Statistiche web

Trofei Malossi e R125 Cup 2016: i vincitori della prima tappa, a Varano

Si sono aperte le danze della 29esima edizione dei trofei Malossi nella cornice del tracciato Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: in gara lo scorso weekend piloti del nuovo Trofeo Nazionale Scooter Velocità, della TMax Cup, del SuperScooter 4Stroke, della Yamaha R125 Cup, della ScooterMatic e del Trofeo Replica. Ecco com'è andata
 

Trofei Malossi 2016: le premesse

Spettacolo in pista per la prima prova Nazionale e del Girone Nord dei Trofei Malossi, giunti alla ventinovesima edizione: si sono aperte le sfide sull’Autodromo di Varano de’ Melegari. Un buon numero di piloti hanno garantito un weekend di gare estremamente combattute ed incerte fino alla bandiera a scacchi.
 

Scooter Matic

Apertura la domenica mattina con la ScooterMatic del Girone Nord in cui il campione, Sergio Boccardo, prova ad imporre la sua supremazia. Alla fine di due gare tiratissime, il torinese riesce a portare a casa il punteggio pieno ma sudando le proverbiali sette camice contro Christian Galbiati, Nikolas Marchi, Claudio Chesi e Luca Bernardelli. Alle spalle di Boccardo giungono il regolarissimo Bernardelli (all’esordio con il Team Martelli) e Nikolas Marchi, mentre più sfortunati sono Galbiati e Chesi, scivolati in gara 2.
 

T-Max Cup

La T-Max Cup vede i riflettori accesi sul campione Open, Gianluca Rapicavoli, e sui suoi sfidanti, mentre nella Stock c’è il rientro di Fusto, wildcard, a sfidare il compagno di squadra e campione in carica, Angelo D’Elia. A fine giornata, Rapicavoli si conferma leader della classe Open portando a termine due gare perfette mentre alle sue spalle si scatena la bagarre: al termine la classifica premia il secondo posto del vice campione Open Dario Barzaghi ed il terzo posto dell’ex iridato scooter Alberto Consoli, all’esordio con il bicilindrico Yamaha. Nella Stock Cesare Fusto fa il vuoto con due vittorie nette su Angelo D’Elia e Alessandro Pischedda.
 

Yamaha R125 Cup

La Yamaha R125 Cup ha riempito il paddock (cosa prevedibile avendo visto la presentazione ed i test pre-stagionali) e la griglia di partenza, con 27 piloti schierati. I vincitori dello scorso anno sono assenti, dopo il passaggio a categorie superiori, così alla fine di gara 1 c’è la vittoria di Danilo Gueli su Daniel Russo e Giovanni Grianti, mentre fra i Rookie emerge Yuri Pizzedaz davanti a Mascellino e Bernieri. Ancora Gueli si impone in gara 2 precedendo Maicol Spaggiari e Giovanni Grianti. Fra i Rookie gara 2 va ad Alessandrro Arcangeli su Diego Mascellino e Yuri Pizzedaz.
 

SuperScooter 4 Stroke

Chiude la giornata di gara la SuperScooter 4Stroke con Andrea Minischetti incontrastato dominatore del weekend: per il torinese pole, due vittorie e giro veloce, mentre alle sue spalle si mischiavano le carte ad ogni curva. Con 5 piloti arrivati in pochissimi decimi. Round 1 ha visto Max Mendogho chiudere secondo su Gabriele Laudato, Dennis De Lijster, Barzaghi, Marano e Brandovardi. In gara 2 gli inseguitori di Minischetti sono stati capaci di stravolgere le posizioni ad ogni curva e dal “mazzo di carte” Mendogho ha pescato il secondo podio davanti a Barzaghi, Marano, De Lijster e Laudato.
 

Scootermatic e SuperScooter Replica

La ScooterMatic e SuperScooter Replica è particolarmente combattuta: con gli Zip (che noi abbiamo testato nell’ultimo appuntamento 2015) si impone Carmine Napodano, che vince tutte e due le gare rifacendosi della sfortuna dello scorso anno. Alle sue spalle chiude Prisco Santoriello, che riesce a tenere dietro Gubiani e Brandovardi. Bello lo spettacolo anche nei SuperScooter, che hanno dato filo da torcere agli Zip fin sotto la bandiera a scacchi, con Di Bona che vince gara 1 e il campione Simonetti che vince gara 2 e classifica generale, mentre sale a podio per la prima volta il brasiliano di Firenze Caio Souza.
 

Trofeo Nazionale Scooter Velocità

Spettacolo nel nuovo Trofeo Nazionale Scooter Velocità, da quest’anno passato alla cilindrata di 100 cc. Nelle prove viene fuori l’inossidabile Mauro Montagna davanti al rientrante Davide Zenari, ma in gara cambia la musica. Round 1 Montagna prova la fuga, ma viene fuori Francesco Reale che recupera e va a vincere di forza davanti al pesarese con Mendogho che chiude terzo su Boccardo e Ferraguti. Sfortunati Zenari, che parte dai box per un problema tecnico ed è autore del giro veloce, e Melone che accusa problemi di trasmissione. In gara 2 Zenari va in testa ma scivola dopo un giro e Montagna prova di nuovo la fuga ma Reale gli è subito addosso. I due allungano mentre dietro c’è bagarre fra Boccardo Ferraguti e Mendogho. Melone accusa ancora problemi mentre Zenari non riesce a recuperare l’errore del primo giro. Alla fine Reale si mette in testa e vince chiudendo i varchi a Montagna, mentre Boccardo vince la volata per il terzo posto beffando Mendogho.
 

Arrivederci ad Airola e Cervesina

Il prossimo appuntamento con i Trofei Malossi è per il 24 aprile sull’autodromo Gianni De Luca di Airola (BN), per la prima prova del Girone Sud ScooterMatic, mentre il Nazionale tornerà il 7 e 8 maggio sull’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA