Statistiche web

Trofei Yamaha R125 e R3 Cup: presentati i piloti della stagione 2016

Presentati i piloti ed i team dei monomarca Yamaha con due giornate in pista negli autodromi di Modena (per la 125) e a Misano Adriatico –con il CIV- (per la nuova 300 cc). Info ed immagini dei piloti e della scuola AG Motorsport Italia nei test precampionato
 

Stagione 2016: da dove si parte

Le griglie di partenza sono ufficialmente pronte per accogliere i protagonisti 2016 di R125 Cup (scoprite qui com’è andato lo scorso anno) e R3 Cup (novità assoluta in un campionato autonomo –l’anno scorso un prototipo ha corso una gara del CIV), i due trofei di Yamaha organizzati in collaborazione con AG Motorsport Italia. Nei giorni scorsi entrambi i monomarca, che ambiscono ad essere occasione di crescita personale e professionale per numerosi giovani piloti, hanno preso il via con le tradizionali giornate di presentazione ed i primi giri in pista rispettivamente della più piccola “R” giapponese e della nuova YZF-R3. Tutto è pronto: si inizia già questo fine settimana.
 

R125 Cup: programma 2016

Il 13 marzo presso il Circuito di Modena si sono ritrovati i 27 iscritti, tra veterani e nuove leve, che si sfideranno nell’ottava edizione della Yamaha R125 Cup. Avvio di stagione con una giornata caratterizzata da sessioni in pista con i tutor di AG Motorsport Italia e lezioni di teoria in aula. La stagione 2016 si preannuncia, come in passato, ricca di colpi di scena, con le YZF-R125 portate a 180 cc con propulsore Malossi alla ricerca di nuovi record considerando che già durante la presentazione, con clima piuttosto freddo, è stato battuto quello di Cristian Di Lonardo, campione 2014. Il trofeo, che partirà il 16 aprile dal circuito di Varano e terminerà a fine a settembre 2016, ha in calendario 5 round di cui 4 con doppia gara e Vallelunga con corsa singola, ma su tracciato lungo:
  • 16-17 aprile - Circuito di Varano (doppia gara)
  • 7-8 maggio - Circuito di Cervesina (doppia gara)
  • 18-19 giugno - Circuito di Sarno (doppia gara)
  • 16-17 luglio - Circuito di Vallelunga (gara unica su tracciato lungo)
  • 24-25 settembre - Circuito di Adria (doppia gara)

R3 Cup: programma 2016

La new entry Yamaha R3 Cup, che si svolgerà da maggio ad ottobre nella categoria Sport del CIV - Campionato Italiano Velocità (ecco tutto quello che dovete sapere) nei circuiti più importanti d’Italia-, ha aperto i battenti, invece, presso il  circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico il 18 marzo con un intero fine settimana di sessioni in pista e approfondimenti per trovare il migliore setting delle Yamaha YZF-R3.
Ben 24 i piloti iscritti per il richiestissimo monomarca dei Tre Diapason: le iscrizioni sono state chiuse in anticipo per rischio overbooking per dar modo anche alle altre Marche concorrenti di partecipare nella classe Sport 4T. Il trofeo Yamaha prevede un ricco kit di materiale, istruttori a disposizione e non solo gare, ma anche speciali contest con il coinvolgimento di numerosi Concessionari Ufficiali Yamaha, team e ovviamente piloti. Tra questi, con i colori del team Junior Team AG, che continuerà il proprio percorso del “Progetto Giovani”, il vincitore della R125 Cup 2015 Lorenzo De Pera, che correrà insieme ai compagni di squadra Pedro Javiér Castano Illàn (tester sviluppatore della R3 da trofeo), e Andrea Tiritiello. Arrivano dal trofeo Yamaha dedicato alla 125cc anche Crotta E. e Alberti L. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA