Statistiche web
di Luca Cantoni
14 February 2015

Kawasaki Z800: nuova frizione antisaltellamento TSS

TSS, specialista della Repubblica Ceca dedito alla realizzazione di componenti racing per moto, propone un gruppo antisaltellamento per Kawasaki Z800, sviluppato espressamente per i campionati monomarca che si corrono con la moto di Akashi

Kawasaki z800: nuova frizione antisaltellamento tss

TSS é uno specialista ceco, con sede posta vicino al noto circuito di Brno (pista su cui tra l'altro, nel 2014, si è interrotta l'eccezionale striscia di dieci vittorie consecutive di Marc Marquez). Forte di un'esperienza ventennale consolidata sui campi di gara, TSS ha approntato un kit antisaltellamento per la Kawasaki Z800 (che, per il 2015, viene proposta con un prezzo ritoccato), sviluppato espressamente per i campionati monomarca che si disputano in Germania ed in Spagna con la naked di Akashi.
 

Maggiore precisione in staccata

Il kit predisposto da TSS (visibile nella nostra gallery) migliora il comportamento in staccata della nuda giapponese, garantisce maggiore leggerezza rispetto alla soluzione originale prevista da Kawasaki e può essere montato in maniera semplice e reversibile. Il gruppo antisaltellamento - in particolare - sfrutta campana e dischi della frizione originale (si possono però scegliere anche dischi aftermarket prodotti da Surflex) ed è realizzato in Ergal, lega di alluminio e zinco leggera e resistente ad urti e sforzi. Col kit vengono forniti degli specifici piattellini, che consentono di variare il precarico delle molle e del piatto spingidisco della frizione. Ancora, grazie alla possibilità di scegliere il numero di molle secondarie ed il disegno dei bicchierini di ritenzione delle molle, il gruppo frizione può essere regolato in maniera accurata,, in base alle caratteristiche del tracciato, allo stile di guida ed alle esigenze del pilota. Grazie al risparmio di peso (rispetto alla frizione standard realizzata da Kawasaki), si ha infine una notevole riduzione dell'effetto giroscopico, a tutto vantaggio della guidabilità.
 
Il kit è disponibile a 793 euro. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito di Faster96, distributore dei prodotti TSS per l'Italia.
 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA