Statistiche web

Vespa Primavera e Sprint: arriva l'ABS

A pochi mesi dalla presentazione, le ultime versioni "piccole" della storica due ruote del Gruppo Piaggio guadagnano il sistema antibloccaggio in frenata. Disponibile (sulla sola ruota anteriore) per Primavera 125 e 150 e Sprint 125. Tecnica e prezzi

Vespa primavera e sprint: arriva l'abs

Dopo avervi raccontato come sono e come vanno la Vespa Primavera e la Vespa Sprint, ecco un'altra notiziona: le versioni 125 e 150 cc guadagnano ora l’ABS (guardate la gallery). Vediamo i dettagli

 

ABS: SÌ, MA SOLO SULLA RUOTA ANTERIORE

Vespa Primavera ABS (125 e 150 cc) e Vespa Sprint ABS (125 cc) sono dotate di un sistema di rilevamento giri (un sensore e una ruota fonica) – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della ruota anteriore rispetto a quella del veicolo. Il sensore, poi, dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema antibloccaggio qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando così il bloccaggio della ruota e la perdita di controllo del mezzo. A decelerare ruota posteriore pensa invece un classico tamburo ad azionamento meccanico, quindi su questo freno l'ABS non agisce. Il sistema di sicurezza, garantisce Piaggio, ha anche il pregio di essere leggerissimo, così da lasciare praticamente inalterato il peso in ordine di marcia del veicolo. Per quanto riguarda invece... l'appesantimento del prezzo di listino, andate in fondo alla pagina.

 

VESPA PIÙ SICURE (NON SOLO IN FRENATA)

Ecco che, grazie all’introduzione dell’ABS, le Vespa Primavera e Sprint guadagnano ulteriori punti in termini di sicurezza. Molto è stato fatto, tuttavia, anche in sede di progettazione dei vari componenti, per esempio in fatto di rigidezza: rispetto a Vespa LX e Vespa S (i modelli che la Primavera e la Sprint hanno rispettivamente sostituito), la rigidezza della scocca è aumentata del 36%, mentre quella a flessione longitudinale addirittura del 154%. Vantaggi, questi, che si rifletterebbero in termini di sicurezza e piacere di guida su strada (qui il nostro test della Primavera e qui quello della Sprint). I due nuovi modelli hanno inoltre introdotto un nuovo tipo di sospensione anteriore, la quale prevede un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, promettendo un migliore comfort di marcia ed una maggiore capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali. Ad ottimizzare la sicurezza concorrono anche le nuove dimensioni dei cerchi ruota, ora da 11” su Vespa Primavera e da 12” su Vespa Sprint.

 

PREZZI

Le nuove Vespa ABS sono già disponibili e l'aumento rispetto alle versioni senza antibloccaggio è di 390 euro.

  • Vespa Sprint 125 ABS: 4.540 euro (chiavi in mano)
  • Vespa Primavera 125 ABS: 4.340 euro (chiavi in mano)
  • Vespa Primavera 150 ABS: 4.540 euro (chiavi in mano)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA