuto l’occasione di provare la Victory Judge (nella comparativa crusier) equipaggiata con questo propulsore e il nostro centro prove ha rilevato una potenza di 78,21 CV alla ruota e una coppia di 143,90 Nm a soli 2.900 giri. La X-1 condivide con la sorella anche il telaio, in alluminio, la ciclistica, caratterizzata dalla ruota anteriore da 21’, e le sospensioni. La Magnum X-1 però punta tutto sull’intrattenimento, la nuova bagger è infatti equipaggiata con un impianto audio composto da 10 casse audio (contro le 6 del modello base) in grado di erogare una potenza sonora di 200 W; ciò si traduce in un impianto audio due volte più potente di quello del modello base e ben quattro volte più potente rispetto alla Cross Country. Quello della X-1 è il più potente impianto audio mai montato su di una Victory.

 

Look rock and roll

La linea della X-1 è caratterizzata dalla grande ruota anteriore da 21” e dalle borse laterali, da cui il genere bagger prende il nome. Le sovrastrutture comprendono un parafango anteriore avvolgente e il cupolone chiamato “Cobra-Hood”, che ospita la fanaleria a led. Victory ha scelto un'unica colorazione per questo modello, ovvero il nero lucido con inserti rosso fuoco, che corrono lungo tutta la linea, e dettagli cromati, come i lunghi terminali di scarico, il motore e i supporti per le frecce. La nuova Victory Magnum X-1 è in vendita in America ad un prezzo di 24.499 dollari (circa 22.600 euro), la Casa non ha ancora reso noto quando, e se, questa moto verrà commercializzata nel nostro Paese.

 

Scheda tecnica victory magnum x-1

Motore

Tipo

Bicilindrico a V a 50° da 1.731 cc, 4 tempi, singolo albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro

Raffreddamento

Aria / Olio

Rapporto di compressione

9,4 : 1

Alimentazione

Iniezione elettronica

Cambio

6 marce

Trasmissione finale

Cinghia con rinforzi in carbonio

Trasmissione primaria

Ingranaggi

Alesaggio per corsa

101 X 108 mm

Batteria

12 Volts / 18 Amp. ora

Sospensioni

Anteriore

Forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, escursione 113 mm

Posteriore

Mono ammortizzatore in alluminio pressofuso, escursione 103 mm

Freni

Anteriore

Doppio disco da 300 mm flottante con pinza a 4 pistoncini, ABS

Posteriore

Disco singolo da 300 mm flottante con pizza a 2 pistoncini, ABS

Ruote e pneumatici

Pneumatico anteriore

120/70r 21 Dunlop Elite 3

Ruota anteriore

21 X 3.5"

Gomma posteriore

180/60r 16 Dunlop Elite 3

Ruota posteriore

16 X 5.0"

Dimensioni

Peso a secco

345 kg

Capacità serbatoio

22 litri

Capacità serbatoio olio

4,73 litri

Luce a terra

135 mm

Angolo cannotto sterzo

29?

Altezza sella

653 mm

Passo

1.670 mm

Lunghezza

2.657 mm

Colore

Nero con inserti rossi e dettagli cromati

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA